Habitissimo | Sondaggio annuale

Digitalizzazione, motore di crescita delle imprese edili

Secondo il sondaggio 2021 condotto da habitissmo.it, il 52% delle imprese edili possiede un sito web e il 33% dei professionisti punta alla sua presenza online. Un segnale significativo che testimonia le grandi potenzialità del canale digitale per espandere il business, soprattutto per i liberi professionisti.

Gli ultimi due anni hanno segnato un cambio di paradigma nell’approccio al mondo digitale: le persone sono sempre più connesse e Internet è diventato più che mai parte integrante della vita privata e professionale. Un cambiamento dettato dalle circostanze che hanno accelerato il processo di digitalizzazione in atto rendendo imprescindibile la presenza dei professionisti sul web per agevolare l’acquisizione di nuovi clienti online.

I risultati dell’edizione 2021 del Desi (Indice di Digitalizzazione dell’Economia e della Società che misura lo stato di avanzamento dell’Unione europea e dei singoli Stati Membri rispetto alle principali aree tematiche della politica digitale) hanno confermato questo trend positivo per l’Italia, che nell’ultimo anno ha scalato ben 5 posizioni, salendo al ventesimo posto nella classifica dei paesi europei.

Sul fronte dell’integrazione delle tecnologie digitali il rapporto ha evidenziato anche che il 69% delle pmi italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale – una percentuale ben al di sopra della media Ue (60 %).

Secondo il sondaggio annuale condotto internamente da habitissimo, portale che mette in diretto contatto privati e professionisti qualificati per interventi di riqualificazione, ristrutturazione ed edilizia, nel 2021:

  • il 52% delle imprese di costruzione possiede un sito web per pubblicizzare i propri prodotti e servizi;
  • il 33% dei professionisti è convinto che la presenza della propria attività online sia importante per il business;
  • il 56% degli utenti s’informa online prima di procedere con i lavori, per trovare suggerimenti, ispirazioni e recensioni sui professionisti;
  • il 28% cerca su Internet l’esperto o l’attività a cui rivolgersi per effettuare i lavori.

Un segnale significativo che testimonia le grandi potenzialità del canale digitale per espandere il business e l’importanza, soprattutto per i liberi professionisti, di ottimizzare la presenza sul web e avviare un processo di acquisizione della clientela online per sfruttare al massimo le opportunità offerte dal web.

Un lavoro certamente arduo, ma che può risultare molto più semplice adottando alcuni accorgimenti.

Porre attenzione al primo contatto con il cliente: la prima impressione fa la differenza. Quando i potenziali clienti mostrano interesse per i servizi offerti, è necessario essere pronti a contattarli tempestivamente per capire quali sono le specifiche esigenze. Dare prova di essere disponibili, facilmente raggiungibili e puntuali aiuta a creare tutte le condizioni favorevoli per essere scelti dai potenziali clienti e ricontattati.

Non sottovalutare il potere delle recensioni: il passaparola è sempre stato il miglior modo per farsi conoscere, ma oggi non basta più. L’avvento di Internet e dei social network ha modificato radicalmente le abitudini e stravolto il processo decisionale dei consumatori off e online. In questo contesto, le recensioni positive o negative giocano un ruolo chiave in quanto influiscono in modo significativo sulla scelta finale dei consumatori che vanno alla ricerca di un feedback su prodotti e servizi.

Per questo è essenziale che l’esperienza dell’utente sia positiva e corrisponda alle aspettative. Dal momento che un cliente soddisfatto è l’ambasciatore migliore per incrementare il business, in questi casi, è bene chiedere di lasciare una valutazione positiva nel profilo professionale online; mentre, in caso contrario, l’ideale è offrire soluzioni per migliorare l’esperienza.

Incrementare la visibilità online: avere un proprio sito web, una pagina sui social network come Facebook e Instagram non basta per acquisire nuovi clienti. Per essere più competitivi online bisogna sfruttare tutte le strategie di digital marketing che concorrono a consolidare la credibilità di un professionista o azienda e spingere il potenziale cliente a chiedere un preventivo o a cercare un contatto diretto.

In tal senso, la soluzione più semplice è affidarsi a portali – come Habitissimo – che facilitano l’incontro tra domanda e offerta online, dando la possibilità di fare business senza dover attuare strategie che presuppongono conoscenze specifiche.

Tramite la registrazione gratuita è possibile creare un profilo professionale personalizzato completo di contatti, specifiche dell’offerta e foto dei lavori realizzati e ottenere recensioni positive dai clienti per incoraggiare nuovi utenti a visitare il profilo.

In questo modo, i professionisti riescono a ottenere maggiore visibilità online, per espandere nuove opportunità di business tramite l’acquisizione di nuovi clienti.

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