Tecnasfalti | Isolspace Style

Soluzione Isolmant per eliminare il riverbero acustico in spazi ricettivi

L’applicazione della soluzione Isolmant è stata adottata per l’agriturismo Frontemare con l’obiettivo di risolvere definitivamente i problemi di acustica della sala ristorante e nel contempo effettuare un restyling iniziando dall’impianto di illuminazione: posizionate sui pannelli Style barre in alluminio con luci Led che illuminano il soffitto.

Per il restyling dell’Agriturismo Frontemare di Cologna Spiaggia (Te) la proprietà ha rischiesto di eliminare il riverbero acustico senza appesantire l’ambiente con i rivestimenti continui tipici degli interventi di correzione acustica, affidando il lavoro all’architetto Federico Novi dello studio Oda – Officina di architettura di Roseto degli Abruzzi.

Sala da pranzo a lavori ultimati.

Il progetto è partito dalla scelta dei materiali cercando una soluzione che coniugasse estetica, qualità visiva e correzione acustica. Il contatto con la rivendita edile Roseto Calcestruzzi di Roseto degli Abruzzi e l’incontro con il suo titolare Domenico Crisante è stato determinante per la scelta di Isolspace Style di Isolmant.

Particolari del pannello isolante applicato al soffitto con tendini in acciaio.

Domenico Crisante | Titolare rivendita edile Crisante 1963

Domenico Crisante | Titolare rivendita edile Crisante

«Noi avevamo già lavorato con Isolmant, un’azienda molto flessibile cui piace trovare soluzioni e integrarle nel bello. Abbiamo quindi contattato il loro agente di zona che si è subito attivato. Io ho sempre pensato che una correzione acustica non debba per forza essere qualcosa di antiestetico e con questo intervento siamo riusciti ad abbellire la sala, isolandola acusticamente. Queste cose si possono fare solo insieme a partner affidabili. Per quanto ci riguarda, il nostro lavoro è quello di trovare soluzioni per il cliente, quindi: missione compiuta».

Individuato il materiale, lo studio di architettura, in stretta sinergia con la rivendita Crisante 1963 e con il continuo supporto dell’agente Isolmant di zona, è entrato in contatto con l’ufficio tecnico di Isolmant che ha rassicurato il cliente sulla perfetta lavorabilità del materiale, una delle migliori caratteristiche di IsolSpace Style.

Ing. Ilaria Quarantelli | Responsabile della divisione IsolSpace di Isolmant

Ing. Ilaria Quarantelli | Responsabile della divisione IsolSpace di Isolmant

«Il lavoro dell’ufficio tecnico Isolmant è sempre un valore aggiunto. In questo caso ha fornito supporto nell’identificare il migliore adeguamento del formato dei pannelli, pensato appositamente per questo tipo di applicazione, oltre che nell’individuazione del sistema di ancoraggio più sicuro. È stato un vero e proprio lavoro di sviluppo del prodotto: abbiamo verificato che il numero degli elementi fonoassorbenti fosse adeguato per raggiungere un confort acustico adeguato all’ambiente. Inoltre, sono state formulate le indicazione dei tipi di colla da utilizzare per assemblare fra loro i vari pezzi. L’ufficio tecnico ha fatto diversi tentativi con vari tipi di colle per trovare la formulazione ideale».

Il pannello

Isolspace Style è un pannello dello spessore di 45 mm composto da Isolfibtec Stl, una fibra riciclata in tessile tecnico di poliestere calibrato per garantire alte prestazioni fonoassorbenti che, applicato a vista a parete o a soffitto, o pendinato in sospensione a baffle o a isola, consente di assorbire le onde sonore all’interno di locali particolarmente riverberanti come ristoranti, aule scolastiche, sale conferenze.

I Led sono stati applicati dietro il pannello isolante per illuminare il soffitto.

Illuminazione led

Federico Novi | Progettista e direzione lavori: «La struttura sulla quale siamo intervenuti è un classico edificio con tetto a falde. Per la correzione acustica il progetto prevedeva nuvole di materiale etereo, quasi asettico: un sistema di baffle con i pannelli tagliati su misura e collegati fra loro tramite altri pezzi di pannello e poi sospesi con tendini in acciaio».

Oltre a posizionare i pannelli in altezza si doveva anche pensare alla illuminazione del locale. Come spiega l’architetto Federico Novi: «con Isolmant abbiamo fatto studi per capire come avremmo potuto realizzare il montaggio di queste nuvole, perché alzarle e posizionarle non è stata una cosa semplice. Infatti, la più grande delle nuvole ha un diametro di 2 m, quindi è piuttosto grande. Una volta posizionati i materiali in quota, sono stati fissati al soffitto. È stato un vero e proprio lavoro artigianale. Sulla parte superiore dei pannelli di Style abbiamo posizionato delle barre di alluminio con all’interno dei led che illuminano il soffitto, creando quindi un bell’effetto luce che si è rivelato perfetto: non solo quindi siamo riusciti a risolvere il problema del riverbero acustico, ma il locale ha trovato una nuova freschezza, e soprattutto il soffitto si vede perfettamente, come da precisa richiesta della committenza».

Fabio Cipolletti | Titolare dell’Agriturismo Frontemare

«Abbiamo perfettamente risolto i problemi acustici. È stato un lavoro pulito, ma si trattava di una cosa nuova e con gli artigiani abbiamo lavorato molto per trovare la migliore soluzione per la posa. Anche l’idea di posizionare i led sui pannelli è stata veramente ottima. Sono molto soddisfatto per la soluzione del problema acustico, e non c’è una sola persona che non ci abbia fatto i complimenti per come abbiamo risolto queste problematiche».

Per scaricare il catalogo Isolspace Style clicca qui
Per scaricare la scheda tecnica Isolspace Style clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here