Produzione | Gibus

Pergola bioclimatica total white per il terrazzo dell’hotel di Caorle

Scelta una pergola bioclimatica Gibus per rinnovare e rendere più bella, confortevole e funzionale la terrazza sul mare di uno dei principali alberghi di Caorle, il Stellamare Beach Hotel. Le innovative pergole bioclimatiche Twist sono resistenti e durevoli, con struttura in alluminio estruso verniciato a polveri che garantisce un’elevata qualità percettiva delle superfici.

A pochi passi dal centro del vivace porto di Caorle, proprio all’inizio del litorale di Levante, si trova lo Stellamare Beach Hotel, fra i punti di ritrovo più frequentati della cittadina, a ogni ora del giorno e della notte.

Con l’obiettivo di offrire a quanti scelgano il locale una struttura non solo ancora più esclusiva e in linea coi mood contemporanei, ma anche in grado di garantire le migliori condizioni di protezione solare e dagli agenti atmosferici, Eugenio, titolare dell’hotel, ha voluto di recente distinguere Stellamare rinnovandone interamente la terrazza al piano terra.

Gibus | Hotel Stellamare a Caorle. Terrazza al piano terra.

Eliminata la preesistente struttura in acciaio e i suoi vetusti teli ombreggianti, il titolare ha optato per una soluzione che coniuga stile, tecnologia, comfort e sostenibilità, puntando, a livello estetico, su un’accattivante monocromia “total white”, moderna ed essenziale, in pendant al colore scelto per le stanze e per gli ambienti interni dello stabile.

La terrazza – 60 coperti – vede infatti ora protagoniste le innovative pergole bioclimatiche Twist Gibus, che, caratterizzate da un design elegante e minimale nonché da una raffinata verniciatura bianca, formano un candido volume aperto su tutti i lati, estremamente gradevole dal punto di vista architettonico e perfettamente inserito nel paesaggio urbano.

Gibus | Hotel Stellamare a Caorle, pergola bioclimatica Twist.

Vero e proprio punto d’incontro fra l’hotel e il mare, la terrazza offre un’oasi di piacevole relax, al riparo dal sole e dal vento, senza compromessi in termini di comfort.

Le pergole bioclimatiche Gibus consentono infatti di regolare temperatura, esposizione al vento e illuminazione interne, al variare delle condizioni atmosferiche, riducendo anche i consumi energetici dell’edificio cui sono addossate.

Le lamelle orientabili che scandiscono la copertura, in grado di ruotare da 0 a 120°, permettono in sostanza di moderare l’irraggiamento solare diretto e, al contempo, di gestire il flusso d’aria naturale; in caso di necessità, inoltre, possono essere ermeticamente chiuse in pochi secondi, proteggendo lo spazio sottostante dalle intemperie.

Schermatura Click Zip

Le schermature Click Zip 13 di Gibus che ne delimitano il perimetro esterno: si tratta di tende a caduta verticale, con cassonetto da 13 cm, progettate per proteggere e schermare da sole e vento pergole, finestre e spazi vetrati.

Qui installate in versione Screen (ombreggiante ad alta protezione termica) nonché valorizzate dall’elegante personalizzazione con il logo dell’hotel, queste soluzioni creano una barriera traslucida utile per smorzare l’intensità dei raggi solari e particolarmente resistente alle raffiche di vento più violente; a tutto vantaggio del più assoluto comfort e della massima sostenibilità.

Gibus | Schermature Click Zip 13 a Caorle.

In particolare, la nuova struttura presente sulla terrazza è il risultato dell’accostamento di otto moduli Twist, disposti attorno al volume trasparente della caffetteria; dimensionati in armonia con il passo delle strutture portanti dell’hotel, tali moduli creano un eloquente dialogo fra spazi interni ed esterni, impreziosendo la realizzazione e dando vita ad un continuum visivo di grande impatto.

A lato delle pergole bioclimatiche, verso la spiaggia, sono stati poi installati elementi a pianta triangolare realizzati ad hoc, che seguono la forma irregolare della terrazza e creano un fronte unico con l’attiguo ristorante dell’albergo, rispettando il design minimale di Twist.

La cura dei dettagli

Gli elementi di fissaggio alla facciata esistente sono accuratamente celati alla vista e, grazie a un complesso sistema di staffaggi, tutti i moduli Twist risultano essere alla stessa quota nonostante i dislivelli dei pavimenti.

La nuova terrazza dello Stellamare Beach Hotel è un esempio della notevole libertà compositiva consentita dalle pergole bioclimatiche Gibus, frutto di un progetto studiato nei minimi particolari dai tecnici dell’azienda e dall’Atelier More-Space Bioclimatic, che si è occupato della fornitura e della posa in opera.

Gibus | Hotel Stellamare a Caorle, pergola bioclimatica Twist con luci Led.

Pergola bioclimatica Twist

Design minimale abbinato alla massima versatilità d’uso: Twist è la pergola bioclimatica Gibus disponibile nelle versioni a isola o addossata, laterale e frontale, per integrarsi in ogni contesto, al duplice scopo di valorizzare l’immagine architettonica e rendere confortevoli e funzionali gli spazi esterni.

La copertura orizzontale è formata da lame che ruotano fra 0° e 120° attorno al perno inferiore, proteggendo lo spazio sottostante dai raggi solari, dal vento e dalle precipitazioni.

Tutti personalizzabili dal punto di vista dimensionale, i moduli Twist sono protagonisti di un concept flessibile che permette di combinarli a seconda delle esigenze, per fronteggiare ogni necessità legata alla fruizione degli spazi esterni.

Resistente e durevole, la struttura in alluminio estruso verniciato a polveri garantisce un’elevata qualità percettiva delle superfici, che risultano piacevoli alla vista e al tatto.

Twist può inoltre essere personalizzata con:

  • luci led spot (3 W ciascuna) integrati nelle lame e nella grondaia
  • luci led strip Rgb (colori selezionabili) applicate al perimetro della copertura;
  • telecomando, sensori d’irraggiamento e neve/pioggia, anemometro;
  • interfaccia wi-fi Gibus Connect integrabile al sistema domotico;
  • impianto audio con connessione bluetooth degli altoparlanti;
  • prese usb inserite nei montanti;
  • impianto di nebulizzazione dell’acqua, per raffrescare in modo naturale lo spazio sottostante.
Gibus | Hotel Stellamare a Caorle, schermature solari.

Nel caso dello Stellamare Beach Hotel, il perimetro laterale delle pergole è delimitato dalle tende schermanti a caduta verticale, appartenenti all’esclusiva linea Click Zip. Equipaggiate con il blocco magnetico brevettato Mag Lock, per il saldo arresto delle tende all’estradosso inferiore, le soluzioni Click Zip si distinguono per l’efficace sistema di scorrimento, che assicura fra l’altro un’ottima stabilità e resistenza al vento (classe 6, corrispondente a una velocità dell’aria di circa 100 km/h), nonché una tenuta all’aria ai massimi livelli, utile anche per minimizzare le dispersioni termiche, a vantaggio del risparmio energetico.

Gamma di tessuti

L’articolata gamma dei tessuti comprende teli di tipo oscurante, ombreggiante ad alta protezione termica (Screen), trasparente in pvc (Cristal) e a rete anti-insetto. La motorizzazione elettrica integrata con sistemi domotici (Sensore Sole, Sensore Vento, Home automation Tahoma) consente inoltre, all’occorrenza, di rendere automatico il funzionamento delle tende Click Zip.

Chi ha fatto Cosa

  • Committente: Stellamare Beach Hotel
  • Pergole bioclimatiche: Gibus
  • Modello: Twist
  • Schermature verticali: Gibus
  • Modello: Click Zip 13
  • Atelier Gibus: More-Space Bioclimatic (San Vendemiano, Treviso)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here