Bosch | Centrale termica

Bosch per l’efficientamento energetico del quartiere Corticella a Bologna

Bosch si è aggiudicata la gara per la riqualificazione delle 17 sottocentrali del quartiere Corticella di Bologna. Il consiglio di amministrazione della Centrale Termica Peep Corticella ha affidato a Bosch Energy and Building Solutions Italy l'appalto per il miglioramento del rendimento energetico globale medio degli impianti di produzione di calore, di distribuzione e di scambio di energia.

Il quartiere Corticella di Bologna si era già affidato a Bosch >> per la sostituzione del vecchio impianto ad olio combustibile e per la fornitura di un impianto di cogenerazione alimentato a gas metano, oltre alla gestione della manutenzione della rete di teleriscaldamento servita dalla centrale termica.Bosch_Complessi_residenziali_enti_pubblici_

L’area interessata comprende 415mila metri cubi riscaldati, di cui 938 appartamenti, un asilo, una scuola elementare, una scuola media, una palestra, un centro commerciale, un piccolo teatro e una biblioteca pubblica. I cittadini serviti sono 2.000.

L’intervento di Bosch, in qualità di Esco (Energy service company) certificata, permetterà agli inquilini di ottenere nei prossimi anni un risparmio energetico pari al 23% e una riduzione del 36,5% l’anno di emissioni di CO2. Il rendimento complessivo dell’impianto di cogenerazione Bosch è pari all’86%.

Piero Luisi | Presidente del comitato Peep Corticella
«Siamo sicuri che Bosch saprà gestire al meglio il progetto relativo alla riqualificazione delle sottocentrali termiche di Corticella, soprattutto alla luce dell’intervento relativo all’impianto di cogenerazione: oltre ai risparmi economici che sta portando agli inquilini di Corticella, la sostituzione dell’impianto a olio combustibile ha permesso una maggiore tutela dell’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, ossidi di zolfo e azoto, rispettivamente: 2.650 tonnellate CO2, 36,9 tonnellate di SOx e 9,6 tonnellate di NOx l’anno».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here