Gruppo Mapei | Domotex 2018, Hannover 12-15 gennaio

Soluzioni per la posa di pavimenti vinilici e parquet in legno

Mapei al Domotex 2018 di Hannover, dal 12 al 15 gennaio, presenta i sistemi completi per la posa parquet con particolare attenzione alla posa di pavimenti in legno per lo sport e alla posa di materiali Lvt per pareti e pavimenti doccia.

Mapei partecipa alla fiera internazionale per i rivestimenti resilienti e tessili Domotex 2018 che si tiene ad Hannover dal 12 al 15 gennaio, per presentare numerose novità di prodotto e soluzioni per la posa di Lvt e parquet.

Il grande spazio (hall 13, stand c58) è concepito per dimostrare come i prodotti Mapei consentano la posa di Lvt, anche di grande formato, a parete e a pavimento in diverse destinazioni d’uso riprodotte e ambientate per permettere ai visitatori di toccare con mano la qualità dei sistemi Mapei.

Angelo Nobili | Corporate Resilient and Sport Lines Director Gruppo Mapei
«L’intento è quello di dare suggerimenti ai visitatori, tutti altamente professionali e provenienti da tutto il mondo. Con un solo sistema dimostriamo quante soluzioni è possibile costruire per spingerli ad immaginarne di nuove e inconsuete, perché le soluzioni Mapei 4 Lvt permettono di realizzare infinite possibilità».

Mapei offre soluzioni per la posa dei materiali Lvt, sia in interventi di nuova costruzione sia in interventi di ripristino in ambienti pubblici e commerciali ma anche in ambienti privati e a permanente contatto con l’umidità.

Per il parquet Mapei offre soluzioni complete per la posa e la finitura in interno ed esterno in tutti gli ambiti: residenziale, pubblico e sportivo. Proprio per questo ultimo settore Mapei propone speciali finiture studiate per la colorazione delle aree di gioco delle pavimentazioni in legno.

La realizzazione di una pavimentazione corretta, affidabile e duratura non può prescindere dalla realizzazione di un adeguato supporto. Proprio per questo Mapei presenta soluzioni specifiche, malte e autolivellanti per la realizzazione di massetti che soddisfino diversi requisiti tecnico-prestazionali che variano a seconda della destinazione d’uso prevista.

Prodotti a basse emissioni di Voc

Numerosi prodotti Mapei esposti a Domotex 2018 sono certificati Emicode Ec 1 e Emicode Ec1 Plus per le bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (Voc) dal Gev, associazione per il controllo delle emissioni dei prodotti per pavimentazioni.

Preparazione dei sottofondi

Mapei ha una lunga esperienza nella preparazione dei sottofondi, indispensabili per la corretta posa dei pavimenti, in particolare resilienti, tessili e legno.
La gamma delle lisciature autolivellanti si è evoluta ed arricchita negli anni con prodotti innovativi, parimenti alla gamma di adesivi per la posa. A Domotex 2018 in particolare vengono presentati:

  • Topcem, legante idraulico a presa normale, asciugamento veloce e ritiro controllato per la realizzazione di massetti sia galleggianti che aderenti su vecchie e nuove solette
  • Topcem Pronto, malta premiscelata pronta all’uso ad elevata conducibilità termica a presa normale e veloce asciugamento per massetti galleggianti e aderenti, di classe C30-F6 in accordo alla norma En 13813.
    Come autolivellanti Mapei propone le lisciature:
  • Planex Hr e Planex Hr Maxi ad asciugamento rapido e resistenti all’umidità rispettivamente per spessori da 1 a 10 mm e da 2 a 20 mm per la correzione di differenze di spessore di sottofondi nuovi e esistenti, in ambienti interni ed esterni.
  • Planiprep 4 Lvt, lisciatura pronta all’uso per la regolarizzazione di sottofondi esistenti in ceramica e materiale lapideo con fughe, prima della posa di Lvt.
  • Ultraplan Fast Track, lisciatura autolivellante per livellare ed eliminare differenze di spessore da 1 a 10 mm in interno, di sottofondi nuovi o preesistenti, rendendoli idonei a ricevere in tempi molto rapidi (2 ore a +23° e 50% U. R.) ogni tipo di pavimentazione, inclusi resilienti, tessili e legno multistrato.

Lvt a parete nelle docce e negli ambienti umidi

La lunga esperienza nel settore dei resilienti e delle impermeabilizzazioni ha permesso a Mapei di sviluppare una linea di prodotti dedicati alla posa di Lvt a parete e a pavimento nelle docce.

Tre sistemi completi per l’impermeabilizzazione e la posa di Lvt nei bagni e negli ambienti umidi: si compongono di diversi sistemi impermeabilizzanti, già presenti nella gamma prodotti Mapei, e dell’adesivo Ultrabond Eco Ms 4 Lvt Wall, della nuova fugatura Kerapoxy 4 Lvt e della finitura antiscivolo Mapecoat 4 Lvt.
I tre sistemi si caratterizzano per le tre diverse tipologie di prodotti impermeabilizzanti: in teli, in membrane liquide e malte cementizie, per soddisfare tutte le esigenze di posa in tutto il mondo.

Ultrabond Eco Ms 4 Lvt Wall è il primo adesivo reattivo che permette di posare LVT a parete e in ambienti umidi. È un adesivo monocomponente a base di polimeri sililati, esente da solventi, con ottime performance meccaniche, scivolamento verticale nullo e elevata resistenza all’acqua.
In abbinamento all’adesivo e alla finitura, completa il sistema Kerapoxy 4 Lvt: stuccatura bicompontente epossidica resistente alle muffe, non assorbente e facilmente pulibile, disponibile in sei colori diversi.

Finitura antiscivolo per pavimenti

Mapei introduce Mapecoat Wet & Dry R11, finitura protettiva trasparente per pavimenti resilienti di ogni tipo. La nuova finitura completa la gamma delle soluzioni antiscivolo affiancando Mapecoat 4 Lvt, destinata ai pavimenti in Lvt.

Entrambe si caratterizzano per la resistenza agli aggressivi chimici, all’abrasione e alla rigatura, la facilità di applicazione e per il loro basso impatto sulla salute dell’applicatore ed utilizzatore finale.

Le finiture non sono soggette a ingiallimenti in quanto resistono ai raggi Uv. Sono particolarmente indicate negli ambienti ad uso civile e commerciale, anche sottoposti ad elevato traffico pedonale.

Entrambe le finiture sono resistenti allo scivolamento e certificate classe R11 secondo Din 51130 e AS 4586. Sono certificate classe A+B secondo Din 51097 e AS 4586 per la loro resistenza allo scivolamento a piedi nudi.

Posa di resilienti e tessili nell’hôtellerie

Negli anni Mapei ha sviluppato una gamma completa di prodotti e sistemi integrati per la posa di resilienti, Lvt e tessili in ambienti destinati all’ospitalità e all’accoglienza, proponendosi come partner nella progettazione e realizzazione degli interventi più complessi.

Le proposte Mapei soddisfano le diverse esigenze delle varie destinazioni d’uso in cui vengono inserite: dalle reception e aree comuni, alle cucine e aree ristoranti, dalle sale conferenze alle camere e suites, dai bagni alle aree wellness e palestre.

I prodotti e i sistemi Mapei rispondono anche alle esigenze di progettisti e applicatori: grazie alla tecnologia Fast Track Ready, ad esempio, permettono di ridurre i tempi di posa e i disagi legati alle tempistiche di cantiere; sono facili da applicare e integrabili tra loro; garantiscono ottimi risultati e prestazioni.

Posa e la finitura del parquet

Ai pavimenti in legno viene dedicata un’attenzione particolare a Domotex 2018: tra le proposte di Mapei per il parquet ci sono gli adesivi Ultrabond, a base di polimeri sililati e a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (Voc), hanno ottime caratteristiche di viscosità e lavorabilità e un’ottima tenuta di riga. appartiene a questa famiglia Ultrabond Eco S968 1k, l’adesivo monocomponente, completamente esente da solventi per la posa di parquet massiccio e prefinito di qualsiasi tipo, su qualsiasi tipologia di sottofondo, inclusi massetti riscaldanti.

Tra le altre proposte, la finitura a olio uretanico a basso odore Ultracoat Oil Color per la colorazione dei pavimenti in legno. Ultracoat Oil Color è sovraverniciabile con le finiture bicomponenti della linea Ultracoat, vernici all’acqua 100% poliuretaniche non ingiallenti, per una protezione superficiale e una lunga durabilità nel tempo, per uso civile, commerciale e a medio e intenso traffico.

Recentemente introdotto, Mapei presenta Ultracoat Top Deck Oil, la finitura ad olio per il trattamento di pavimenti esterni in legno. L’olio, con effetto naturale o colorazione teak protegge i parquet situati all’esterno, ad esempio a bordo vasca o sulle terrazze, dal sole, dal degrado e dalla proliferazione dei funghi e muffe del legno. La versione naturale non altera la colorazione originale del legno mentre la versione Teak dona al legno una colorazione dorata classica del Teak.

Pavimenti sportivi in legno

Già presentato a FSB 2017, Mapei ripropone Ultracoat Sport System, sistema di finitura all’acqua per la verniciatura e colorazione dei campi sportivi in legno, disponibile in otto differenti colori. Si compone di:

  • Ultracoat Premium Base, fondo bicomponente all’acqua ad alto potere isolante, ottima copertura, buona carteggiabilità e facile applicabilità;
  • Ultracoat Ht Sport, finitura poliuretanica bicomponente all’acqua appositamente studiata per rispondere alle esigenze dei pavimenti sportivi in legno;
  • Ultracoat Sport Color, vernice pigmentata acrilica monocomponente all’acqua indicata per la tracciatura delle linee segnaletiche e la colorazione delle aree di gioco delle pavimentazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here