Urbanpromo Social Housing | 5° edizione

Siti: il 15 e 16 ottobre il workshop focalizzato sull’edilizia sociale

L’edificio e il rapporto con il contesto, l’involucro edilizio in termini di impatto ambientale, il contenimento dei consumi energetici e la vivibilità degli ambienti dell’edificio rappresentano i temi da approfondire per definire i possibili strumenti che si possono trovare all’interno della «cassetta degli attrezzi».

Siti >>, in occasione della 5° edizione di Urbanpromo Social Housing, il 15 e 16 ottobre, organizza un workshop che raccolga specifiche indicazioni per la gestione, la realizzazione e la promozione di interventi di edilizia sociale, come una «cassetta degli attrezzi». Gli «attrezzi» di questa cassetta contribuiscono a verificare la sostenibilità degli interventi dal punto di vista territoriale, ambientale, sociale, economico, energetico e della qualità abitativa.RUBNER-BRESCIA

Scelte e impatti. L’edificio e il rapporto con il contesto, l’involucro edilizio in termini di impatto ambientale, la partecipazione nella definizione progettuale, l’equilibrio economico-finanziario del processo progettuale/realizzativo e della fase di gestione, il contenimento dei consumi energetici e la vivibilità degli ambienti dell’edificio rappresentano quindi i temi da approfondire per definire i possibili strumenti che si possono trovare all’interno della «cassetta degli attrezzi». I diversi contributi avranno lo scopo di testarne la concreta applicabilità su casi reali e verificare i risvolti e gli impatti delle scelte tecniche e progettuali sulla gestione e conduzione degli immobili.

Il 18 settembre. La sessione si svolgerà in forma di workshop e le proposte dovranno pervenire in forma di abstract di 400 parole circa, corredati di cinque parole chiave e due immagini/schemi rappresentativi dei contributi, all’indirizzo e-mail: upsh2015@siti.polito.it.
I contributi selezionati da un comitato scientifico multidisciplinare verranno presentati nell’ambito del workshop e raccolti in un dossier che verrà diffuso anche nel successivo evento di Milano (XII edizione Urbanpromo, 17-20 novembre).

Date importanti.

  • 18 settembre: termine per l’invio degli abstract
  • 25 settembre: notifica di accettazione degli abstract
  • 15-16 ottobre: workshop, presentazione dei contributi.

Il programma dettagliato del workshop sarà diffuso appena disponibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here