Produzione | SMA Solar Technology

Nuovo impianto fotovoltaico per Pradella & Matego: meno costi più ambiente

Il nuovo impianto fotovoltaico con tecnologia SMA installato da Pradella & Matego garantisce un +8% di energia autoprodotta. Il nuovo impianto, installato in copertura, 12mila mq, una potenza di 739,2 kWp e un rendimento annuo pari a 851,19 MWh. L’azienda raggiungerà ogni anno un risparmio economico di 105mila euro e una riduzione di 368 tonnellate di emissioni Co2.
Sma Solar Technology | Impianto fotovoltaico.

Pradella & Matego spa, azienda piemontese specializzata nella produzione di articoli in gomma per il settore automotive, ha scelto di dotarsi di un nuovo impianto fotovoltaico per ridurre al tempo stesso costi di produzione e impatto ambientale.

L’impianto industriale, sito a Villafranca d’Asti, è stato sottoposto a un restyling completo grazie alla consulenza dell’azienda installatrice Solar Partner di SMA Biotech Energia, alla tecnologia targata SMA e al contributo pubblico della Regione Piemonte.

Biotech Energia, che collabora con SMA da oltre 10 anni, ha seguito il cliente durante l’intero processo decisionale: dall’analisi dei consumi, alla ricerca dei fondi, fino alla scelta della tecnologia più performante e affidabile.

Rimozione e sostituzione della copertura

L’intervento comprende la rimozione di 10.000 mq di copertura in fibrocemento e amianto, la posa della nuova copertura energeticamente efficiente e l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Il nuovo impianto, installato sul tetto, ha una copertura di 12.000 metri quadri, una potenza di 739,2 kWp e un rendimento annuo pari a 851,19 MWh. Con il 90% di consumo di energia autoprodotta, l’azienda può ottenere ogni anno un risparmio economico di 105 mila euro e una riduzione di 368 tonnellate di emissioni Co2. L’energia prodotta dall’impianto servirà utenze quali macchine operatrici, illuminazione, riscaldamento e raffrescamento dell’edificio.

Marco Ferrero | Ceo SMA Biotech Energia

«Abbiamo scelto di indirizzare il cliente su un marchio con ottime prestazioni come SMA Italia, la cui tecnologia si contraddistingue per qualità e affidabilità nel tempo.  In previsione di un investimento, infatti, è fondamentale avvalersi di macchine e prodotti che garantiscano al tempo stesso migliori performance e maggiore durata.
L’efficienza delle soluzioni targate SMA è comprovata da oltre 12 anni di esperienza nel settore, durante i quali abbiamo conosciuto in prima persona la collaborazione e il supporto costante di SMA dalla fase di progettazione a quella post installazione.
Innovativa e sicura, la tecnologia SMA si avvale, infatti, anche di un eccellente servizio post vendita, di un sistema di monitoraggio Data Manager M, e di ennexOS la prima piattaforma IoT per la gestione dell’energia, caratterizzata da vari livelli di allarme, da un’impostazione grafica facile ed intuitiva e in grado di restituire i dati in tempo reale.
L’installazione è avvenuta in poco più di un mese ed è stata messa in servizio il 19/07/2021. 
A oggi, anche se parliamo di soli due mesi di attività, l’impianto sta registrando l’8% in più di produzione rispetto all’atteso. Tale incremento della produzione è dovuto senz’altro all’eccellente binomio di pannelli e inverter scelti per il cliente.
Abbiamo installato 1920 moduli QCells e 6 inverter SMA Sunny Tripower Core 2, ultimo prodotto lanciato sul mercato di recente sviluppo e costruzione che si contraddistingue per flessibilità, compattezza, semplicità di configurazione e alto rendimento».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here