Innovazione | Massetti e sottofondi

Soluzioni per innovare l’edilizia rurale

La riqualificazione di un vecchio mulino come casa di villeggiatura. Un ripristino che il committente ha voluto attento agli aspetti di efficientamento energetico e comfort abitativo. Richieste affrontate anche con le soluzioni sviluppate da Laterlite per la realizzazione dei sistemi di riscaldamento radiante a pavimento.

In Val Nure, nell’alto Appennino piacentino, in località Vigonzano (in prossimità del comune di Farini) è stata recuperata un’antica architettura rurale: un vecchio mulino trasformato in abitazione di villeggiatura.

L’impresa esecutrice ha utilizzato le soluzioni leggere, resistenti e isolanti Laterlite Lecacem Mini e PaRis 2.0, per la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento.
L’impresa esecutrice ha utilizzato le soluzioni leggere, resistenti e isolanti Laterlite Lecacem Mini e PaRis 2.0, per la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento.

La committenza ha voluto che il progetto seguisse criteri attenti al rispetto delle preesistenze che connotano il paesaggio rurale dei luoghi ma indirizzati all’adozione dei più avanzati standard e alla scelta delle tecnologie più performanti in materia di comfort abitativo ed efficienza energetica.

Soluzioni per i massetti e sottofondi per pannelli radianti. L’edificio, localizzato in un’area a forte tradizione rurale, ha necessitato del ripristino strutturale e della redistribuzione degli spazi interni per adeguarne le caratteristiche alla nuova destinazione abitativa. 02 Laterlite_ValNure_4I 600 m2 di superficie calpestabile, articolati su tre piani fuori terra (piano terreno, piano primo e mansarda) sono stati suddivisi in tre grandi appartamenti, secondo criteri che hanno privilegiato, fra i vari parametri considerati, anche la massima efficienza energetica.
A questo scopo il progetto ha optato per la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a bassa temperatura.
A tale scopo l’impresa esecutrice ha fatto ricorso a due soluzioni Laterlite particolarmente idonee a questa tipologia di applicazioni: il premiscelato Lecacem Mini per la realizzazione dei sottofondi isolanti, e il premiscelato fibrorinforzato ad elevata conducibilità termica Paris 2.0 per la realizzazione di massetti per sistemi di riscaldamento radiante a pavimento (in particolare, sono stati utilizzati circa 50 m3 di Lecacem Mini e 35 m3 di Paris 2.0.)03 Laterlite_ValNure_5

Premiscelato Lecacem Mini. Lecacem Mini è un premiscelato leggero e isolante a elevata resistenza e chiusura superficiale, specificamente indicato per la realizzazione di strati d’isolamento/alleggerimento di sottofondi e pendenze, caratterizzato da un’elevata resistenza alla compressione (50 kg/cm2).
La sua granulometria fine crea una superficie chiusa e compatta che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi durante le lavorazioni successive; grazie alla particolare consistenza, inoltre, offre una superficie ideale per assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione. 04 Laterlite_ValNure_6Lecacem Mini in opera pesa solo circa 600 kg/m3, assicurando quindi carichi permanenti ridotti sulle strutture e massima facilità nella messa in opera con il minimo dispendio di forze; in più, il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (0,142 W/mK) garantisce apprezzabili proprietà isolanti, consentendo in spessori ridotti il raggiungimento dei parametri di legge in materia.

Massetto radiante fibrorinforzato PaRis 2.0. PaRis 2.0 è il nuovissimo massetto radiante fibrorinforzato a elevata conducibilità termica, antiritiro e basso spessore, espressamente formulato per la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pavimento.
Evoluzione della già affermata soluzione PaRis, questa versione 2.0 del prodotto, che deriva il suo nome dall’ancora più performante valore λ=2,02 W/mK di conducibilità termica che lo contraddistingue, è idonea alla realizzazione di massetti in interni per impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, massetti in genere per interni, anche a bassi spessori (fino a 3 cm) e massetti per la posa di pavimentazioni sensibili all’umidità, resilienti (parquet, pvc, linoleum, gomma, ceramica…).05 Laterlite_ValNure_7 Paris 2.0, grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato, ottimizza le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento/raffrescamento favorendo una migliore e omogenea trasmissione del calore negli ambienti. Essendo, inoltre, fibrorinforzato e antiritiro, permette la realizzazione di superfici sino a 150 m2 senza necessità di realizzare giunti e utilizzare reti di rinforzo, a tutto vantaggio di una maggiore qualità e sicurezza della pavimentazione. Idoneo alla posa di qualsiasi pavimentazione, è resistente alla compressione (250 kg/cm2) e non necessita dell’aggiunta di additivi termofluidificanti.06 Laterlite_ValNure_8

Sacco Lecacem MiniLECACEM MINI | DOVE SI APPLICA
1.
Strato di isolamento-alleggerimento di sottofondi per qualsiasi tipo di pavimento
2. Strati di isolamento termico per pendenze (massimo 15%) e coperture adatti alla posa diretta della membrana impermeabile
3. Strati di isolamento-alleggerimento di sottofondi in condizioni di cantiere gravose per successive lavorazioni (intonaci, tavolati…)
box 2 Sacco Paris 2_04. Strati di compensazione a superficie chiusa e compatta per la posa dei pannelli del sistema di riscaldamento a pavimento.
5. Sottofondo monostrato a consistenza fluida per la posa diretta di pavimenti non sensibili all’umidità

PARIS 2.0 | DOVE SI APPLICA

1.
Massetti per interni per impianti di riscaldamento/raffrescamento a pavimento
2. Massetti ingenere per interni, anche a bassi spessori (≥ 3 cm)
3. Adatto alla posa di pavimenti resilienti (gomma, pvc, linoleum…).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here