Produzione | Scrigno

Porte scorrevoli senza stipiti e cornici coprifilo con proprietà acustiche

Soluzione Acustica, nata dall’evoluzione di Essential Scorrevole, unisce bellezza, praticità e requisiti tecnici. L’obiettivo era offrire un sistema privo di stipiti e cornici coprifilo, con performance d'isolamento acustico.

Le porte giocano un ruolo considerevole nel contribuire alla riduzione della percezione del rumore esterno e all’isolamento dei suoni. In aggiunta, innovazioni come la Soluzione Acustica Essential Scorrevole di Scrigno sono sempre più richieste, in particolare nei condomini e negli appartamenti di piccole metrature, in virtù del loro ridotto ingombro.

Soluzione Acustica, nata dall’evoluzione di Essential Scorrevole, unisce bellezza, praticità e requisiti tecnici. L’obiettivo è offrire un sistema privo di stipiti e cornici coprifilo, dalle eccellenti performance d’isolamento acustico di Rw=39 dB (-1; -3) su pareti da 125-150 mm per il cartongesso e di Rw=31 dB (0; -1) su pareti da 125-150 mm per il cartongesso, testate secondo le Uni En Iso 10140-2:2010 e Uni En Iso 717-1:2013.

Queste norme regolamentano, rispettivamente, la misurazione e la valutazione in laboratorio dell’isolamento acustico dei palazzi e dei loro elementi. L’inedita proposta Scrigno impiega un’esclusiva tecnologia che permette di sigillare i punti più critici delle porte scorrevoli.

Sulla parte inferiore e superiore del pannello sono apposti paraspifferi e sulla sezione verticale guarnizioni, posizionate sia sull’area anteriore che posteriore, dove la protezione è rafforzata anche da un dosso in alluminio.

Infine, completano la soluzione kit di magneti studiati per una corretta chiusura della porta e il raggiungimento delle più alte performance. Ricerche dell’Oms definiscono l’inquinamento sonoro come rilevante causa ambientale di malattia, seconda solo all’inquinamento atmosferico.

Questo sottolinea come sia fondamentale integrare l’acustica nella progettazione degli edifici ed educare tutti a considerare la centralità di tale fattore per un futuro più sostenibile.

Nel percorso progettuale è dunque importante trovare una sinergia tra forma e funzione e creare soluzioni, come la nostra nuova Soluzione Acustica Essential Scorrevole, in grado di concorrere sia allo stile degli ambienti, che al comfort degli occupanti. Il design favorisce l’integrazione dell’elemento tecnico, rendendolo parte organica dello spazio, per trasformare ogni progetto in un ambiente tutto da vivere.

Francesco Bigoni | Cmo Scrigno

Francesco Bigoni | Cmo Scrigno.

«Se nel passato era l’estetica ad essere prioritaria nella progettazione degli edifici e degli ambienti indoor, oggi l’attenzione si è spostata sull’esperienza sensoriale complessiva, sull’atmosfera che si crea nello spazio e le emozioni che esso è in grado di evocare. In tal senso, il suono contribuisce fortemente a definire il carattere di una stanza: lo studio deve essere silenzioso, a favore della massima privacy e concentrazione, la cameretta dei bimbi piena di allegria, senza disturbare la quiete della camera da letto o i vicini. Inoltre, l’acustica influenza non solo la percezione di un’abitazione, ma anche il nostro benessere e quello di coloro che ci circondano. È proprio in relazione alla crescente consapevolezza del ruolo del comfort nel migliorare la qualità della vita, che Scrigno ha ulteriormente ampliato la sua gamma di proposte. Frutto della continua ricerca del nostro R&D, la nuova Soluzione Acustica Essential Scorrevole si compone di un sistema completo controtelaio/porta che coniuga fonoisolamento e design».

Scrigno | Essential Scorrevole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here