Dartwin | Analisi termiche 2d e 3d

Software di rilevazione di ponti termici, muffe e condensa

Software di modellazione 2d e 3d di Dartwin, consente di evidenziare i ponti termici di un edificio. L’analisi viene eseguita in regime stazionario come richiesto dal dm 26/6/2015. Le versioni 3d permettono di calcolare il flusso termico complessivo L3d, il valore della trasmittanza termica X dei ponti termici puntuali, il rischio di formazione di muffa e condensa negli spigoli o in presenza di ponti termici adiacenti.

Per calcolare la trasmittanza lineare di qualsiasi ponte termico e valutare la perdita di calore in pareti, tetti, pilastri, solai, aperture di finestre e di qualsiasi altra struttura dell’edificio Dartwin ha ideato un software di modellazione 2d, Mold simulator Psi, che combina la precisione di un software 2d (regime stazionario) con l’aggiunta di molte funzioni che semplificano il processo di analisi termica attraverso pochi semplici passi. Il software trova ed evidenzia qualsiasi area che può essere influenzata da muffe, condense superficiali e condense interstiziali. L’analisi viene eseguita in regime stazionario secondo la norma Iso 13788:2013 e corrisponde a quanto richiesto dal dm 26/6/2015.

Mold Simulator riconosce automaticamente spazi d’aria nella struttura e li calcola secondo l’Iso 6946 (componenti edili) o l’ Iso 10077-2 (telai di serramenti). Mold Simulator 3 calcola contemporaneamente la trasmittanza lineare Psi sia con le dimensioni interne sia con quelle esterne e rende visibili entrambi i valori nei risultati. Il software calcola automaticamente la trasmittanza lineare Psi anche in presenza di ambienti adiacenti non riscaldati, secondo le indicazioni specifiche dell’Iso 10211. Mold Simulator è disponibile sia per Windows sia per Mac Osx.
Il programma comprende un set di strumenti di editing, per creare e modificare il disegno direttamente in Mold Simulator. Pareti e pavimenti possono essere facilmente disegnati con il generatore di strati.

Mold Simulator: calcolo ponti termici
Mold Simulator: calcolo ponti termici

Versione Pro. Plugin opzionali possono semplificare ancora di più il calcolo e ampliare le funzionalità del programma. Con la versione Mold Pro è possibile evitare errori critici durante la fase di progettazione, valutando in anticipo il rischio di crescita di muffe sulle superfici degli edifici e comprende tutte le funzionalità di Psi, incluse anche quelle dei plugin geometric tools, materials pack e report tools. Mold Pro è disponibile in  2d e 3d.

Mold Dinamic per l'analisi termica dinamica
Mold Dynamic per l’analisi termica dinamica

Mold Dynamic. Questa versione include tutte le funzionalità di Mold Pro, con in più la possibilità di effettuare le analisi termiche e le verifiche di rischio muffa e condensa in regime variabile, anche su strutture non omogenee, importando le curve di dati climatici. Con Mold Dynamic si possono calcolare tutti i parametri per il regime estivo di pareti, pavimenti, tetti secondo la norma Iso 13786: sfasamento termico, trasmittanza periodica, ammettenze termiche, capacità areiche e tutti i dati delle matrici di trasferimento del calore anche per strutture con ponti termici. È disponibile in versione 3d+2d o solo 2d.
Con le versioni 3d è possibile vedere come il calore attraversa realmente le strutture tridimensionali.

Versione Pro: solaio con balcone in 3d
Versione Pro: solaio con balcone in 3d

Modelli tridimensionali. Con Mold 3d Pro e Mold 3d Dynamic puoi creare facilmente modelli tridimensionali per calcolare:

  • il flusso termico complessivo L3d (in watt) che attraversa una struttura disomogenea
  • il valore della trasmittanza termica X dei ponti termici puntuali
  • il rischio di formazione di muffa e condensa negli spigoli o in presenza di ponti termici adiacenti

Mold Wiever è il software gratuito per visualizzare, stampare e condividere i progetti Mold Simulator. Si tratta di un visualizzatore che consente di aprire, consultare, stampare e condividere i progetti e le presentazioni generate con Mold Simulator.

Per scaricare le versioni gratuite di Mold Wiever clicca qui 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here