Produzione | Trimble

Quantum, software per l’attività di corridor analysis dei tracciati stradali e ferroviari

Harpaceas dopo l’accordo con Trimble immette sul mercato italiano il software Quantm adatto alla fase di pianificazione e ottimizzazione di nuovi tracciati stradali e ferroviari e nella fase di ridefinizione, a partire da uno esistente. I fasci di tracciati ottimizzati in formato LandXml possono essere importati nella maggior parte degli ambienti di modellazione Bim infrastrutturale.

Quantm, software di Trimble, è disponibile per il mercato italiano e distribuito in esclusiva da Harpaceas. Quantm supporta la committenza, il progettista o il consulente specialistico, nella fase di pianificazione e ottimizzazione di nuovi tracciati stradali e ferroviari e nella fase di ridefinizione, a partire da uno esistente.

Quantm, sviluppato da Trimble nell’ambito del continuum infrastrutturale, consente di studiare in modo semplice ed efficace un numero anche molto elevato di alternative di tracciati ferroviari o stradali, oltre che ricercare quello ottimale, considerando vincoli di varia natura: geometrici, ambientali, orografici.

Quantm offre differenti algoritmi di ottimizzazione per tracciati con diversi livelli di dettaglio, dall’approccio free to roam all’ottimizzazione della sola livelletta.

La definizione del costo delle diverse ipotesi a progetto avviene attraverso molteplici parametri, consentendo così la scelta della soluzione più sostenibile dal punto di vista ambientale.

I fasci di tracciati ottimizzati, estratti dal software, disponibili in LandXml, formato di interscambio neutro e non proprietario, possono essere importati nella maggior parte degli ambienti di modellazione Bim infrastrutturale. Quantm è la soluzione consigliata per l’attività di corridor analysis dei tracciati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here