Produzione | Consolidamento solai

Solai: connessione «a secco» tra legno e calcestruzzo

Peter Cox presenta sul mercato tre tipologie di prodotto che, abbinate tra di loro, consentono di eseguire un ottimale rinforzo dei solai in legno: Traliccio Lpr, Connettore Flap e Telo Petercox.

Il rinforzo dei solai in legno secondo il sistema brevettato Peter Cox >> permette di ottenere «a secco» la connessione tra legno e calcestruzzo. Per un risultato ottimale, il Traliccio Lpr viene applicato in abbinamento al Connettore Flap e al Telo Peter Cox. Questo tipo di consolidamento dei solai porta all’ottenimento di un solaio antisismico.

Traliccio LprTraliccio Lpr. È ottenuto dalla foratura di un profilato metallico, opportunamente dimensionato e sagomato con sezione ad omega, risultando il «connettore» ideale per i rinforzi strutturali. Posato direttamente sulle tavole in corrispondenza delle travi da rinforzare e fissato a pressione con viti mordenti secondo uno schema geometrico che dipende dalle luci di solaio e dai carichi (richiesti), consente di ottenere «a secco» e in modo reversibile la connessione tra legno e calcestruzzo. L’operazione di solidarizzazione traliccio-trave risulta estremamente semplice e non richiede manodopera specializzata. Il sistema garantisce deformazioni contenute entro 1/500 della luce ed è in linea con le norme tecniche per le costruzioni in zona sismica.

Connettore FlapConnettore Flap. Per il rinforzo delle travi principali in legno massiccio o lamellare, viene impiegato, in abbinamento al Traliccio Lpr, il sistema Connettore Flap. Dopo aver eseguito un’opportuna fresatura sulla trave principale, viene inserito a pressione il Flap. Si tratta di un elemento costituito da due cilindri in acciaio che scorrono l’uno all’interno dell’altro. Diametro e lunghezza del connettore Flap variano in funzione della luce e della sezione delle travi. Così composto il sistema garantisce una freccia inferiore a 1/500 della luce.

Telo Peter CoxTelo Peter Cox. Per evitare percolamenti di boiacca e imbibizioni d’acqua delle strutture lignee, viene abitualmente interposto fra il traliccio ed il tavolato un telo impermeabile e traspirante. Nello spazio libero tra i tralicci può essere posato un pannello di materiale isolante con funzioni di alleggerimento della soletta in calcestruzzo. Il posizionamento della rete elettrosaldata direttamente sul traliccio impedisce il contatto tra rete e tavolato, evitando così l’impiego di eventuali distanziatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here