Produzione | Map Slate

Ardesia: rivestimento ma anche elemento di arredo e decorativo

In una bella villa in Liguria utilizzata l’ardesia di Map Slate per rivestire pavimenti, realizzare il piano lavoro in cucina, il mosaico della sauna e anche il rivestimento delle scale e degli spazi esterni. A livello estetico si distingue la texture unica mentre a livello pratico l’ardesia è un materiale con un tasso di assorbenza bassissimo, quasi inesistente.

In una abitazione di 100 mq e sviluppata su 2 piani in Liguria, Map Slate ha utilizzato l’ardesia per la realizzazione dei piani e paraschizzi in cucina, ma anche per il pavimento e per i tavolini del living.

Map Slate | Piano cucina in ardesia.

L’ardesia è presente nei bagni come rivestimento delle pareti, nel piatto doccia e a creare un lavabo, oltre che utilizzata nei piccoli tasselli per la decorazione a mosaico della sauna. Infine la troviamo anche come rivestimento per le scale e nei spazi outdoor come le terrazze, marciapiedi e nell’area che consente  l’accesso al garage.

Map Slate | Rivestimento delle scale in ardesia.

Elisabetta Dentone | Responsabile commerciale Map Slate

«Di certo possiamo dire che i proprietari, seguiti nella ristrutturazione dal geometra Mirko  Gotelli, si sono davvero innamorati delle nostre proposte scegliendo l’ardesia non solo come rivestimento ma come vero e proprio elemento di arredo anche decorativo. Ciò è evidente nella scelta del piano della cucina, preso dalla collezione naturArdesia, e in quella dei tavolini con piano in Cardosia, una nostra ardesia davvero esclusiva. Nei bagni, in particolare, poi la presenza dell’ardesia è davvero importante. I clienti l’hanno scelta come rivestimento di tutta la doccia, come piatto doccia, per  creare  un  mobile bagno e per creare  un lavabo con l’ardesia Mare in accostamento alle  lastre in  ardesia Purple. Sulla scala poi è possibile vedere la versione Multicolor, che  regala grande originalità e infinite  sfumature. Ci preme  sottolineare come il materiale sia tutt’oggi spaccato esclusivamente a mano con l’aiuto di un semplice scalpellino. Sono quindi solo i nostri sapienti artigiani che lavorano l’ardesia».

Colori e cave

Map Slate | Doccia rivestita in ardesia.

Da cave differenti Map Slate estrae 8 tipologie di ardesia con caratteristiche e colorazioni diverse oltre al  “classico”  nero  c’è infatti il Green, il  Purple, il Mare o il Multicolor. L’ardesia di fatto è un materiale completamente naturale e dalle caratteristiche straordinarie.

A livello estetico spicca per texture e sfumature, differenti da pietra a pietra. A livello pratico l’ardesia è un materiale con un tasso di assorbenza bassissimo, quasi inesistente.

Alcune tipologie (dipende dalla composizione fisica) sono anche completamente antiacido, presentando caratteristiche di utilizzo e manutenzione quotidiana particolarmente performanti.

Materia prima naturale

La  natura regala la materia prima, ovvero la pietra naturale. Map Slate la estrae e la  trasforma abilmente, con  tanto  impegno e passione,  in  elementi  unici sia  architettonici  che  per  l’interior  design.

L’azienda ligure lavora da sempre l’ardesia, una pietra centenaria che già di per sé ha una  storia incredibile e una bellezza senza tempo. L’estrazione della maggior parte delle pietre e del marmo avviene a cielo aperto: quella invece dell’ardesia in gallerie sottoterra.

Map Slate | Pavimento esterno in ardesia.

Linee di prodotto

Con il brand naturArdesia Map Slate ha sviluppato diverse linee di prodotto:

  • Linea arredamento bagno: una collezione di piatti doccia con 9 modelli (tutti prodotti su misura e personalizzabili), vaschette e top bagno.
  • Linea piani cucina e complementi d’arredo: elementi materici e minimali danno vita  a  progetti  di arredamento caratterizzati da praticità ed estetica, che possono inserirsi in qualsiasi tipologia di contesto.
  • Linea pavimenti: le lastre presentano misure standard ma anche misure speciali. Può avere forme esagonali oppure realizzata, proprio come avviene per il parquet, a spina di pesce o a listoni.
  • Linea rivestimenti: comprende  la nuovissima collezione di CementineSlate, per un  effetto decorativo unico, affascinanti rivestimenti murali e mosaici su rete sorprendenti.  Sono tutte produzioni certificate al 100% Made in Italy.
  • Linea arredamento da tavola: realizzata quasi per gioco, questa collezione (che  comprende piatti, vassoi, taglieri) sta diventando importante, perché quando si unisce un prodotto naturale alla quotidianità non può essere altrimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here