Si è svolto l’evento «Open day Corticella», promosso dal consiglio di amministrazione della centrale termica Peep Corticella in collaborazione con Bosch Energy and Building Solutions Italy >> e con il patrocinio del comune di Bologna – Quartiere Navile. L’iniziativa ha permesso ai soci di conoscere meglio il funzionamento della centrale termica, tramite le visite guidate tenute dai tecnici Bosch, che si sono messi a disposizione per spiegare gli interventi di riqualificazione energetica sinora eseguiti per il quartiere bolognese.
Piero Luisi | Presidente Consorzio centrale termica Peep Corticella
«Coniugare risparmi ed efficienza, mirando ad attivare un circolo virtuoso che all’aumentare dell’efficienza energetica potesse condurre ad una riduzione della bolletta per i soci. È stato questo l’obiettivo che negli ultimi tre anni ha contraddistinto l’attività del Consorzio. Grazie agli interventi di riqualificazione dei sistemi di produzione e gestione dell’energia termica (dal Btz a metano con cogenerazione) e dei sistemi di distribuzione e contabilizzazione dell’energia (dalla gestione manuale alla completa automazione della rete di teleriscaldamento con termoregolazione e contabilizzazione per singola unità abitativa)».
Luca Bracchitta | Amministratore delegato Bosch Energy and Building Solutions Italy
«Bosch Energy è una Esco (energy service company) certificata e, in qualità di system integrator, propone interventi che mirano all’eliminazione degli sprechi per vantaggi energetici, economici ed ambientali reali e misurabili. Grazie alla volontà del Consorzio della centrale termica di rinnovare i propri sistemi e puntare ad una crescente salvaguardia ambientale, a Corticella, dal 2013 ad oggi, abbiamo concluso diversi interventi permettendo agli inquilini di ottenere un risparmio energetico pari al 23%, una riduzione di 2.650 tonnellate di emissioni di Co2 l’anno (il 36,5%), 36,9 tonnellate di ossidi di zolfo e 9,6 tonnellate di azoto l’anno».
Daniele Ara | Presidente Quartiere Navile
«Corticella è un esempio concreto di investimento «verde» attraverso la scelta consapevole di tecnologie innovative ed efficienti. Una comunità come questa, che pone attenzione all’ambiente e punta alla riduzione degli sprechi, dev’essere d’esempio per altre realtà in cui sono ancora presenti impianti obsoleti, inquinanti e più onerosi anche dal punto di vista economico».
Bosch Energy and Building Solutions Italy | Offre soluzioni integrate in project financing per l’efficienza energetica, progettando, realizzando e gestendo impianti tecnologici di riscaldamento, climatizzazione, cogenerazione e illuminazione, alimentati da combustibili tradizionali o da fonti rinnovabili.
Gruppo Bosch | È fornitore di tecnologie e servizi. Ha 360mila collaboratori, impiegati nelle aree di business Mobility solutions, Industrial technology, Consumer goods ed Energy and building technology. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch Gmbh e da 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali.