Il produttore di sistemi di supporto Renusol >> ha perfezionato la sua soluzione di fissaggio MetaSole con il nuovo Ms+ Portrait e li presenta dal 10 al 12 giugno alla fiera Intersolar a Monaco di Baviera (Germania).
Abbinabile al sistema universale Rs1. Ms+ Portrait, come tutti i prodotti Renusol, è compatibile con altri componenti Renusol, ad esempio può essere abbinato al nuovo sistema universale Rs1, un morsetto terminale che diventa anche un morsetto intermedio, semplificando ulteriormente la progettazione, l’acquisto dei materiali e il montaggio per gli installatori.
Le strisce sigillanti sono già premontate sui supporti di montaggio di Ms+ Portrait, così il professionista non deve più incollarle singolarmente sul tetto. Inoltre, è possibile forare la guida con le viti in qualsiasi punto, rendendola compatibile con coperture in metallo che presentano diverse distanze tra le creste. Il supporto di montaggio di Ms+ Portrait, alto 39 millimetri, assicura una buona retroventilazione dei moduli solari.
Con Ms+ Portrait è possibile fissare i moduli fotovoltaici in tutta sicurezza sui tetti con pendenza minima di 3 gradi fino a inclinazioni molto pronunciate di 70 gradi. Il peso del sistema, solo 3 kg per kWp, è l’ideale anche per coperture industriali con portanza ridotta. Il materiale per il supporto di 1 kWp entra in una scatola per scarpe, diminuendo i costi logistici e di trasporto.
Felix Janssen | Product manager Renusol
«A seconda della superficie del tetto disponibile, con l’orientamento verticale talvolta è possibile installare piĂą moduli e quindi ottenere un rendimento maggiore. Fissando i moduli fotovoltaici in verticale sul tetto invece che in orizzontale anche l’estetica ci guadagna. Per questo abbiamo ampliato la famiglia di prodotti MetaSole con il sistema Ms+ Portrait, un sistema di fissaggio molto conveniente, adatto a tutti i moduli solari e alla maggior parte dei profili di lamiere grecate. Per semplificare il piĂą possibile il lavoro degli installatori, ci siamo inventati un paio di particolaritĂ , che permettono di ridurre il tempo di installazione a circa 10 minuti per kilowatt picco. Le guide spesso presentano fori che non coincidono con la distanza tra le creste della lamiera grecata. In questi casi le viti non possono essere fissate nel modo corretto. Ciò può provocare punti non sigillati sul manto del tetto».