Produzione | Hoval

Soluzioni per il risparmio energetico in strutture ricettive

Il residence Nives, a Bressanone, è stato realizzato con le soluzioni impiantistiche Hoval, che grazie all'utilizzo dei suoi impianti di ventilazione meccanica controllata HomeVent FR 500, permette di aumentare il comfort abitativo e abbattere i costi e il dispendio energetico.

Il residence Nives, a Bressanone, è stato progettato dallo Studio Solarraum, e realizzato con il contributo di Hoval per le soluzioni impiantistiche. Nel voler creare un luogo di benessere e in contemporanea ambienti salubri e tecnologicamente performanti, sono stati definiti i principali dettagli progettuali, tra cui la scelta dei materiali, l’attenzione all’isolamento acustico degli ambienti e al risparmio di energia termica.

Materiali ecologici per la struttura

Hoval | Residence Nives a Bressanone (Bz).

Fondamentale è la salubrità dei materiali utilizzati nell’intera struttura, compresi i componenti minori quali le colle o le vernici, l’adozione di tessuti naturali e antiacaro e di mobili privi di prodotti nocivi, in base anche a quanto previsto dalla certificazione CasaClima Welcome (protocollo per strutture ricettive di piccole dimensioni).

L’attenzione all’ambiente si nota anche in altri dettagli: i serramenti, protetti dalla copertura e quindi non soggetti alle intemperie, sono stati realizzati in legno naturale, privo di trattamenti. Contemporaneamente è stato eliminato il guscio in alluminio, che avrebbe indotto un forte impatto energetico.

Per ottenere un ulteriore risparmio dei consumi, per l’irrigazione e il  risciacquo  dei wc è stato previsto l’utilizzo di acqua di irrigazione dedicata e non potabile.

Soluzioni Hoval di ventilazione meccanica controllata

A livello impiantistico l’edificio, collegato a un sistema locale di teleriscaldamento, è provvisto di due impianti di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent FR 500, per riscaldare il primo e il secondo piano. Anche questa scelta è stata determinata dall’obiettivo di aumentare il comfort e di abbattere il più possibile i costi e il dispendio di energia.

Con la Vmc Hoval è garantita la qualità dell’aria: sono infatti filtrate tutte le particelle di sporcizia, le sostanze nocive, le polveri e i pollini, mentre l’aria viziata e gli odori vengono neutralizzati in automatico e con un ulteriore recupero di calore e umidità, senza dover aprire le finestre.

Grazie alla presenza di un recuperatore entalpico, è possibile recuperare calore e umidità dall’ambiente evitando sia la formazione di condensa che di aria eccessivamente secca. Grazie al recupero dell’umidità interna all’ambiente, che arriva fino al 90%, l’aria esterna viene riscaldata e umidificata, ottenendo un notevole risparmio per il riscaldamento degli spazi interni.

In questo modo si ottiene con una notevole riduzione dei consumi e dei costi, anche grazie al sistema di regolazione intelligente Hoval TopTronic E, che adatta automaticamente il funzionamento dell’impianto, il recupero di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all’andamento delle condizioni meteorologiche esterne.

Isolamento acustico

Anche all’isolamento acustico si è prestata grande attenzione, fino da ottenere parametri più alti rispetto a quanto previsto dalle normative. Questo ha richiesto l’elaborazione di stratigrafie dedicate, la suddivisione di alcuni appartamenti in setti in calcestruzzo, l’utilizzo di pannelli in gesso fibra per le pareti a secco e della lana di roccia per le pareti in legno.

Grazie a questi interventi è stato possibile ottenere valori di  60 dB rispetto ai 50 dB previsti per legge. Anche a livello di calpestio, mentre le normative prevedono 63 dB, qui il valore scende a circa 40 dB.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here