Produzione | Opere provvisionali Doka

Sistemi rampanti e soluzioni di casseratura per la Varso Tower di Varsavia

È in fase di realizzazione il progetto ideato da Foster and Partners per la Torre Varso, di Varsavia, che ospiterà uffici e molteplici servizi. Doka ha preso parte al cantiere fornendo soluzioni efficienti in grado di semplificare il complesso processo di costruzione, in termini di tempo, gestione delle risorse e risparmio economico.

La nuova Torre Varso, una volta completata, con i suoi 310 m, sarà uno degli edifici più alti d’Europa e il più alto della Polonia. Situata nel centro della città, vicino al Palazzo della Cultura e della Scienza, dispone di facciate in vetro, progettate per inondare gli spazi interni con la luce del giorno.

Doka | Lo schermo di protezione Xclimb 60 è stato utilizzato per garantire la sicurezza in cantiere.

L’intero sviluppo dell’edificio copre un’area totale di 144.000 mq. Oltre agli uffici, che occuperanno 77.000 mq della superficie totale, conterrà una vasta gamma di strutture tra cui: un hotel, un fitness club, un centro medico, vari ristoranti e caffè.

La Torre non solo arricchirà la scena architettonica di Varsavia, ma mostrerà anche il potenziale della città come importante sede commerciale e accademica europea.

All’interno, l’edificio presenta un nucleo costituito da due vuoti dalla forma triangolare intorno ai quali si articola il sistema per la connessione verticale. La struttura del nucleo, significativamente influenzata dall’architettura dei piani superiori, insieme alla posizione urbana del cantiere sono risultate le principali sfide del progetto.

Data la complessa geometria dell’edificio, Doka ha fornito la soluzione Framax Xlife, con tela­io in accia­io per la cas­seratura efficiente di grandi superfici, che permette di raggiungere elevate performance anche in condizioni di lavoro difficili. Questo sistema ha richiesto l’uso di pochi elementi, impiegati in orizzontale o in verticale, per creare una griglia a modularità costante (passi di 15 cm). Tutti gli elementi e gli accessori di collegamento sono stati integrati facilmente, riducendo i tempi di casseratura e aumentando il risparmio economico.

Doka | Framax Xlife é una delle componenti fondamentali per la realizzazione della torre.

Per la costruzione dei singoli livelli è stato utilizzato Dokadek 30, una cas­saforma manuale senza travi, con struttura in accia­io leggera, telai verniciati e pannelli multistrato in legno, con rivestimento plastico. In combinazione è stato utilizzato il sistema per solai Dokaflex costituito da grandi elementi di 3 mq che permettono maggiore rapidità e flessibilità di compensazione nelle zone regolari.

Altre forniture Doka

La piattaforma autorampante Scp (per il nucleo dell’edificio). Trasporta contemporaneamente tutte le attrezzature neces­sarie alla costruzione ed è completamente chiusa, garantendo un’esecuzione dei lavori sicura e al riparo dalle intemperie. Potenti cilindri idraulici sollevano con un solo movimento la piattaforma, la cas­saforma, i contenitori per il materiale e il distributore di calcestruzzo, senza l’utilizzo della gru, alla sezione di getto succes­siva.

Il Sistema di Elevazione Tavoli Tls. Permette di traslare verticalmente da un piano all’altro i tavoli per solai e il materiale edile senza l’impiego della gru.

Lo schermo di protezione Xclimb 60. Permette di lavorare ai piani più alti di un grattacielo in condizioni di elevata sicurezza e protetti dalle intemperie. È un sistema rampante idraulico che può es­sere sollevato rapidamente anche con la gru, se disponibile. La guida continua lungo la struttura consente l’impiego anche in pre­senza di elevate velocità del vento. (vb)

Chi ha fatto Cosa

  • Località Varsavia, Polonia
  • Altezza 310 m
  • Numero piani 53 fuori terra, 4 interrati
  • Direzione dei lavori Hb Reavis Construction
  • Impresa di costruzioni Warbud Sa
  • Studio di architettura Foster and Partners
  • Inizio dei lavori 2016
  • Fine prevista dei lavori 2021

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here