Convegno | Milano, 8 giugno, Tecniche Nuove

Smart Rent, Smart Business, per il cantiere di qualità

I risultati raggiunti con l'innovazione tecnologica applicata alle macchine e alle attrezzature per l'edilizia contribuiscono in maniera rilevante a garantire l'edilizia di qualità che richiede il nuovo ciclo delle costruzioni. L'innovazione da sola non basta, occorre saperla collocare nelle proprie aziende per migliorare i processi produttivi e la qualità complessiva delle opere realizzate. L'accesso all'innovazione nel settore delle macchine da cantiere ha un grande alleato: il noleggio. Se ne parla con imprese di costruzioni, fornitori dei macchinari ed esperti di settore a Milano, giovedì 8 giugno, presso la sede di Tecniche Nuove.

Il Noleggio è un servizio smart per eccellenza, riduce costi di gestione, ottimizza la qualità delle prestazioni, annulla i fermi macchina in cantiere, migliora la sicurezza. Ma allora perché non è prassi quotidiana per le nostre imprese di costruzione? Di tutto questo si parlerà nel talk show moderato dal direttore di Imprese Edili, Livia Randaccio, con Roberta Vitale, presidente dei Giovani Ance e Rodolfo Brandi, presidente Edilmag, il primo portale che permette alle imprese edili di inventariare il proprio magazzino e di metterlo in rete, piattaforma web creata nella scuola edile di Pesaro.

Si chiama «Smart Rent Smart Business | Digitalizzare, Aggregare, Internazionalizzare» ed è l’evento che le riviste del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, Il Commercio Edile, Imprese Edili, Logistica e Macchine Edili hanno organizzato per il prossimo 8 giugno presso Palazzo della Cultura a Milano, sede della casa editrice.

L’economia italiana, insieme a quella europea, in una fase storica così difficile, stretta tra crisi economica e globalizzazione, è chiamata a un cambio di passo nelle politiche industriali. Una grande chance per affrontare la sfida imprenditoriale è offerta dall’implementazione della logica espressa nel Piano Nazionale Industria 4.0 che punta su Investimenti, Produttività e Innovazione.

Lo strumento principale del Piano per raggiungere l’obiettivo è l’utilizzo dell’elettronica e dell’It per automatizzare la produzione, connettere sistemi fisici e digitali, procedere ad analisi complesse attraverso big data e procedere ad adattamenti real-time. Procedere cioè all’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate a internet.

Nel settore delle macchine e attrezzature da cantiere l’introduzione di strumenti intelligenti per migliorare produttività, sicurezza e ottimizzazione dei costi per aumentare le performance di competitività aziendale è realtà da lungo tempo e con un’evoluzione costante.

Il Servizio di Noleggio, strumento smart per l’industria delle costruzioni

Il passo avanti che occorre fare è rendere smart l’intero sistema di collaborazione all’interno della filiera della fornitura per il cantiere dove un ruolo di primo piano è certamente svolto dal Servizio di Noleggio che oggi può contare sulla digitalizzazione per aggregare, competere, crescere, internazionalizzare…, insomma per rendere smart il business, come recita il titolo del convegno.

«Smart Rent Smart Business», contributo culturale d’eccellenza per il settore, sponsor e patrocini

L’evento, a carattere internazionale, metterà l’accento proprio su questo deficit del processo di gestione delle nostre imprese che è anche, e prima di tutto, un deficit di cultura organizzativa. Un deficit che si estende ovviamente anche alle aziende che forniscono il Servizio di Noleggio, troppo spesso dimensionalmente e organizzativamente inadeguate a rendere competitivo il settore. Ben diversa è la realtà del Noleggio in altri paesi europei, l’Inghilterra e la Germania su tutti. Esempi di pratiche eccellenti italiane ed estere, siamo certi, offriranno un importante contributo d’informazione, riflessione e spunti operativi.

Tra gli sponsor dell’evento, ad ora, noleggiatori internazionali come Nacanco e  Scai (quest’ultimo distributore e noleggiatore di uno dei marchi a più alto valore d’innovazione nel settore movimento terra), produttori di macchine da cantiere ricche di tecnologie per la produttività e la sostenibilità come Komatsu (produttore, distributore e noleggiatore di macchine movimento terra) che con la sua ultima tecnologia, IMC – Intelligent Machine Control, si pone ai vertici della rivoluzione industriale digitale in questo segmento di mercato. Smart Rent Smart Business è patrocinato da Ance GiovaniAscomac, Assodimi Assonolo, Assologistica, ERA, FedercomatedFedercostruzioniUnrae.

Qui il programma dei lavori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here