Smart technology | Eventi

Smart Building Expo a novembre a Milano insieme a Sicurezza 2017

L’evento è dedicato a impiantistica elettronica, building automation e system integration, progettazione Bim, tecnologia Iot e smart metering. Un’area della fiera, lo Spazio Startup, porterà all'attenzione del mercato le giovani attività che progettano e creano innovazione. Molti i seminari e convegni organizzati dal Comitato di Indirizzo che si susseguiranno dal 15 al 17 novembre.

Mancano sei mesi all’inizio di Smart Building Expo, il nuovo evento fieristico organizzato da Fiera Milano e Pentastudio dedicato a impiantistica elettronica ed elettrica, building automation e system integration, che si terrà a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre insieme alla manifestazione «Sicurezza 2017».
I risultati registrati sono incoraggianti: non sono solo per il numero e la qualità delle adesioni ma anche per l’alto livello di contenuti del programma convegnistico selezionato dal Comitato di Indirizzo e per la novità dello Spazio Startup.

Spazio Startup

Smart Building Expo nello Spazio Startup porterà all’attenzione del mercato le giovani attività che progettano e creano innovazione contribuendo ad alimentare i processi di ricerca e sviluppo. La novità sancisce il ruolo di Smart Building Expo come risorsa unica nel suo genere in Italia per la filiera dell’edificio in rete, punto di riferimento per orientarsi tra prodotti, tecnologie, servizi, innovazioni, modalità d’installazione, norme e regolamenti.

Temi per  convegni e incontri

Anche il programma degli incontri (in avanzata fase di definizione) segue la logica di rappresentare i molti ambiti delle tecnologie e dei servizi digitali per l’edificio smart.

Tra i temi individuati:

  • le prospettive per l’IoT e lo Smart metering,
  • l’infrastruttura per lo sviluppo dell’ultra alta definizione Tv
  • la progettazione Bim dell’impiantistica smart e l’impiantistica come “cuore” della nuova progettazione,
  • il Digital signage forum,
  •  l’assistenza a distanza e il supporto alla disabilità.

Questa importante attività di informazione, affiancata da workshop tecnici con rilascio di crediti formativi è il frutto del lavoro del Comitato di Indirizzo, organismo costituito allo scopo di definire, nel quadro di un mercato in forte sviluppo ed evoluzione, i percorsi tematici più interessanti e necessari in base alle esigenze della filiera.

A Smart Building Expo ci sarà inoltre l’epilogo dello Smart Building Roadshow, iniziativa promossa con la sponsorship di Fiera Milano e Sicurezza 2017 , Cisco Italia, Open Sky, Fracarro, Fte Maximal e Gfo Europe per sensibilizzare sul territorio la filiera dell’edificio smart dell’importanza di una corretta applicazione dell’art. 135 bis del Testo unico dell’edilizia che rende obbligatoria la predisposizione alla ricezione a banda larga di tutti gli edifici nuovi o ristrutturati.

Le ultime tappe saranno Milano il 16 giugno, a Bari il 21 settembre e a Torino il 12 ottobre per concludersi a Smart Building Expo in novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here