Grandi opere | Ospedale di Caserta

Soluzione Pilosio per il getto di colonne circolari cave

I 13 grandi piloni detti del «Centuriatio» dell’Ospedale di Sant’Anna e San Sebastiano, si estendono in altezza per quattro piani e sostengono i solai dei padiglioni dell’ospedale.

I progetti articolati necessitano lo studio di metodi costruttivi innovativi e richiedono uno sforzo progettuale anche per quanto attiene le attrezzature provvisionali necessarie alla loro costruzione. La soluzione studiata dal team tecnico Pilosio >> per la costruzione dei piloni cavi circolari nel cantiere dell’ospedale di Caserta, per cui sono stati progettati oltre 45.000 metri quadrati di spazi interni destinati a ospitare 500 posti letto.

Pilosio_Ospedale di Caserta 7_Vista d'insieme

I 13 grandi piloni detti del «Centuriatio» dell’Ospedale di Sant’Anna e San Sebastiano, si estendono in altezza per quattro piani e sostengono i solai dei padiglioni dell’ospedale. La cavità all’interno dei pilasti consente il passaggio dei cablaggi risolvendo in modo funzionale il problema dei vani tecnici.
Questi pilastri cavi presentano un’altezza totale di 18 metri, diametro esterno di 2 metri ed diametro interno di 1,40 metri. Poiché i lavori di getto erano stati previsti in estate, era probabile che la temperatura interna del «tubo di acciaio» potesse raggiungere i 50°C. di temperatura e per ciò l’impresa costruttrice ha richiesto una soluzione ad hoc per mettere in sicurezza gli operatori. Tenendo conto di questo problema, la soluzione Pilosio è stata studiata affinché nessun operatore dovesse svolgere alcuna attività ordinaria all’interno del cassero per le operazioni di armo, disarmo e movimentazione.

Pilosio_Ospedale di Caserta 1_cassero speciale

La struttura esterna è composta da 2 semigusci, mentre la struttura interna è un cassero unico, composto da 6 elementi semicircolari conici uniti tra loro mediante un sistema a slitta conica che permette il disarmo automatico dell’intero cassero attraverso una gru da cantiere.
Una volta trascorso il tempo necessario alla presa del conglomerato, la rimozione del cassero interno risulta molto semplice e sicura: sollevando il cassero interno tramite un gancio, le 6 parti che lo compongono scivolano l’una sull’altra fino a ridurre la circonferenza per consentire la rimozione completa del cassero, senza che alcuna maestranza debba calarsi all’interno del pilone.
Se per qualsiasi ragione si dovesse accedere all’interno, sono state previste delle scale interne costituite da pioli incorporati e saldati alla struttura ed è stato inoltre previsto un piano di calpestio alla base, utile anche a trattenere le eventuali cadute di oggetti.

Pilosio_Ospedale di Caserta 2_cassero speciale

Il sistema è stato utilizzato con delle mensole rampanti per il getto in cinque fasi successive, per un totale di 52 riutilizzi del cassero.
Questa soluzione ha un doppio vantaggio: una rapida esecuzione grazie alla veloce operazione di disarmo e riarmo con all’utilizzo della gru per sollevare e rimuovere il cassero intero e un elevato livello di sicurezza poiché tutto il lavoro viene effettuato dall’esterno.
La realizzazione del cassero è avvenuta direttamente nell’officina di carpenteria Pilosio, facendo tutte le prove di montaggio e movimentazione per verificare le eventuali criticità.

Pilosio_Ospedale di Caserta 6_Torri T28

Oltre a questo sistema speciale, Pilosio ha anche fornito la seguente attrezzatura: per la realizzazione dei setti con sagome di pilastri circolari incorporate nei muri, sono state studiate delle casseforme speciali in modo da poter essere riutilizzate anche per il getto dei pilastri circolari da 60/70 cm di diametro; casseforme standard P300 per la realizzazione dei muri verticali, dei vani scala e vani ascensore, casseforme circolari Svelt per la realizzazione di murature curve, sistema di casseri per solai Linear con puntelli in acciaio e puntelli in alluminio per le zone con altezze maggiori; torri T28 per la realizzazione di solai a sbalzo ad altezze elevate e, infine, torri scale di servizio in multidirezionale Mp da 150×250 cm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here