Fotovoltaico | Imprese

Soluzioni di risparmio grazie al fotovoltaico

In occasione della presentazione al Politecnico di Milano dell’ultimo Renewable Energy Report, Giuseppe Sofia, amministratore delegato di Conergy Italia, illustra una via per dare nuovo valore agli asset esistenti. Tra le migliori proposte, il Noleggio Energia: canone fisso e niente anticipi.
Giuseppe Sofia | Ad Conergy
Giuseppe Sofia | Ad Conergy Italia

Giuseppe Sofia | Amministratore delegato Conergy Italia
«Oggi qualsiasi piccola/media impresa che paghi la bolletta elettrica più di 15 €cent/kWh può risparmiare in modo rilevante sui costi dell’energia elettrica autoproducendosi energia con un impianto fotovoltaico. Perché così sia, l’impianto dovrà essere dimensionato in modo da utilizzare il 70-80% dell’energia prodotta. Sarà ancora più conveniente nelle zone ad alto irraggiamento, come in Italia del centro e del sud. I piccoli impianti (<20kW) sono ancora più convenienti grazie ai certificati bianchi. Si paga in 4/5 anni e poi energia gratis per 25 anni.
Per risparmiare fin da subito, Conergy >> propone per esempio il Noleggio energia, il noleggio a lungo termine applicato all’impianto fotovoltaico. L’impianto viene realizzato sulla copertura dell’utente e l’utente dispone interamente dell’energia pagando un canone fisso. Un noleggio full service, senza anticipi. Nel lungo periodo l’utente può arrivare a risparmiare fino al 40% sui costi della bolletta elettrica. La formula è flessibile e prevede la possibilità di prolungare il noleggio, acquistare l’impianto o restituirlo.
L’offerta di miglioramento già esiste. In questi ultimi anni in Conergy abbiamo ampliato il portafoglio di servizi per proporci come specialista integrale e garantire al cliente una gestione a 360° di tutte le problematiche dell’impianto, andando ad integrare attività che spesso sono distribuite all’interno della struttura del cliente. Assegnare la gestione di queste attività al partner O&M consente di garantire le migliori prestazioni e soprattutto riesce a individuare chiare responsabilità in caso di problemi
.
Il fotovoltaico costa oggi un quarto rispetto a dieci anni fa, grazie alle economie di scala favorite dai programmi di incentivazione dei vari Paesi europei degli ultimi dieci anni. Ora che la tecnologia si è stabilizzata e la qualità è certa grazie al grande volume installato, potrebbe essere il momento di capitalizzare gli investimenti degli scorsi anni, anche se purtroppo si stanno ancora sperimentando un freno ed una serie di iniziative finalizzate a limitare lo svilupparsi di questa tecnologia».

Autoprodurre da impianto fotovoltaico. In questo modo, durante l’ultimo Renewable energy report al Politecnico di Milano, dove erano presenti i maggiori esponenti del solare italiano, Giuseppe Sofia ha esposto come il quadro normativo e fiscale oggi consenta finalmente di potere formulare delle proposte che rispondano alla domanda delle imprese di autoprodurre da impianto fotovoltaico, nonostante persistano informazione scorretta in materia e scarsa fiducia del sistema bancario.pannelli solari conergy

Operation and maintenance. Un segmento di mercato che può movimentare l’economia del comparto è quello della gestione del grande parco installato attraverso la fornitura di servizi qualificati di manutenzione e gestione (Operation and maintenance, O&M). Come cogliere questa opportunità da parte degli operatori O&M dipenderà da quanto gli stessi sapranno adattarsi alle esigenze del cliente. La continua emissione di norme tecnico-amministrative che possono impattare sull’impianto fotovoltaico oggi richiedono di porre maggiore attenzione ad un processo che diventa sempre più complesso e che richiede nuove competenze e nuove tecnologie.

Italia solare. Conergy ha voluto essere tra i soci fondatori di una nuova iniziativa, Italia solare, un’associazione aperta ad operatori e proprietari di impianti fotovoltaici che promuovono e sostengono tecnologia rinnovabile più semplice, collaudata e facilmente installabile in concomitanza di qualsiasi utente elettrico. Indipendente da altri organismi simili, la nuova associazione si dedica solo ed esclusivamente al fotovoltaico. Secondo i fondatori, l’energia elettrica, in particolare quella prodotta da fonte fotovoltaica, rappresenta il vettore energetico da privilegiare non solo per le tradizionali necessità ma anche per la generazione di caldo e freddo nelle varie applicazioni e per la mobilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here