Riqualificazione | Casseforme

Sistemi modulari combinati

Il complesso Bosco Verticale fa parte dell’ambizioso progetto milanese di riqualificazione edilizia dell’area di Porta Nuova. Questa innovativa e singolare opera eco-friendly si è avvalsa della soluzione tecnologica Peri che ha permesso la costruzione dei piani in cicli di getto estremamente rapidi.

Il complesso residenziale Bosco Verticale di Milano ha ricevuto il premio come edificio alto più bello del mondo, scalzando 800 grattacieli di tutti i continenti. La giuria internazionale del premio «International Highrise Award», promosso dal Museo di Architettura di Francoforte, ha scelto come vincitore dell’edizione 2014 proprio il complesso disegnato da Boeri Studio.

Bosco-Verticale-Italy-PERI-01

Il premio. L’International Highrise Award è pensato per architetti di opere completate negli ultimi due anni e che superino i 100 metri di altezza.
Il grattacielo ha colpito la giuria per il suo design avvincente, l’approccio eco-friendly e la qualità degli spazi interni; tenuto in grande considerazione anche l’impatto dell’opera sull’ambiente circostante.
La particolarità architettonica del Bosco sono gli imponenti balconi in cemento armato sporgenti dalla struttura in modo irregolare per ben 3.35 m e che sono stati successivamente piantumati. Il complesso Bosco Verticale fa parte dell’ambizioso progetto milanese di riqualificazione edilizia dell’area di Porta Nuova.

Bosco-Verticale-Italy-PERI-02

Quest’opera eco-friendly si è avvalsa della soluzione tecnologica Peri che ha permesso la costruzione dei piani in cicli di getto estremamente rapidi, nonostante la loro complessità architettonica.
Questo progetto nasce in un’area industriale dismessa e prevede oltre 330.000 m² di edifici commerciali e residenziali, hotel, strutture di aggregazione ricreativa e culturale, dotati di ampie aree verdi prevalentemente pedonali.
L’attenzione all’ambiente e al clima già da tempo sono entrate a far parte del settore dell’edilizia, con la costruzione delle cosiddette „case passive» (abitazioni a basso consumo energetico) e prevedendo interventi di risanamento energetico degli edifici per ridurre efficacemente i consumi energetici e le emissioni di CO2.

Bosco-Verticale-Italy-PERI-04

Il contributo di Peri. Gli ingegneri di Peri Italia hanno elaborato una soluzione su misura, studiata in modo specifico per la realizzazione dei balconi, che sporgono su tutti e 4 i lati degli edifici, e dei solai, con un’altezza di interpiano pari a 4 m. La loro soluzione progettuale, basata sul sistema a ripresa con guide Rcs, Rail Climbing System, integrato con la cassaforma per solai Skydeck, ha significato sequenze di getto estremamente rapide: ogni piano è stato infatti realizzato in soli 10 giorni.

Bosco-Verticale-Italy-PERI-05

La soluzione tecnologica. Gli imponenti balconi in cemento armato, con soletta di spessore pari a 28 cm e con parapetti alti 130 cm, sporgono di 3,35 m su tutti e quattro i lati degli edifici. Un aggetto davvero elevato.
Ma è stata soprattutto l’irregolarità della distribuzione dei balconi a rappresentare la sfida più importante per la realizzazione dell’edificio. I moduli di cassaforma a struttura reticolare Peri Variokit, disponibili a noleggio, hanno sostenuto il peso del calcestruzzo fresco dei balconi e sono stati integrati dagli ingegneri Peri con paramenti di protezione Rcs.
Questi ultimi sono serviti da chiusura perimetrale e protezione contro le cadute dall’alto per i due piani superiori.
A causa della disposizione irregolare dei balconi si è reso spesso necessario trasferire i carichi relativi per più piani, in corrispondenza degli angoli dell’edificio. A tal fine sono state utilizzate delle torri di sostegno realizzate con il sistema modulare Peri Up Rosett. Tale sistema si adatta con flessibilità alle diverse altezze, comprese tra 3,72 m e 23,72 m.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here