Riqualificazione | Sogemi

Milano: il Mercato Coperto di via Rombon sarà sottoposto a un progetto di riqualificazione da 1.6 milioni

Il Mercato Coperto di via Rombon, di proprietà del Comune di Milano e in gestione a Sogemi, sarà sottoposto a un intervento di riqualificazione da 1.6 milioni di euro che riguarderà una superficie di circa 7.000 mq. L’area commerciale sarà prevalentemente destinata alla vendita di prodotti agroalimentari freschi, oltre a somministrazione e spazi dedicati alla vita del quartiere. La durata dei lavori prevista è di un anno, da aprile 2022 ad aprile 2023.

Il Comune di Milano e Sogemi, Ente gestore di Foody Mercato Agroalimentare Milano, hanno firmato la concessione per la gestione della struttura del Mercato Coperto di Via Rombon a Milano.

Il progetto prevede la riqualificazione immobiliare e l’apertura di una nuova area commerciale; questo progetto rappresenta per Sogemi il primo passo verso lo sviluppo di un nuovo modello B2c, replicabile in altre realtà dell’area metropolitana i cui assi strategici poggiano sulla valorizzazione di una offerta di prodotto prevalentemente focalizzata sui freschi e freschissimi.

Sogemi | Render del nuovo Mercato Coperto di via Rombon.

L’area commerciale sarà quindi prevalentemente a vocazione di vendita di prodotti agroalimentari freschi, oltre a somministrazione e spazi dedicati alla vita del quartiere. Il legame tra Foody Mercato di Quartiere e Foody – Mercato Agroalimentare Milano rappresenterà un elemento operativo chiave del progetto e permetterà di implementare ogni sinergia possibile sia dal punto di vista dell’approvvigionamento dei prodotti che della logistica. Grande attenzione anche verso la sostenibilità attraverso la messa in atto di modelli di economia circolare che vanno a ridurre gli sprechi e modalità di consegna delle merci green.

Sogemi ha previsto un investimento complessivo di 1.6 milioni di euro per la riqualificazione integrale della struttura e dei suoi impianti. L’intervento riguarderà una superficie complessiva di 7.200 mq che include il mercato e tutta l’area circostante. L’inizio dei lavori è previsto per aprile 2022. L’apertura del nuovo mercato di Via Rombon è invece prevista per aprile 2023. L’immobile rimarrà di proprietà del Comune di Milano in gestione a Sogemi per un periodo di 20 anni.

Roberto Lion | Direttore Generale Sogemi.

Roberto Lion | Direttore Generale Sogemi

«Siamo molto contenti e orgogliosi per l’incarico ricevuto. Foody, il noto simbolo di Expo2015, riconosciuto nel mondo come emblema di qualità, freschezza, biodiversità dei prodotti agroalimentari, ambasciatore di una cultura dell’alimentazione innovativa e sostenibile, attenta all’equilibrio del pianeta, oggi brand del Mercato Agroalimentare di Milano, sempre di più rappresenta questi valori, destinato a diventare un punto di riferimento della grande tradizione ed eccellenza del “Made in Italy” nel mondo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here