Somec | Acquisizione

Somec sigla l’accordo per l’acquisizione di Skillmax

Grazie all’acquisizione di Skillmax, Somec entrerà nel mercato della produzione dell'arredamento d’interni su misura per il luxury retail e il luxury hospitality. Il trasferimento del 60% del capitale sociale di Skillmax avverrà successivamente al verificarsi delle condizioni sospensive stabilite.

Somec spa, specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nellambito navale e civile, quotata su Aim Italia, comunica di aver siglato l’accordo per l’acquisizione del 60% di Skillmax srl.

Quest’ultima, fondata nel 2012 da Luca Cerello e Paolo Piovesan, opera nella progettazione, produzione e realizzazione di arredamento d’interni chiavi in mano su misura e d’eccellenza, gestendo il progetto in tutte le sue fasi, dalla valutazione preliminare fino alla posa in opera, con tempistiche snelle.

Grazie all’esperienza di un team selezionato di progettisti, tecnici, artigiani e installatori, l’azienda è in grado di garantire i più elevati standard qualitativi dei processi produttivi del legno, del vetro, del metallo, dei materiali compositi e dell’illuminotecnica.

Skillmax realizza progetti a livello internazionale e collabora con i più importanti brand e studi di architettura. Nel 2018 ha raggiunto un valore della produzione pari a 9,8 milioni di euro con Ebitda margin pari a circa 11% e posizione finanziaria netta positiva (cassa) pari a circa 5 milioni di euro.

In base agli accordi raggiunti, il trasferimento del 60% del capitale sociale di Skillmax verrà formalizzato subordinatamente al verificarsi di alcune condizioni sospensive, consuete per questa tipologia di operazione, tra cui l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019 da parte dell’assemblea dei soci di Skillmax. Nel contesto degli accordi è prevista la modifica della governance della società, in cui i soci fondatori, assumeranno la carica di amministratori delegati.

La determinazione dell’equity value di Skillmax è basata su una valutazione pari a 4 volte l’Ebitda Normalizzato 2019, stimato in circa 1,2 milioni di euro, al netto della Posizione Finanziaria Netta alla data del closing. La normalizzazione dell’Ebitda riguarda alcune voci di costo relative a spese amministrative straordinarie e costo del personale.

Sulla base del medesimo metodo di valutazione dell’equity value, gli accordi vincolano il restante 40% delle quote a diritti di opzione put e call, esercitabili dal 1° Maggio 2024 al 30 aprile 2025. I parametri di valutazione considereranno il valore medio dell’Ebitda normalizzato nei due esercizi precedenti l’esercizio dell’opzione, entro un valore minimo (floor) uguale all’Ebitda normalizzato 2019 e un valore massimo (cap) pari all’Ebitda normalizzato 2019 maggiorato del 10% per ogni esercizio intercorso tra il 2019 e l’anno di esercizio dell’opzione.

Il pagamento del prezzo, per una partecipazione pari al 60% del capitale sociale, è previsto con una prima tranche alla data del closing per un importo pari a 2,60 milioni di euro. La seconda tranche verrà determinata e corrisposta dopo le verifiche contabili per la determinazione esatta dei parametri costitutivi del prezzo, ovvero Ebitda Normalizzato 2019 e Posizione Finanziaria Netta alla data del closing.

Attraverso questa operazione il gruppo Somec entra nel mercato della produzione su misura e installazione di progetti di arredamento d’interni di alta gamma destinati principalmente al mercato del luxury retail e luxury hospitality, ampliando a livello top line l’offerta della divisione Landscape all’ambito interiors.

Il potenziale strategico prevede un’estensione alla divisione Seascape attraverso sinergie produttive nell’attività Marine Public Area; Skillmax potrà fornire supporto e ampliare le capacità produttive del gruppo supportando l’attività della controllata Tsi, attiva nella realizzazione di interni per aree pubbliche di navi da crociera.

Attraverso il rafforzamento e l’allargamento del network di fornitori, produttori e artigiani specializzati, e grazie alla solidità e visibilità del gruppo Somec, Skillmax, mira a costituire un polo di aggregazione delle eccellenze artigiane italiane da esportare in tutto il mondo, rimanendo fedele ai valori del gruppo: affidabilità, competenza esecutiva ed eccellenza produttiva.

Oscar Marchetto | Presidente Somec spa.

Oscar Marchetto | Presidente Somec spa

«È un’operazione che ci prepara al futuro, innanzitutto con la possibilità di generare sinergie produttive intragruppo nell’ambito dell’arredamento d’interni, sia civile che navale. Con l’entrata nel Gruppo Somec, Skillmax intraprende un passo decisivo nella sua crescita, che viene rafforzata dalla solidità finanziaria e dalla visibilità internazionale di Somec. In un orizzonte temporale più esteso, Somec potrà completare l’offerta della divisione Landscape, ampliando dall’involucro esterno all’arredamento di interni i nostri servizi per gli sviluppatori edili e gli studi di architettura». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here