Bticino | Canalizzazioni

Sistemi portacavi metallici Legrand certificati per installazioni antisismiche

Le soluzioni di serie del catalogo canalizzazioni metalliche Legrand rispondono alle verifiche antisismiche, come prescritto dalle Norme tecniche di costruzione Ntc08 presenti sul territorio nazionale.

Secondo le Norme tecniche di costruzione Ntc08, qualsiasi edificio in costruzione deve prevedere che le componenti impiegate rispondano alle prescrizioni in ambito antisismico.

Analisi delle deformazioni a seguito di sisma
Analisi delle deformazioni a seguito di sisma

Le canalizzazioni, quali elementi sospesi, in caso di sisma sono soggette ad oscillazioni che possono provocare danni o rotture ai sistemi di supporto e ai canali portacavi, determinando danni alla costruzione e alle persone e l’interruzione nel funzionamento delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio.
Queste interruzioni a loro volta possono innescare ulteriori guasti ed amplificare gli effetti del sisma: possono in particolare interessare i conduttori dei servizi di emergenza dell’edificio, interrompendo il corretto trasferimento dei dati che circolano al loro interno.

Sistema di canalizzazioni e supporti
Sistema di canalizzazioni e supporti

Resistenza agli eventi sismici. Tutti i sistemi portacavi metallici e i relativi supporti Legrand (BTicino), soluzioni di serie presenti a catalogo, vengono testati con prove di laboratorio e analisi mediante software di calcolo ad elementi finiti. Il test mira a determinare lo stato limite di deformazione dell’accoppiamento sistema portacavi-sistema di supporto e carico in esso contenuto per valori di ag (accelerazione sismica massima attesa del suolo) fino a 0,5g. Il sistema composto da canalizzazioni e supporti presenti sul nuovo catalogo «Soluzioni a catalogo», installato conformemente alle regole, garantisce la resistenza agli eventi sismici.

Mappa della pericolositĂ  sismica in Italia.
Mappa della pericolositĂ  sismica in Italia.

Perché le Norme tecniche di costruzione Ntc08? L’analisi del comportamento degli elementi non strutturali (impianti) all’interno di un edificio durante un evento sismico ha cominciato ad assumere rilevanza normativa a partire dal 20 marzo 2003 a seguito dell’ordinanza 3274 che sanciva nuovi principi alla base della valutazione del rischio sismico.
In seguito è stata emanata l’ordinanza n.3519 del 28 aprile 2006 che aggiorna le zone sismiche del territorio italiano fino ad arrivare alla Gazzetta Ufficiale n.29 del 4 febbraio 2008 in cui è pubblicato il dm14 del gennaio 2008 che approva le nuove Norme tecniche di costruzione (Ntc08). Il 26 febbraio 2009 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Nn. 47 la circolare n. 617 del Ministero delle infrastrutture e trasporti, che reca le istruzioni per l’applicazione della Ntc 2008. La pericolosità sismica viene valutata in base alla componente orizzontale dell’accelerazione sismica massima attesa del suolo ag, che deve essere correlata attraverso opportuni coefficienti che tengono conto della natura del terreno e del luogo fisico in cui sorgerà la costruzione.
Sulla base della Ntc08 il territorio italiano è suddiviso in 4 zone sismiche:

  • Zona 1 con ag>0,25g (come limite utile per il progetto si può assumere ag=0,35g)
  • Zona 2 con 0,15g<ag< 0,25g
  • Zona 3 con 0,05g<ag< 0,15g
  • Zona 4 con ag <0,05g

Noto il valore di ag, il tipo di costruzione e tutti i parametri architettonici, è possibile valutare il valore dell’accelerazione che viene applicata all’elemento impiantistico ancorato all’edificio e confrontare questo valore con quelli ottenuti da prove sperimentali del medesimo sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here