Punti di Vista | Alessandro Foresti, Gruppo Adige Bitumi

Adige Bitumi con le soluzioni TeamSystem ha risolto fatturazione elettronica e privacy

Il Gruppo Adige Bitumi ha risolto i problemi legati alla fatturazione elettronica implementando il software Agyo che interagisce perfettamente con la piattaforma gestionale Str. L’ing. Foresti commenta la scelta soprattutto per quanto riguarda l’automazione per la conservazione digitale.
Ing. Alessandro Foresti | Responsabile Servizi Tecnici di Sede Gruppo Adige Bitumi.

Esempio di azienda votata all’evoluzione tecnologica, negli ultimi anni il Gruppo Adige Bitumi ha investito sull’aggiornamento dei propri sistemi informatici e sull’introduzione di tecnologie innovative.

Da sempre teniamo molto allo sviluppo informatico della nostra azienda e per questo motivo negli anni abbiamo implementato le più moderne tecnologie a disposizione per il nostro campo di lavoro.

Tutto il nostro personale, ad esempio, è dotato di strumenti informatici, così grazie a una serie di attrezzature altamente innovative, i diversi operatori e tecnici di produzione hanno la possibilità di avere in tempo reale i dati sulla qualità del lavoro svolto.

Dall’anno scorso abbiamo anche un’attrezzatura che permette di mettere in contatto diretto tutta la nostra filiera dall’impianto produttivo che produce in funzione della quantità di materiale che si sta posando ai trasporti, dalle macchine che stendono fino ai tecnici che coordinano l’attività. Questo mantenendo un costante controllo su tutte le fasi e prevedendo le possibili interferenze.

I software Str a sostegno del processo produttivo

In questo processo di sviluppo hanno giocato un ruolo chiave i software Str. Siamo clienti di Str da diversi anni, ma è dal 2014 che con loro siamo riusciti a stravolgere in modo innovativo il nostro metodo lavorativo per migliorare i flussi d’informazioni e il controllo di gestione. Prima lavoravamo con un gestionale installato in sede su un server e un gestionale locale su tutti gli stabilimenti produttivi, e ogni fine giornata i dati relativi venivano inviati tramite e-mail.

Il nostro interesse principale era quello però di avere i dati in tempo reale e avere un controllo di gestione giornaliero che potesse tenerci sempre aggiornati; quindi abbiamo apportato una serie di modifiche specifiche alla piattaforma gestionale, per permettere agli stabilimenti di lavorare in collegamento direttamente con il server installato nella nostra sede. Questa rivoluzione ci permette di controllare costantemente l’andamento dell’azienda e di risolvere immediatamente qualsiasi anomalia riscontrata.

Ora il nuovo passaggio per le imprese è la fatturazione elettronica: il Gruppo ha risolto con Str implementando il software Agyo per la fatturazione elettronica, che interagisce perfettamente con la piattaforma gestionale Str. Anche in questo caso possiamo contare sull’affidabilità, solidità e facilità d’uso di questa piattaforma soprattutto per quanto riguarda l’automazione per la conservazione digitale.

Agyo, infatti, permette di soddisfare tutti gli obblighi crescenti relativi all’emissione e trasmissione di fatture elettroniche tra privati e pubblica amministrazione. La piattaforma è predisposta per gestire i trattamenti privacy a seguito dell’adozione del Gdpr (Regolamento Ue 2016/679 General data protection regulation) e le comunicazioni relative agli adempimenti fiscali.

Software e soluzioni tecnologiche affidabili e performanti consentono all’impresa d’impostare i programmi di sviluppo in assoluta tranquillità: per un’impresa come la nostra è fondamentale disporre di un sistema informatico solido ma allo stesso tempo flessibile e in grado di adattarsi a gestire ogni variabile. I software Str ci permettono di risparmiare tempo e risorse preziose, grazie a moduli e strumenti peculiari adatti a soddisfare ogni esigenza.

Il gestionale Str, in particolare, è un software affidabile, flessibile che assiste l’impresa lungo il suo percorso di evoluzione e crescita. Tra le caratteristiche principali del programma ci sono sicuramente la precisione e la velocità nelle operazioni.

In più ci permette quotidiane verifiche incrociate che consentono di capire come e in che modo è stato prodotto il materiale e se rispetta gli obiettivi dell’azienda in termini di utilizzo di prodotti e consumi.

Ing. Alessandro Foresti
Responsabile Servizi Tecnici di Sede Gruppo Adige Bitumi

Impianto di produzione conglomerato bituminoso in provincia di Trento.
Impianto di produzione conglomerato bituminoso in provincia di Vicenza.

Il Gruppo Adige Bitumi

Il Gruppo Adige Bitumi è un’importante realtà con sede a Mezzocorona in provincia di Trento con un giro d’affari di 27 milioni di euro di fatturato annuo e oltre 100 dipendenti. Fondata nel 1954, ha la sua specializzazione nella produzione, vendita e stesa di conglomerato bituminoso. Dispone oggi di cinque cave e quattro impianti produttivi dislocati tra Trentino Alto Adige e Veneto, per una produzione complessiva di oltre 510mila tonnellate all’anno di conglomerato bituminoso. Oltre alla produzione e vendita dispone anche di squadre operative di stesa attive principalmente nella zona del Nord-Est.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here