Italian Proptech Network

Sofia Locks: soluzioni innovative per il controllo degli accessi

Il nostro focus sul mondo Ipn (Italian Proptech Network) prosegue con l'intervista ad Alessandro Nacci, fondatore di Sofia Locks, startup che propone soluzioni innovative nell’ambito del controllo degli accessi. L’azienda è nata con un obiettivo preciso: portare intelligenza nell’accesso a spazi fisici e per farlo il team di ricerca e sviluppo si è avvalso delle più avanzate tecnologie informatiche nell'ambito della cloud technology.

Sofia Locks è una startup nata nel 2015 ad opera di un gruppo di dottorati e laureati del Politecnico di Milano. Nello stesso anno, l’azienda ha cominciato a collaborare con la multinazionale ISEO nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito del controllo degli accessi.

ISEO Ultimate Access Technologies è stata fondata nel 1969 a Pisogne ed è un gruppo leader nel design e nella produzione di sistemi di chiusura e soluzioni di controllo degli accessi. La multinazionale combina lo spirito imprenditoriale di un’intera famiglia con le sfide del mercato globale. Nell’ottobre 2021 ISEO acquisisce Sofia Locks e dà inizio a un nuovo percorso votato all’innovazione.

Oggi le soluzioni di controllo accessi ISEO sono presenti in 8 Stati europei, con più di 5000 varchi controllati, 35.000 utenti registrati e 15.000 aperture al giorno, in progetti che spaziano tra il Flex Workspace, il Flex Living e il Flex Retail.

Delle soluzioni innovative di Sofia Locks ne abbiamo parlato con Alessandro Nacci, fondatore della startup.

Alessandro Nacci | Fondatore di Sofia Locks
Alessandro Nacci | Fondatore di Sofia Locks.

La frase con cui si identifica la vostra attività è: “Accesso Intelligente. Controllo Digitale”. Di cosa si tratta nello specifico?

L’azienda è nata con un obiettivo preciso: quello di portare intelligenza nell’accesso a spazi fisici. Per farlo il team di ricerca e sviluppo si è avvalso delle più avanzate tecnologie in ambito informatico, che per semplicità possono essere raccolte sotto il cappello della cloud technology. “Accesso intelligente. Controllo digitale.” riassume in sé tutti i vantaggi che le nostre soluzioni offrono: dalla sostenibilità e la flessibilità per l’utente finale, fino agli strumenti alla base dei nuovi modelli di business per gli investitori del real estate. 

Voi siete un esempio di innovazione digitale nella componentistica delle costruzioni: che livello di sensibilità c’è oggi in Italia nei confronti del contech da parte di utilizzatori finali e professionisti del settore?

Il mercato sta crescendo molto rapidamente, siamo ancora in un momento in cui le tecnologie per l’immobiliare suscitano maggior interesse nei principali centri urbani nazionali, soprattutto per quanto riguarda l’ambito residenziale (si pensi per esempio ai progetti di co-living o built-to-rent oggi in atto a Milano). Ma possiamo testimoniare come il contech stia cambiando non solo il modo di costruire, ma anche quello di vedere l’industria immobiliare, dal co-working allo smart retail. PropTech Perspective Days, l’evento digitale che abbiamo organizzato nel 2020 e nel 2021 è stato per noi un primo grande segno di svolta, per l’entusiasmo mostrato dai partecipanti e l’interesse della comunità.

SofiaLocks è una delle aziende associate Ipn: come siete arrivati ad aderire a questo Network e quale valore aggiunto ha dato alla vostra realtà?

La partnership con Ipn è stata una normale evoluzione nel nostro percorso di crescita, è l’ambito perfetto per entrare in conversazione con le realtà più innovative del mercato italiano e le personalità in grado di esprimere una solida visione del futuro tecnologico dell’immobiliare.

In che modo e in che misura la digitalizzazione potrà influire sul mondo delle costruzioni nei prossimi anni?

Come potete immaginare, è una domanda che ci facciamo molto spesso, considerando anche la nostra posizione di vantaggio come realtà nata dalla ricerca e votata alla ricerca. La parola phygital è forse quella che meglio riassume quello che sta accadendo e il prossimo futuro degli edifici in cui viviamo, lavoriamo e spendiamo il nostro tempo libero. Fisico e digitale non sono e non saranno in contrasto, ma si stanno già rivelando come elementi armonici nei casi d’uso più diversi: Sofia Locks ha già potuto fare la differenza in ambienti lavorativi e residenziali; stiamo realizzando progetti rivolti alla logistica e allo sport, soluzioni dedicate al benessere di pazienti e della terza età. In qualche modo si è aggiunto un nuovo materiale, dei mattoni digitali che permettono di costruire spazi nuovi, flessibili, sostenibili, interattivi.

Due esempi di progetti realizzati
Milano Moneta 

Milano Moneta è un nuovo intervento di edilizia sociale situato nella zona di Affori. Il progetto è dedicato all’uso residenziale e include tutti i servizi accessori tipici di questo tipo di modello. Si caratterizza per quattro edifici a torre di quattordici piani fuori terra e due edifici in linea di sei piani fuori terra.

Milano Moneta | Progetto di housing sociale con sistemi integrati di controllo degli accessi forniti da Sofia Locks
Milano Moneta | Progetto di housing sociale con sistemi integrati di controllo degli accessi forniti da Sofia Locks.

Parte del progetto è dedicata alle infrastrutture pubbliche per uso pubblico come: 48 mq destinati a spazi verdi pubblici in connessione con il parco Villa Litta e 750 mq destinati a spazi pubblici per parcheggio auto. Lo spazio pubblico e i servizi residenziali sono progettati come spazi collettivi per incontri e condivisione, dove proporre e svolgere attività, espandendo l’ambiente domestico.

Sofia Locks ha fornito un controllo accessi intelligente per 500 appartamenti per la coabitazione e le aree comuni. L’integrazione con app di terze parti attraverso il proprio Sdk (Software Development Kit) è stata resa possibile grazie a Luckey Engine.

  • Cliente: Redo Sgr
  • Serrature: 100
  • Appartamenti: 500
  • Utenti: 500
  • Sistemi forniti: Controllo accessi Luckey; Sistema di prenotazioni flessibili Bookey; Funzionalità personalizzate sulla privacy e sul Gdpr; Ruoli e visibilità personalizzati; Mappatura e gestione dei badge personalizzati.

Milano, Wellio Dante

Wellio è il concept di pro-working di Covivio che offre ai suoi clienti una combinazione di spazi flessibili dove possono lavorare e fare networking, usufruendo di servizi premium e spazi attrezzati con tecnologie all’avanguardia, privacy ed efficienza.

Wellio Dante | Concept di pro-working di Covivio con sistemi integrati di controllo degli accessi forniti da Sofia Locks
Wellio Dante | Concept di pro-working di Covivio con sistemi integrati di controllo degli accessi forniti da Sofia Locks.

Wellio Dante si trova nel cuore della città di Milano, copre più di 4.700 metri quadrati e offre 400 postazioni di lavoro, tra cui uffici privati che possono essere personalizzati in termini di design ed equipaggiamento, e postazioni di coworking in aree condivise, nonché sale riunioni e aree eventi.

Alla base del progetto c’è la scelta di Wellio collaborare con start-up ad alto potenziale che possono combinare la gestione con caratteristiche sostenibili e green con servizi di alta qualità, tra cui Sofia Locks, che offre soluzioni di controllo accessi PropTech tramite smartphone che supportano la sicurezza e la collaborazione.

Sofia Locks ha fornito un controllo accessi wireless gestito tramite la propria piattaforma cloud nativa: gli utenti possono entrare negli edifici con una versione personalizzata dell’app Luckey. Il sistema è stato integrato con la piattaforma Witco, il Building Property Management System.

  • Cliente: Wellio di Covivio
  • Serrature: 100
  • Utenti: 2800
  • Sistemi forniti: Controllo accessi Luckey, Sistema di prenotazioni flessibili Bookey; Integrazione completa con software di gestione degli spazi; App mobile personalizzata con marchio del cliente; Speciale gestione modalità ufficio per Smart Locks.

di Matteo Cazzaniga

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here