Startup | Skimming

Piattaforma online per le gare d’appalto

Skimming è una piattaforma digitale nata per supportare liberi professionisti, committenti e imprenditori nella creazione e gestione di gare d’appalto in ambito privato e nasce dall’incontro tra voglia d’innovare di un team di giovani under 30 e la passione per il mondo delle costruzioni di un team di professionisti under 60.

Da molti anni ormai si sente sempre più spesso parlare di digitalizzazione, della necessità di cogliere questo fenomeno e farne tesoro; in Italia si assiste però a un fenomeno differente: ci si rende conto di questa necessità, ma allo stesso tempo si è restii ai cambiamenti e si continua a operare con le modalità di sempre. Secondo il rapporto europeo Desi, l’Italia si colloca in una posizione in classifica piuttosto preoccupante: peggio di noi solo Romania, Grecia e Bulgaria.

Nel 2019 viene fondata Skimming, una giovane startup che dopo mesi di collaudi e miglioramenti diventa ufficialmente operativa nel 2021. Skimming è una piattaforma digitale nata per supportare liberi professionisti, committenti e imprenditori nella creazione e gestione di gare d’appalto in ambito privato e nasce dall’incontro tra voglia d’innovare di un team di giovani under 30 e la passione per il mondo delle costruzioni di un team di professionisti under 60.

Utilizzando Skimming, il professionista ha la possibilità di usufruire di molteplici servizi, spesso gratuiti. La piattaforma stimola l’adozione di procedure digitalizzate nelle imprese, favorisce l’incontro della domanda e dell’offerta a più ampio raggio, aumenta la propria visibilità e quella delle imprese coinvolte, creando i presupposti di nuove opportunità di lavoro.

Oltre a essere uno strumento utile alla creazione e alla gestione delle gare, con Skimming professionisti e imprenditori hanno la possibilità di ottenere pubblicità gratuitamente grazie all’area vetrina. Nella piattaforma sono attive due vetrine pubblicitarie: una riservata alle imprese e una riservata ai professionisti. L’Utente Impresa ha facoltà d’inserire il logo e compilare il “form Profilo”.

Le imprese possono profilarsi o come Appaltatori generali (capo commessa) oppure come Terzisti/appaltatori di settore (idraulici; elettricisti; ecc.). Allo stesso modo l’Utente Professionista ha facoltà d’inserire il logo e compilare il “form Profilo”. Queste informazioni, presenti nelle Vetrine, sono consultabili da tutti gli Utenti interessati, garantendo visibilità e possibili nuove opportunità di lavoro.

Una sua funzione unica

L’immissione nel form profilo fino a tre specializzazioni con il relativo prezzo e la quantità minima d’interesse serve alla funzione di Matching per ricercare e inviare in automatico notifiche di alert ai soggetti designati. Come opera la funzione di matching nello specifico?

A gara pubblicata, essa ricerca le tre imprese più virtuose nel raggio di 50 km (con miglior prezzo e miglior rating, in riferimento alle voci di computo facenti parte della gara d’appalto), dopodiché compara il prezzo esposto con la media dei prezzi praticati nelle gare precedenti e se il range +/- % non rientra nella tolleranza stabilita, Skimming ricerca altre imprese fino a trovarne tre.

Dopodiché Skimming provvede a notificare alle tre imprese scelte che è stata pubblicata una gara che potrebbe essere di loro interesse e contemporaneamente notifica al proponente il profilo delle stesse. Questa soluzione consente:

  • al proponente di essere sempre aggiornato sui migliori prezzi praticati e di avere una prima analisi dei costi; può rappresentare un suggerimento sulle imprese da invitare nella gara direttamente dalla vetrina;
  • all’offerente “virtuoso” di essere allertato sulla pubblicazione di gare potenzialmente interessanti per potersi candidare spontaneamente nel caso di mancato invito.

Vediamo più nel dettaglio il rating d’impresa citato precedentemente, in quanto parametro essenziale per Skimming. A chiusura dei lavori il sistema invierà automaticamente al professionista una richiesta di feedback, nel quale tramite un punteggio da 0 a 5 su diversi parametri il progettista decreterà il grado di soddisfazione. Il sistema gestirà il salvataggio della valutazione fornita e certificata.

La media voti ottenuta in ogni singola gara contribuirà al rating dell’impresa che verrà salvato nella rispettiva anagrafica. Le voci di parametro per il calcolo del rating sono cinque: rigore, qualità, professionalità, sicurezza, ordine e pulizia del cantiere.

Skimming punta molto sui giovani, il suo team vede una percentuale significativa di giovani under 30 poiché vede in loro il motore del cambiamento, tanto che ha previsto tutta una serie di agevolazioni per i neo iscritti a un albo professionale. Tutti i professionisti sono importanti per Skimming: a seguito di convenzioni con i propri albi di appartenenza o a seguito di particolari promozioni, i liberi professionisti, regolarmente iscritti a un albo, possono usufruire di agevolazioni. In questo periodo, ad esempio, è attiva una promozione a numero chiuso (fino a un massimo di 10.800 utenti).

Perchè usare Skimming?
Vantaggi per il professionista

  • Invio inviti consultando la vetrina imprese: sarà sufficiente mettere un segnale di spunta sul nominativo delle imprese scelte.
  • Gestione di tutte le procedure e le fasi con un semplice click, in automatico si attiveranno tutte le notifiche necessarie. Skimming è un collaboratore disponibile 24 h 24.
  • Risparmio di tempo che permette di dedicarsi ad altre attività come: hobby, svago o lavoro.
  • Meno stress.
  • Maggiore conoscenza e padronanza dei prezzi praticati dalle imprese.
  • Conoscenza dell’affidabilità d’impresa in tempo reale.
  • Nuove opportunità di lavoro: grazie all’area vetrina, possibilità di farsi notare dai committenti che potranno trovare la figura più adatta a loro.

Vantaggi per le imprese

  • Collaboratore disponibile 24 h 24.
  • Risparmio di tempo che permette di dedicarsi ad altre attività come: hobby, svago o lavoro.
  • Meno stress.
  • La valutazione in base a “rating” accompagna le imprese verso una maggiore professionalità.
  • Costi irrisori per le imprese.
  • Facilità nel trovare e interagire con subappaltatori: a chiusura gara, con l’assegnazione del vincitore, il 1° classificato riceverà un voucher per creare una gara d’appalto per ricercare i propri subappaltatori.
  • Nuove opportunità di lavoro: mediante ricerca con utilizzo di specifici filtri oppure tramite alert grazie alla funzione di matching.
  • Possibilità di partecipare gratuitamente a un’altra gara se non ci si è aggiudicati la gara e non si è arrivati ultimi: il 2° classificato e le prime tre imprese invitate dal Proponente “Progettista” (a condizione che non si siano classificate in prima e in ultima posizione) riceveranno un voucher per partecipare gratuitamente a un’altra gara d’appalto.

Vantaggi per i committenti

Tutti i benefici ottenuti da Professionisti e Imprese inevitabilmente si riverberano positivamente in capo ai Committenti, tradotti in minori costi, maggiore concorrenza, maggiore professionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here