Il parcheggio dell’hotel Luna Mondschein, situato nel centro di Bolzano, è un luogo noto a turisti e residente che desiderano visitare il centro città e parcheggiare a pochi metri dalle principali strade dello shopping della città altoatesina. Un parcheggio molto utilizzato quindi, che ha richiesto un intervento di risanamento il più veloce possibile e al contempo estremamente duraturo.
Tra l’altro il parcheggio richiedeva inoltre un intervento che lo mettesse in linea, anche esteticamente, con il livello della struttura ricettiva Luna Mondschein. Insieme al committente, è stato scelto un mix di colori grigio/rosso che conferisse al parcheggio una atmosfera moderna e curata e al tempo stesso lo rendesse facilmente fruibile per i visitatori.
Vi era la necessità di effettuare il lavoro senza mai chiudere completamente il parcheggio e grazie alla scelta delle soluzioni impermeabilizzanti e dei rivestimenti Triflex, il parcheggio (con una superficie complessiva di 1.760,50 m²) è stato ristrutturato in pochissimi giorni senza mai chiudere la struttura, e ha visto l’impiego di quattro specialisti. Il 65% dei posti auto disponibili sono rimasti sempre utilizzabili per tutta la durata dell’intervento.
L’impiego dei sistemi Triflex
Oltre alle esigenze estetiche e di velocità, il committente aveva esplicitamente richiesto di individuare un prodotto che rispondesse a tutte le normative vigenti, quali i valori di resistenza al fuoco e le classi di resistenza allo scivolamento.
L’intervento di Triflex è stato scelto, oltre che per i prodotti, per il servizio offerto nella preparazione delle voci di capitolato, del computo metrico e nell’individuazione di imprese formate per applicare a regola d’arte le soluzioni Triflex.
I sistemi impiegati
Per la riqualificazione del parcheggio dell’hotel Luna Mondschein è stato così impiegato il sistema DeckFloor di Triflex un sistema a strati che consente di evitare la formazione di fessure statiche (crack-bridging statico). La malta autolivellante impiegata nel sistema è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche ed è stata sviluppata in particolare per piani intermedi con traffico pesante ed esposti a ventilazione naturale. Il sistema di rivestimento in resina in polimetilmetacrilato (Pmma) è collaudato in base alle vigenti normative europee (Os 13 e Os 8 (DafStb Rili Sib 2001, supplemento 2005 e Din V 18026) e secondo En 1504).
Per il lavoro è stato utilizzato il primer Cryl Primer 222 di Triflex, mentre per l’impermeabilizzazione dei dettagli è stato impiegato Triflex ProDetail, soluzione ritenuta ottimale per trattare connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti.
Dove si applicano i sistemi:
– tetto piano;
– balconi e terrazze;
– tetti verdi;
– verde verticale;
– tetti parcheggio;
– energia rinnovabile / industria;
– segnaletica orizzontale.
Per maggiori informazioni: www.triflex.com/it