Laterlite | Edilizia sanitaria

Soluzioni leggere e isolanti Lecamix a base di argilla espansa per l’ospedale di Monza

I massetti leggeri a base di argilla espansa Lecapiù di Laterlite sono stati impiegati nella riqualificazione e ampliamento di parte dell’edificio San Gerardo di Monza. Il progetto suddiviso in 4 fasi esecutive interessa la realizzazione di nuove strutture di accoglienza e la riqualificazione di quelle esistenti con adeguamenti strutturali e impiantistici.

Una struttura sanitaria lombarda, l’ospedale San Gerardo di Monza, è oggetto di un importante intervento di potenziamento, secondo un progetto di ampliamento con nuovi edifici e ristrutturazione dei corpi di fabbrica esistenti, finalizzato a un totale ammodernamento e riqualificazione dell’intero complesso.

Il progetto di ampliamento e riqualifciazione dell'ospedale San Gerardo di Monza sarà eseguito in 4 fasi. oggi si sta lavorando alla seconda fase che vede la ristrutturazione di alcune aree esistenti e la realizzazione di opere nuove.
Il nuovo complesso ospedaliero sarà suddiviso in diversi edifici dotati di autonomia organizzativa e gestionale ma ben collegati fra loro. Stima di fine lavori per il 2019.

L’opera è tesa all’ottenimento di una superficie complessiva della struttura ospedaliera di 196mila mq: i lavori si susseguiranno in 4 fasi che vedranno la chiusura definitiva dei vari cantieri coinvolti entro la fine del 2019 ed un importo di spesa stimato in 200 milioni di euro. Oggi si sta lavorando alla seconda fase di progetto che prevede la ristrutturazione di uno degli edifici esistenti e la realizzazione di una serie di opere propedeutiche di altre aree.

In questa fase Laterlite ha portato un contributo nella realizzazione dei massetti puntando su 2 prodotti della sua gamma di soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca: Lecamix Forte e Lecamix Fast.

La leggerezza dell’aggregato Lecapiù consente di ridurre i tempi e i costi di movimentazione del materiale in cantiere e di semplificare le operazioni di posa.
La leggerezza dell’aggregato Lecapiù consente di ridurre i tempi e i costi di movimentazione del materiale in cantiere e di semplificare le operazioni di posa.

Finalità dell’intervento. L’intervento di riqualificazione dell’Ospedale San Gerardo si propone di allineare la struttura ospedaliera ai cambiamenti organizzativi, assistenziali e tecnologici degli ultimi anni. A questo scopo, il nuovo complesso ospedaliero sarà suddiviso in diversi edifici, dotati di autonomia organizzativa e gestionale ma ben collegati fra loro.

Il nuovo edificio. Il nuovo avancorpo è destinato ad accogliere le attività ambulatoriali e di ricovero diurno, allo scopo di separare i flussi dei pazienti esterni da quelli dei pazienti ricoverati.
Nel nuovo edificio avranno sede un servizio di diagnostica per immagini, il centro prelievi, gli ambulatori specialistici e un’area specificamente dedicata agli interventi chirurgici ambulatoriali, oltre al centro unificato prenotazioni (cup), un’area congressuale, un’ampia piazza di accoglienza con varie attività commerciali e un ristorante.

I massetti Lecamix vengono utilizzati nella riqualificazione dei pacchetti orizzontali, ottenuta tramite demolizione di quelli esistenti e sostituzione con nuovi pacchetti più performanti
I massetti Lecamix vengono utilizzati nella riqualificazione dei pacchetti orizzontali, ottenuta tramite demolizione di quelli esistenti e sostituzione con nuovi pacchetti più performanti.

Tre collegamenti pedonali partono dalla piazza principale verso il monoblocco, riservato ai pazienti ricoverati, mentre nei corpi di fabbrica retrostanti troveranno sede i blocchi operatori, l’area dell’emergenza e delle cure intensive e i laboratori diagnostici, oggetto di opere di riqualificazione architettonica e impiantistica.
In questi ultimi ambiti hanno trovato applicazione le soluzioni fornite da Laterlite.

La riqualificazione dell'ospedale di Monza comprende adeguamenti strutturali e impiantistici. I prodotti Leca hanno caratteristiche di bassa conducibilità termica.
La riqualificazione dell’ospedale di Monza comprende adeguamenti strutturali e impiantistici. I prodotti Leca hanno caratteristiche di bassa conducibilità termica.

Massetti Lecamix. Utilizzati nella riqualificazione dei pacchetti orizzontali, ottenuta tramite demolizione di quelli esistenti e sostituzione con nuovi pacchetti più performanti grazie alle qualità dei prodotti Laterlite, i massetti Lecamix rappresentano una soluzione tecnologica in grado di offrire elevate prestazioni e rapidità esecutiva.
Lecamix ForteIn particolare è stato utilizzato Lecamix Forte, il premiscelato in sacco a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi per la realizzazione di massetti allegeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione.
Un volta posto in opera, il prodotto ha una massa volumica di 1.050 kg/mc, oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale ed un basso coefficiente di conducibilità termica certificato λ =0,258 W/mK ( circa un quarto del tradizionale sabbia e cemento) che contribuisce positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. Inoltre Lecamix Forte è caratterizzato per una elevata resistenza (Rck 150 Kg/cmq), è un prodotto incombustibile (Euroclasse A1), pompabile con le tradizionali attrezzature di cantiere, ed è certificato da Anab-Icea per applicazioni nella bioarchitettura.
Lecamix FastLecamix Fast, invece, è un premiscelato leggero e isolante per massetti a veloce asciugatura base di argilla espansa Lecapiù che, grazie a un coefficiente di conducibilità termica certificato λ di 0,291 W/mK (circa un quarto del tradizionale massetto sabbia e cemento) permette con soli 8 cm di spessore di raggiungere i valori di isolamento termico previsti dalla legge. Una volta in opera, Lecamix Fast ha una massa volumica di appena 1150 kg/mc. La leggerezza dell’aggregato Lecapiù (5 cm di spessore pesano solo 57 kg/mq contro i 100 kg/mq dei massetti sabbia e cemento) consente di ridurre i tempi e i costi di movimentazione del materiale in cantiere e di semplificare le operazioni di posa, mantenendo le modalità di lavorazione del un massetto tradizionale. Da sottolineare infine le ottime caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione di 160 kg/cmq, valore idoneo per ogni tipo di pavimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here