Edilizia residenziale │ Efficienza energetica

Soluzioni e materiali a garanzia di spazio, comfort e rapidità esecutiva

La progettazione dell’involucro degli edifici del complesso di Cotignola è stata concepita in modo da contenere al massimo le dispersioni di calore in inverno e rendere minima la climatizzazione estiva.

[imagebrowser id=32]

 

L’intervento
E’ noto che l’isolamento termico di un’abitazione garantisce un notevole risparmio energetico sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo, non solo, migliorare la coibentazione termica e acustica del fabbricato significa soprattutto garantire un maggiore benessere abitativo.
La progettazione dell’involucro degli edifici del complesso di Cotignola è stata proprio concepita in modo da contenere al massimo le dispersioni di calore in inverno e rendere minima la climatizzazione estiva. Il progettista, l’architetto Chiara Preti (in collaborazione con lo studio Energ di Lugo e con il costruttore stesso) dopo un’attenta analisi delle strategie costruttive e delle caratteristiche tecniche dei prodotti offerti dal mercato, ha individuato nel cappotto termico accoppiato al Poroton Bioplan rettificato (spessore 30 cm) della Wienerberger la soluzione idonea dal punto di vista energetico ed economico; in particolare la scelta del materiale coibente è caduta sui pannelli Stiferite C Sk da 8 cm a parete e Stiferite C Sk da 4 cm per l’isolamento dei ponti termici quali logge, balconi e cornicioni. I dati ottenuti dai test effettuati che dimostrano come, stabiliti determinati valori di trasmittanza da rispettare, i vantaggi che si ottengono utilizzando isolanti come le schiume Polyiso sono concreti e sintetizzabili in: ottima stabilità dimensionale anche alle elevate temperature; minore ingombro del volume tecnico destinato all’isolamento termico e quindi maggiore spazio abitativo; maggiore rapidità di esecuzione delle opere; minore impatto ambientale dell’intero edificio grazie ai ridotti volumi e pesi di materiale impiegato.
Per l’isolamento del tetto è stato utilizzato un pannello di polistirene da 4 cm con sovrastante un pannello Isolparma Rf3 da 8 cm accoppiato con guaina ardesiata.
Stiferite (l’azienda da anni è impegnata nello sviluppo di prodotti ecosostenibili ed è la prima azienda in Europa ad avere certificato una “dichiarazione ambientale di prodotto Epd” su pannelli di poliuretano) sono stati utilizzati anche per l’isolamento del sistema di riscaldamento a pavimento. Al piano terra l’impianto, costituito da tubazioni ad alta resistenza termica e meccanica, è stato installato direttamente su pannelli Gte da 5 cm.
Per la correzione del ponte termico, oltre alla realizzazione del cappotto con Stiferite C Sk da 8 cm, si è proceduto all’applicazione di pannelli da 4 cm in polistirene estruso su travi e pilastri. L’isolamento acustico tra unità abitative ha previsto la realizzazione di muri di vari spessori con interposti pannelli isolanti Pregyroche della Lafarge Gessi costituiti da una lastra di gesso rivestito accoppiata a un pannello di lana di roccia.

Temperatura più bassa
La scelta di dotare le abitazioni di un impianto di riscaldamento radiante con caldaia a condensazione si è dimostrata efficace in termini di risparmio energetico in quanto rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali questo genere di impianto ha consentito di mantenere l’aria ambiente a una temperatura più bassa di circa 1÷2 °C.
Inoltre la dotazione di un sistema a pannelli solari (ben orientati e integrati sul tetto di tutti e cinque i fabbricati) è in grado di sopperire al 70% del fabbisogno annuo di acqua calda sanitaria.
A completare il quadro di questo complesso sistema edilizio (che ha consentito a tutte le unità abitative di attestare un indice di prestazione energetica inferiore ai 27 kwh/mq) è stato il contribuito fondamentale del pacchetto infissi. Sono state installate le finestre Finistral in pvc con telai a 5 camere con profili estrusi a camere isolanti e doppia armatura interna d’acciaio capaci di garantire un valore d’isolamento pari a 1.10 Ug e 1.20 Uw: a queste sono stati associati vetri ad abbattimento acustico da 42 dB.
Per i blindati, sono state montate porte Dierre Linea Double 4 Plus con struttura in acciaio rinforzato, guarnizioni perimetrali, e rivestimento sia interno che esterno da 14 mm termico line con un valore di isolamento certificato U = 1.10 W/mqK da 38dB.
Nei garage sono state installate porte sezionali composte da elementi a doppia parete in metallo con interposta schiumatura di poliuretano con coefficiente di isolamento termico U =1.27 W/mqK.
L’intervento di Cotignola, dunque, è un classico esempio di come i risultati migliori si ottengono quando vi è una perfetta sinergia tra le soluzioni adottate e i materiali selezionati, quando già dalla fase progettuale risulta chiaro che tutto dovrà puntare a un abbassamento drastico e significativo dei consumi energetici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here