In biblioteca | Celid

Social housing. Modelli e processi integrati per valutare la sostenibilità

Il volume curato da Luisa Ingaramo illustra alcuni aspetti necessari alla progettazione dell’abitare sociale e sostenibile rivolgendosi ai vari professionisti che si occupano di edilizia sociale.

Social housingNell’ambito dell’attività che Siti svolge per il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, in qualità di partner sin dal suo avvio nel 2006, è stato condotto un progetto di ricerca sulla verifica della sostenibilità degli interventi edilizi di social housing, a partire dalla realizzazione delle due Residenze temporanee di Porta Palazzo e di San Salvario a Torino.
In questo volume sono raccolti i risultati della ricerca, che, da un inquadramento generale della sostenibilità in edilizia (dal punto di vista normativo e degli strumenti di valutazione), giunge ad approfondire il concetto della sua applicazione nell’ambito specifico del social housing. Le Residenze temporanee hanno rappresentato due esempi concreti, due veri e propri casi studio, utili alla definizione di modelli e processi integrati di valutazione della sostenibilità.

A cura di Luisa Ingaramo, Celid 2015, 280 pagine, € 28,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here