Degrado | Pompei

Slogan del 79 dC sull’intonaco di Pompei

Lo slogan murale scoperto sulla parete della domus, collocata nella Regio VIII, insula 4 al civico 4, è molto lacunoso in quanto sottoposto a un frustulo d’intonaco, sbriciolatosi per il maltempo.

Il maltempo non sempre arreca danni all’antica città romana, in questo caso ha riportato alla luce uno slogan elettorale, dipinto sulla facciata esterna di una domus, che fa riferimento alle elezioni avvenute poco prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo.

Pompei

La nuova iscrizione di propaganda elettorale è comparsa lungo la via dell’Abbondanza, sullo stipite occidentale dell’ingresso alla casa attribuita ai Postumii.
Lo slogan murale scoperto sulla parete della domus, collocata nella Regio VIII, insula 4 al civico 4, è molto lacunosa in quanto era sottoposta a un frustulo d’intonaco, sbriciolatosi per il maltempo, che ancora ricopriva in piccola parte il setto murario, ma è stato ugualmente possibile interpretarla.

È un manifesto a lettere rosse in favore di un candidato, Lucio Ceio Secondo, attivo in età flavia, di cui probabilmente si propugna l’elezione a edile. Tale candidatura fu coronata da successo, dal momento che negli ultimi anni di Pompei, forse proprio nell’anno dell’eruzione che distrusse la città, egli si presentò per l’elezione a duoviro, (il magistrato più alto delle colonie romane fin dal IV secolo avanti Cristo).

L’intonaco steso all’ingresso della casa e che aveva ricoperto l’iscrizione era stato, quindi, posto solo pochi anni prima della fine della città. I restauratori della soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia stanno ora provvedendo al consolidamento dei resti delle lettere dipinte per assicurarne la conservazione. Secondo gli esperti si tratterebbe di un’importante scoperta, avvenuta per caso «grazie» alla pioggia e al vento che ha spazzato via l’intonaco che lo copriva e che consentirà agli storici di avere un quadro più completo sulle attività elettorali dell’antica città romana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here