Produzione | Bosch

Soluzioni connesse e intelligenti guidano la crescita di Bosch 

A casa, in viaggio, al lavoro, in ospedale e persino nello spazio, Bosch vuole migliorare il quotidiano delle persone con soluzioni intelligenti e connesse. Le vendite di dispositivi connessi per la smart home sono cresciute del 50%. Il sondaggio Bosch Tech Compass rivela che la maggior parte degli intervistati considera la tecnologia la chiave per un mondo migliore.

Bosch ha posto le basi di questa strategia molto tempo fa. A partire dal nuovo anno, tutti i prodotti elettronici saranno connessi alla rete. Le vendite di elettroutensili, elettrodomestici e sistemi di riscaldamento connessi sono cresciute del 50% in un anno, da quattro milioni di unità nel 2020 a oltre sei milioni nel 2021.

Bosch | Smart home.

Con il Bosch Center for Artificial Intelligence (Bcai), l’azienda ha creato un’importante unità nel campo dell’Ia che ha già contribuito con circa 300 milioni di euro al risultato. L’azienda investe ogni anno oltre quattro miliardi di euro nelle competenze software, di cui circa tre miliardi sono destinati al settore automotive.

Per dare forma al futuro della mobilità definito dal software, a partire dalla metà del 2022, Bosch riunirà le attività di sviluppo di software per veicoli nella consociata Etas. In futuro, quest’ultima svilupperà e venderà software di base per veicoli, middleware, servizi cloud e strumenti di sviluppo per applicazioni universali.

Bosch sta avanzando rapidamente nella guida connessa e autonoma. Negli ultimi cinque anni ha generato nove miliardi di euro di vendite solo con i sistemi di assistenza alla guida e i sensori ad essa associati.

Bosch | Software.

Il sondaggio Bosch Tech Compass

Tech Compass è un sondaggio rappresentativo condotto in cinque paesi (Cina, India, Germania, Uk e Stati Uniti) e presentato per la prima volta al Ces. L’analisi mostra cosa si aspettano le persone in tutto il mondo dalle nuove  tecnologie.

Secondo il sondaggio, la maggior parte degli intervistati (72%) è convinta che il progresso tecnologico stia rendendo il mondo un posto migliore, per esempio, come chiave per combattere il cambiamento climatico (76%).

Allo stesso tempo, quattro persone su cinque pensano che la tecnologia dovrebbe essere più focalizzata nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo, piuttosto che servire alle esigenze individuali.

Bosch | Sondaggio Tech Compass.

Il sistema di sensori Bosch SoundSee

Un esempio dei vantaggi dell’intelligenza artificiale e della connettività è il sistema di sensori SoundSee. Da fine 2019 ha viaggiato nello spazio per identificare i suoni sulla Iss (stazione spaziale internazionale).

Utilizzando l’intelligenza artificiale, la tecnologia Bosch analizza i dati audio per rilevare potenziali anomalie e individuare le aree che richiedono lavori di manutenzione. Ora, in collaborazione con l’azienda sanitaria no profit Highmark di Pittsburgh (Usa), Bosch sta perseguendo una nuova applicazione di questa tecnologia: indagare su come l’intelligenza artificiale audio può essere utilizzata come strumento diagnostico in medicina pediatrica.

In particolare, Bosch e Highmark stanno lavorando per adattare i sensori in modo da consentire loro di rilevare condizioni polmonari come l’asma, in tenera età, semplicemente ascoltando e valutando i modelli di respirazione dei bambini.

Bosch | Mobilità sostenibile.

Mike Mansuetti | Presidente Bosch Nord America

«Utilizzare una tecnologia  innovativa per migliorare la salute dei bambini: questo è esattamente ciò che  intendiamo con high-tech. L’utilizzo di SoundSee in medicina fa anche comprendere ciò che Bosch intende con la propria filosofia aziendale e il motto “Tecnologia per la vita”. Questi sensori aiuteranno a salvare vite, case e a evitare che tonnellate di Co2 vengano rilasciate nell’atmosfera, tutto grazie all’intelligenza artificiale e alla  connettività».

Il nuovo sensore di gas di Bosch, il primo sul mercato con intelligenza artificiale, serve a proteggere sia l’uomo sia la natura. Silvanet Wildfire Sensor di Dryad è essenzialmente un naso digitale che aiuta a rilevare gli incendi boschivi nelle  prime fasi.

I sensori di Dryad sono posizionati sugli alberi dove monitorano continuamente il microclima per rilevare incendi incipienti e avvisare, in modalità  wireless, le autorità locali molto prima dei sistemi basati su telecamere o satelliti. Questo non solo può proteggere la natura da eventuali devastazioni, ma può anche ridurre le emissioni globali di carbonio derivanti dagli incendi boschivi.

Tanja Rückert | Chief Digital Officer Gruppo Bosch

Tanja Rückert | Chief Digital Officer Gruppo Bosch.

«In Bosch crediamo che l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose siano il modo migliore per offrire un reale valore aggiunto. Stiamo sistematicamente digitalizzando il nostro core business per aumentare i vantaggi per i clienti. In futuro, puntiamo a trasformare i ricavi di ogni prodotto digitale inserendo anche gli introiti derivati dai servizi. Bosch si sta concentrando sulla connessione tra Internet of Things (IoT) e intelligenza artificiale (Ia)Si crea un circolo virtuoso in cui i prodotti connessi forniscono informazioni che, a loro volta, vengono elaborate tramite Ia e incorporate nei diversi aggiornamenti software. Al centro di questo approccio c’è un vantaggio per i clienti, poiché permette agli utenti di essere parte integrante del processo di sviluppo consentendo di adattare le soluzioni alle proprie esigenze. Inoltre, così, né lo sviluppo né la creazione di valore si concludono con la sola vendita dei prodotti. Riteniamo che la combinazione di Ia e IoT sia la chiave per sfruttare al massimo i vantaggi per gli utenti derivanti da entrambe queste tecnologie. Oltre a consentirci di sviluppare nuovi modelli di business, questo approccio ci aiuta a offrire prodotti e soluzioni migliori che offrono un reale valore  aggiunto per gli individui e la società nel suo complesso. In Bosch crediamo che la tecnologia offra un ampio ventaglio di vantaggi. Quando parliamo di high-tech non si tratta solo di espandere i limiti di ciò che è  fattibile. Usiamo la tecnologia come mezzo per migliorare la vita delle persone ovunque si trovino». 

High-tech #LikeABosch

La nuova campagna di comunicazione Bosch mostra le soluzioni che l’azienda ha sviluppato per migliorare le piccole cose nella vita quotidiana delle persone. Con il titolo “High-tech #LikeABosch – con molte soluzioni connesse, intelligenti e sostenibili”, la protagonista della campagna video accompagna gli spettatori in un  tour attraverso la propria routine quotidiana utilizzando diverse soluzioni Bosch: dagli occhiali intelligenti a una eBike connessa fino a un pass di accesso digitale per il lavoro. Questo fa sembrare la frase del figlio adolescente, che all’inizio della clip dice che la madre è “all’antica”, piuttosto fuori luogo.

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