Produzione | 2G Italia srl

Sistemi energetici: cogenerazione e trigenerazione a gas naturale

La serie agenitor di 2G ha una potenza installata di oltre 10mila kw. I pistoni in acciaio e non più in alluminio, le teste a 4 valvole e non più a 2, una geometria del pistone brevettata e i consumi dell’olio ridotti contribuiscono ad ottenere un notevole risparmio economico. La camera di combustione modificata dei prodotti agenitor di 2G permette di ottimizzare l’intero ciclo termodinamico.

2G Italia srl (filiale italiana di 2G Energy) ha installato un agenitor 312 NG, il più potente della serie di unità di cogenerazione ottimizzate, presso lo stabilimento Torniveneta, azienda affermata nel mercato della produzione di ante laccate, impiallacciate e componenti per mobili.

L’impianto di 2G, realizzato con la collaborazione di un installatore, fornisce energia elettrica e termica per tutto il processo produttivo. Dopo una messa in opera in tempi molto rapidi, ha una potenza elettrica di 450 kW ed una termica di 481 kW, con rendimenti rispettivamente del 41 e del 43,8 %, per un rendimento totale rispetto al gas naturale utilizzato dell’84,8 %. L’unità è installata in un container standard insonorizzato a 65 db(A) a 10 m.
La serie agenitor di 2G è disponibile nella gamma di rendimento da 220 kW a 450 kW e come combustibile può essere usato sia il gas naturale sia il biogas.

Pistoni in acciaio

2G ha raggiunto ottimi risultati in termini di efficienza delle centrali di cogenerazione ottimizzando la tecnologia dei motori a gas: l’uso di pistoni in acciaio ha ridotto notevolmente le perdite di potenza e calore per attrito e la tecnologia a quattro valvole consente un notevole scambio di gas nella camera di combustione. Un sistema di accensione controllato da un micro processore assicura che il tempo e l’energia di accensione siano regolati alla qualità del gas. Questi provvedimenti hanno aumentato notevolmente il livello d’efficienza e sia l’agenitor 406 (250 kW potenza elettrica) sia l’agenitor 408 (360 kW potenza elettrica) hanno ora un rendimento elettrico del 42.5 % che li classificano al top delle loro classi di potenza. Per il gestore dell’impianto un livello maggiore di efficienza significa: minore consumo di gas, minori costi di carburante, resa maggiore.

Un sistema di accensione controllato da un micro processore assicura che il tempo e l’energia di accensione siano regolati alla qualità del gas.

Normali funzioni start – stop

Grazie alle componenti pesanti del motore l’agenitor è molto affidabile anche nelle normali funzioni start-stop. Con una potenza installata di oltre 10mila kw la serie agenitor è uno dei prodotti di punta dell’azienda. Il rispetto del limite di emissioni permette di ottenere un aumento complessivo del rendimento elettrico. Pistoni in acciaio e non più in alluminio, teste a 4 valvole e non più a 2, una geometria del pistone brevettata e consumi dell’olio ridotti della metà contribuiscono ad ottenere un notevole risparmio economico. I prodotti della serie agenitor possiedono, inoltre, una geometria della camera di combustione modificata che consente di ottimizzare l’intero ciclo termodinamico.

L’unità è installata in un container standard insonorizzato a 65 db(A) a 10 m.

Energia elettrica e termica

L’energia elettrica viene utilizzata per le utenze interne allo stabilimento. Quella termica, recuperata dalle camicie di raffreddamento dei cilindri e dai fumi di scarico, tramite uno scambiatore di calore produce acqua calda che viene immessa nella rete di distribuzione interna della fabbrica. L’acqua calda, che prima dell’installazione veniva prodotta utilizzando tradizionali caldaie a fiamma, viene principalmente usata per alimentare i forni di essicazione, dove le parti in legno verniciate vengono fatte asciugare in modo rapido ed uniforme. Il cliente opera su 1 o 2 turni, secondo i cicli di produzione e stima di poter utilizzare il cogeneratore per almeno 4mila ore/anno.

Motore endotermico a gas

L’unità di cogenerazione agenitor 312, attualmente la più potente della serie agenitor di 2G, si basa su di un motore endotermico a gas a 12 cilindri, specificamente ottimizzata dalla divisione 2G Drives per essere utilizzata in ambito cogenerativo. La linea agenitor, disponibile in versioni specifiche per alimentazione a gas naturale o biogas, copre una gamma di potenza compresa tra 80 (solo biogas) e 450 kW elettrici. I modelli attualmente commercializzati dispongono di package e unità di controllo elettronico C-Series, la terza generazione di casa 2G.

Christian Manca | Ceo di 2G Italia

Christian Manca |Ceo 2G Italia .

«Il nuovo impianto, realizzato a tempo di record rappresenta uno dei frutti della nostra rinnovata strategia rivolta al mercato italiano della cogenerazione e trigenerazione a gas naturale. I settori industriali e dei servizi si rivolgono con sempre maggiore interesse, nonostante l’instabilità normativa, alla cogenerazione/trigenerazione, perché permette loro di risparmiare nell’immediato sulla bolletta energetica, ma soprattutto come strumento competitivo a medio-lungo termine. Spesso l’installazione di un cogeneratore si accompagna con l’efficientamento di tutto il processo produttivo. La nostra strategia nel gas naturale, che privilegia accordi e collaborazione con i più innovativi specialisti di impianti e processi industriali e con le Esco, si dimostra così vincente. Come parte della transizione energetica e sempre seguendo i moderni concetti di approvvigionamento di energia, gli impianti di cogenerazione stanno guadagnando sempre più importanza nei sistemi energetici di rete intelligente e nelle centrali elettriche virtuali grazie alla possibilità di un loro decentramento, controllabilità e disponibilità prevedibile. In alcuni settori, come ad esempio quelli alimentare, chimico o farmaceutico, il risparmio potenziale attraverso la cogenerazione può essere particolarmente elevato. Inoltre, in questi ambiti, non è raro vedere livelli di efficienza energetica raggiungere punte dell’87% e oltre e 2G è riconosciuta dal mercato come una delle aziende fornitrici di impianti di cogenerazione con i più alti livelli di efficienza».

Soluzioni complete di assistenza e manutenzione

2G è costantemente al lavoro con una continua attività di ricerca e sviluppo riguardo i motori a gas naturale, biogas e applicazioni di gas di sintesi (ad esempio l’idrogeno). Il risparmio derivante dall’utilizzo di un cogeneratore non è dato solamente dal livello di efficienza operativa, ma anche dalla sua manutenzione. L’azienda parallelamente a progettazione e realizzazione degli impianti di cogenerazione offre, infatti, soluzioni complete di assistenza e manutenzione. Moderne tecnologie di comunicazione e software innovativi di analisi consentono di monitorare nella fase iniziale parametri operativi critici e suggeriscono al gestore dell’impianto provvedimenti da prendere per prevenire danni e guasti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here