Fibre Net | Sistema Fibrebuild Life+

Solai in sicurezza con l’antisfondellamento Life+

Gran parte degli edifici costruiti nel periodo anni ’40-’70 sono soggetti al fenomeno dello sfondellamento consistente nel distacco all’introdosso di elementi di laterizio. Fibre Net ha proposto una soluzione consistente nell’applicazione di reti in gfrp fissate sui travetti all’introdosso del solaio attraverso sistemi di connessione strutturale dimensionati.

Gli edifici esistenti sovente sono stati oggetto di interventi di rifacimento di parti anche significative realizzate con tecniche moderne innestate su contesti storici. È il caso dei moderni solai in laterocemento che sono andati a sostituire solai realizzati in legno e con materiali tradizionali, spesso in degrado, non adatti a sopportare nuove condizioni di carico o non capaci di fronteggiare azioni sismiche importanti.

Sistema Life+ per la messa in sicurezza dai danni dello sfondellamento nei solai
Sistema Life+ per la messa in sicurezza dai danni causati dallo sfondellamento nei solai

Sfondellamento. Uno dei fenomeni di degrado caratteristici di questa tipologia di solaio è il cosiddetto «sfondellamento»: consiste nel distacco all’intradosso di elementi di laterizio, fenomeno amplificato in caso di evento sismico.

Molti sono gli edifici in Italia che necessitano di interventi di antisfondellamento
Molti sono gli edifici in Italia che necessitano di interventi di antisfondellamento

Per la messa in sicurezza del solaio, Fibre Net >> propone il sistema Sistema Life +, consistente nell’applicazione all’intradosso di reti in gfrp collegate ai travetti attraverso sistemi di fissaggio e intonacate. Grazie alla praticità del materiale, il sistema risulta estremamente facile e veloce da utilizzare e risulta meccanicamente efficace oltre che durevole anche in ambienti umidi e chimicamente aggressivi.

Edifici datati. Gli edifici soggetti al fenomeno dello sfondellamento sono soprattutto quelli costruiti tra gli anni ‘40 e ‘70. Il fenomeno dello sfondellamento riguarda quasi la metà delle scuole e degli edifici pubblici in Italia e per porvi rimedio necessita un adeguato piano di manutenzione oltre che la prevenzione nelle fasi costruttive.

Il sistema Life+ consiste nell'applicazione di reti gfrp su travetti attraverso sistemi di fissaggio
Il sistema Life+ consiste nell’applicazione di reti gfrp su travetti attraverso sistemi di fissaggio

Le cause. Il verificarsi del fenomeno non è mai legato ad un’unica criticità ma cresce e si evolve nel tempo in conseguenza a diversi fattori che compromettono la durabilità del solaio. Le cause sono dovute a errori di progettazione e di esecuzione, di scelta dei materiali, alla modifica delle condizioni statiche del solaio, alle condizioni ambientali ed alla mancanza di un adeguato piano di manutenzione. A questo si può porre rimedio con la soluzione Fibro Net.

Come si applica. Il sistema Fibrebuild Life+ consiste nell’applicazione di reti in glass fiber reinforced polymer (grfp) di Fibre Net fissate sui travetti all’intradosso del solaio attraverso sistemi di connessione strutturale specificatamente dimensionati. Si ottiene così un efficace contenimento delle porzioni di intonaco e delle pignatte che si distaccano. Una volta realizzata la messa in sicurezza del solaio il sistema può essere lasciato a vista, intonacato o rivestito con controsoffitto.

Caratteristiche del sistema

  • possibilità di dimensionare la messa in sicurezza
  • velocità di applicazione in opera
  • sistema certificato
  • compatibile con qualsiasi tipologia di finitura

Per scaricare la brochure del sistema Life+ clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here