Produzione | SMA

Impianto fotovoltaico flessibile, modulare e digitale

Il sistema energetico del futuro sarà decentralizzato, flessibile, digitale e interconnesso e molte aziende italiane stanno già cogliendo le opportunità delle soluzioni SMA per beneficiare di una maggiore indipendenza energetica, riducendo costi ed emissioni. Tra queste, Meccanica Center che ha fatto installare da SMA, con Energy Point Garda, un impianto fotovoltaico da 61,44 kWac.

Meccanica Center è una giovane azienda italiana specializzata in lavorazioni meccaniche e assemblaggi che offre servizi e prodotti di lavorazione meccanica conto terzi ai costruttori di carroponti, attraverso un processo che comprende: disegno, preparazione, saldatura, tornitura e fresatura.

SMA | Impianto fotovoltaico sul tetto di Meccanica Center.

L’azienda guardando al futuro si è recentemente dotata di un impianto fotovoltaico da 61,44 kWac in grado di ottemperare la sua esigenza prioritaria di riduzione dei costi, sia in termini di diminuzione dei kWh consumati, sia in termini di diminuzione del picco giornaliero.

Il progetto ha visto la partnership tra SMA, specialista globale leader nella tecnologia per gli impianti fotovoltaici e Energy Point Garda, SMA Solar Partner specializzato nella progettazione, installazione e fornitura di impianti che utilizzano energie a fonte rinnovabile, guarda al futuro del sistema energetico perché è stato realizzato per essere flessibile, modulare e digitale.

SMA | Impianto fotovoltaico da 61,44 kWac.

L’impianto

L’impianto, con un rendimento annuo di 67,5 MWh, risponde perfettamente alle esigenze richieste dall’azienda che ha visto più che dimezzare i propri consumi, coprendo circa il 60% del fabbisogno energetico non solo della lavorazione, ma anche del magazzino e degli uffici, pari a un risparmio economico di 12.500 Euro/anno.

I 320 moduli Ja Solar, inoltre, producono energia 100% green, contribuendo, così, anche a ridurre le emissioni di Co2 di 35,78 tonnellate l’anno. L’impianto per Meccanica Center è stato installato in soli 5 giorni, al netto del lavoro fisico e messo in servizio a luglio di quest’anno.

Michele Bolari | Amministratore Energy Point Garda

Michele Bolari | Amministratore Energy Point Garda.

«I due inverter SMA Sunny Tripower 2500 TL ci consentono di avere la massima flessibilità per il futuro. L’impianto è installato sul tetto del capannone – che copre un’area di 330 mq – in modo che uno gestisca la falda est e l’altro la falda ovest con un orientamento speculare. In questo modo siamo riusciti a dotare l’impianto della flessibilità necessaria per ampliamenti futuri: l’azienda potrà decidere di aumentare la potenza dell’impianto del 50% o addirittura raddoppiarlo senza interventi che vadano a inficiare il lavoro svolto quest’anno. La modularità dei prodotti SMA ci ha consentito di avere il corretto dimensionamento oggi, pur conservando la possibilità di ampliare l’impianto anche nel breve periodo. Il progetto curato con SMA non solo è affidabile e modulare, ma ci consente anche di monitorare e gestire l’impianto in modo completamente digitale. Grazie al portale Sunny Portal messo a disposizione da SMA, riusciamo ad accedere sempre e dovunque ai dati più importanti, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti. In questo modo è possibile individuare e risolvere anche le più piccole anomalie. E, novità di quest’anno, con l’App SMA 360° tutti i dati oggi sono anche a portata di mano».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here