Made Expo 2017 | Chimica per l’edilizia

Soluzioni e sistemi del «panorama Mapei»

Prodotti per il recupero degli edifici in muratura, impermeabilizzanti, prodotti per l’arredo urbano e additivi per calcestruzzi, i sistemi per la posa di piastrelle luxury vinyl tales e produzione per le pavimentazioni in resina e cementizie al rinnovato stand dell’azienda che anche quest’anno presenta dati da record.

Si apre il Made e Mapei si presenta agli operatori della filiera dell’edilizia con numerose novità di soluzioni e sistemi, novità che confermano i risultati dell’azienda che quest’anno festeggia il suo ottantesimo anno di attività e che attraverso un percorso grafico racconta i numeri che rappresentano il Gruppo nel mondo: 18 centri di ricerca, 10mila dipendenti, 5mila prodotti per l’edilizia, 81 consociate, 73 stabilimenti produttivi in 33 paesi nei 5 continenti.

L’applicazione di MapeWall muratura fine.

Dicevamo della novità della produzione risultato degli investimenti in ricerca & sviluppo (a cui Mapei destina il 5% del fatturato aziendale). Tra queste produzioni le novità per il recupero degli edifici in muratura, gli attesi nuovi colori delle fughe per le pavimentazioni in pietra e la soluzione indicata per il rinnovo dei calcestruzzi drenanti, le prestazionali nuove versioni degli impermeabilizzanti per le coperture e le strutture interrate, i sistemi per la posa di Lvt recentemente introdotti, i sistemi per la realizzazione di pavimentazioni continue di ultima generazione, la nuova collezione colori per finiture murali, le soluzioni per i calcestruzzi faccia a vista e il ripristino degli impianti idrici fognari.

Risanamento degli edifici in muratura

MapeAntique Ecolastic.

Per il risanamento degli edifici in muratura viene proposto il rivestimento impermeabile Mape-Antique Ecolastic e la nuova gamma di colori Mape-Antique Allettamento e MapeWall Muratura Fine, malte per l’allettamento e la stilatura.
Le due malte colorate sono state studiate per esaltare gli elementi costruttivi nelle murature faccia a vista:

  • Mape-Antique Allettamento, a base di calce idraulica naturale ed eco-pozzolana e esente da cemento è indicata per gli edifici di pregio storico ed artistico sotto tutela delle Soprintendenze per Belle arti
  • MapeWall Muratura Fine è indicata per gli edifici di nuova costruzione
  • Mape-Antique Ecolastic, è il rivestimento bicomponente a base di calce ed eco-pozzolana e esente da cemento per l’impermeabilizzazione e la protezione di edifici storici. Mape-Antique Ecolastic può essere lasciato a vista oppure pigmentato con ossidi o terre naturali, oppure rifinito con un prodotto della linea Elastocolor
Applicazione di MapeAntique Ecolastic.

Arredo urbano e additivi per calcestruzzi

Nell’ambito dei prodotti per l’arredo urbano vi sono i sistemi:

  • Mapestone per il ripristino, la posa e la stuccatura di pavimentazioni carrabili in pietra
  • Mapei Color Paving per la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo architettonico effetto lavato

All’interno del sistema Mapestone è stato introdotto il nuovo colore «dark grey» per le malte premiscelate Mapestone Pfs2 e Mapestone Pfs2 Visco utilizzate per la stuccatura delle fughe. Con le versioni «neutral», già presente sul mercato, e «dark grey» Mapei è in grado di proporre un sistema completo che armonizza l’estetica delle pavimentazioni in pietra, anche quelle più scure.
Color Paving è la proposta per realizzare pavimentazioni in calcestruzzo architettonico dalle ottime prestazioni meccaniche ed elevata durabilità. Grazie alla vasta disponibilità di granulati e pigmenti colorati è la soluzione per la realizzazione di pavimentazioni, sia pedonabili sia carrabili, integrabili con lo spazio urbano in cui si collocano.
L’altra novità nel panorama degli additivi per calcestruzzi è Mapecrete Mineral Neutral, soluzione mineralizzante per il trattamento di calcestruzzi drenanti e supporti in calcestruzzo. Studiato per indurire e consolidare vecchie e nuove pavimentazioni il prodotto ne incrementa la resistenza all’abrasione e la durabilità nel tempo. Disponibile anche nella versione colorata Mapecrete Mineral Colored colora superficialmente il supporto conferendogli un piacevole effetto estetico.

Impermeabilizzanti

Tra i prodotti per l’impermeabilizzazione delle coperture spicca Aquaflex Roof Premium, la nuova membrana poliuretanica a base acqua pronta all’uso totalmente esente da solventi e Voc. Applicabile senza ulteriori strati protettivi, ha proprietà antiscivolo ed è resistente al traffico pedonale, alla penetrazione delle radici in accordo alla norma Uni Cen/Ts 14416, oltre ad essere marcata Ce 1504-2. Un altro prodotto dedicato alle coperture è MapeSlope, malta cementizia livellante per la regolarizzazione e il ripristino di pendenze e avvallamenti in copertura senza bisogno di rimuovere la precedente impermeabilizzazione o rivestimento.
Per quanto concerne le impermeabilizzazioni delle strutture interrate Mapei introduce la gamma Mapethene, membrane bituminose autoadesive idonee alla posa con temperature di applicazione comprese tra -5°C e +45°C.
Oltre alle novità dedicate all’impermeabilizzazione delle coperture e delle strutture interrate, proposta la gamma Purtop, membrane poliureiche atte a impermeabilizzare coperture, infrastrutture, parcheggi ed opere idrauliche. Infine, Mapelastic Turbo l’impermeabilizzante rapido adatto a tutte le stagioni per l’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi prima della posa di rivestimenti ceramici, lapidei o mosaici.

Ultrabond Eco Ms4 Lvt.

Sistemi per Lvt

Tra i prodotti dedicati agli ambienti interni proposti i sistemi per la posa di piastrelle Lvt (Luxury vinyl tiles). Tra questi sistemi, Ultrabond Eco Ms 4 Lvt è indicato per la posa di piastrelle LVT a pavimento, anche in ambienti umidi: si compone dell’adesivo monocomponente reattivo a base di polimeri sililati Ultrabond Eco Ms 4 Lvt e della finitura antiscivolo Mapecoat 4 Lvt, oltre che dei prodotti per la preparazione dei sottofondi e della sigillatura che più si addicono a questi tipi di applicazioni. La versione Ultrabond Eco Ms 4 Lvt Wall è indicata invece per la posa delle piastrelle Lvt a parete. Le sue prestazioni ne consentono l’applicazione a parete senza colare e senza lasciar scivolare gli Lvt. Insieme al materassino fonoassorbente Mapesonic 4 Lvt, Ultrabond Eco Ms 4 Lvt è stato premiato Innovations@Domotex 2017 nella categoria «tecnologie applicative e di installazione».

Ultrabond Eco Ms 4 Lvt Wall.

Pavimentazioni in resina e cementizie

Mapefloor Comfort System è la proposta per la realizzazione di pavimentazioni continue in resina. Disponibile in 4 versioni e in un’ampia gamma cromatica, il sistema può essere impiegato per gli ambienti interni civili e nel terziario. La pavimentazione realizzata ha un gradevole aspetto estetico, è facile da pulire e da manutenere ed è confortevole alla camminata.

Ultrabond Eco.

Il prodotto è consigliato negli ambienti che devono assolvere al compito di ridurre la rumorosità. Per la realizzazione di pavimentazioni continue cementizie, proposta Ultratop Loft, pasta monocomponente che permette di realizzare particolari effetti decorativi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here