Produzione | Ecosism

Soluzioni per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esistenti

Ecosism propone la sua nuova soluzione Geniale cappotto termico, una soluzione integrata capace di combinare un'efficace sicurezza sismica all’efficienza energetica dell’involucro edilizio. Il sistema costruttivo è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera fra due strati di prodotti isolanti pre-inseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.
Marco Manganello | Ceo Ecosism srl.

Marco Manganello | Ceo Ecosism srl

«Abbiamo raggiunto un altro traguardo importante che accredita sul mercato i nostri sistemi costruttivi innovativi in risposta alle esigenze che in questo momento sono sentite in maniera stringente e dominante dal settore edile. Il 75% del mercato nazionale è costituito da edifici esistenti che presentano due grandi carenze: l’incapacità di resistere alle azioni sismiche e l’inefficienza energetica dell’involucro. Per questo nasce Geniale Cappotto Sismico: una nuova pelle strutturale e una nuova pelle isolante per gli edifici, che permettono congiuntamente di raggiungere i due grandi risultati, lavorando solo all’esterno. Il recupero del patrimonio esistente, dal punto di vista della sicurezza sismica e della riqualificazione energetica sono al centro dell’interesse pubblico e legislativo, finalmente incentivate anche con interventi di agevolazione fiscale che sostengono la necessità di adeguamento del costruito».

Ecosism | Geniale cappotto termico, soluzione per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esistenti.

Geniale cappotto sismico è la tecnologia messa a punto da Ecosism per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esistenti, riqualificandoli in modo tecnologico.

Il recupero del patrimonio esistente, dal punto di vista della sicurezza sismica e della riqualificazione energetica sono al centro dell’interesse pubblico e legislativo, finalmente incentivate anche con interventi di agevolazione fiscale che sostengono la necessità di adeguamento del costruito.

Geniale cappotto sismico è un sistema costruttivo costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera fra due strati di prodotti isolanti (selezionabili a piacimento fra polistirene espanso, estruso, lane minerali, sughero, lana di legno e resine fenoliche, a seconda delle esigenze e preferenze progettuali), pre-inseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.

Il sistema è prodotto su misura, sulla base del rilievo effettuato sulle facciate e tenendo conto dei progetti strutturali e termotecnici sviluppati dai progettisti.

Posa in opera

Il sistema Cappotto Sismico viene posato in opera in poche e semplici fasi successive:

  1. Individuazione dei cordoli di piano e posa dei connettori in corrispondenza di essi. I connettori devono essere disposti a scacchiera con interasse stabilito in fase di progetto.
  2. La predisposizione degli spazi per le nervature viene realizzata in stabilimento secondo il progetto strutturale. Posa in opera dei pannelli che verranno fissati alla parete con viti lunghe dall’esterno in numero di 2 a metro quadrato.
  3. Posa delle barre di armatura verticali e orizzontali nell’apposito alloggiamento all’interno dell’intercapedine tra gli isolanti.
  4. Getto del calcestruzzo di consistenza fluida per il riempimento di tutti i vuoti mediante pompaggio e vibrazione.
  5. Realizzazione della finitura esterna: rinzaffo, intonaco di fondo con rasatura armata e finitura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here