Produzione | Sonnen

Energia, autoconsumo sempre più vicino

I prodotti Sonnen sono ancora più efficienti e versatili, con sistemi di fissaggio rapidi, manutenzione da remoto e a prova di blackout. Con sonnenBatterie 10 e sonnenBatterie Pro l’azienda si propone ora anche in ambito industriale e commerciale.

Sonnen si propone al mercato con una più ampia gamma di prodotti e una più articolata offerta di servizi. Come la sonnenBatterie 10: una nuova piattaforma energetica ancora più efficiente e versatile.

Come le versioni precedenti utilizza la tecnologia al litio-ferro-fosfato, assolutamente priva di cobalto, che rende la batteria sicura e di lunga durata. Rispetto al passato, la nuova batteria sonnen offre una capacità di accumulo ancora maggiore: 11 kWh in un singolo cabinet, espandibile, se necessario, con un cabinet aggiuntivo, fino a 27,5 kWh per sistema.

La maggior potenza nominale dell’inverter (fino a 4,6 kW) permette di ottenere prestazioni ancora più elevate che consentono un utilizzo della sonnenBatterie 10 anche in applicazioni diverse, per esempio in abbinamento con i sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici.

Sonnenbatterie 10 in ambito residenziale.

Sistema di fissaggio Wallframe

Grazie al nuovo sistema Wallframe per il fissaggio a muro, sonnenBatterie 10 rende più rapidi ed efficienti anche gli interventi di assistenza, grazie alle nuove modalità di manutenzione  da remoto e a prova di blackout.

SonnenBatterie 10 è infine anche smart home ready, pronta a trasformare la casa in un’abitazione sostenibile interconnessa, se viene collegata ai dispositivi elettronici e integrata in un sistema KNX, per esempio per l’alimentazione delle pompe di calore.

Il sistema di gestione dell’energia integrato nella sonnenBatterie 10 ottimizza inoltre i consumi e, tenendo conto delle previsioni meteo, provvede a gestire in autonomia e in modo intelligente il processo di carica.

Sonnen in ambito industriale

Con sonnenBatterie 10, che consente di installare fino a 9 dispositivi in cascata (con una capacità fino a 247,5 kWh e una potenza di quasi 42 kW) e sonnenBatterie pro, sonnen esce dall’ambito domestico, per proporsi anche in ambito industriale e commerciale, dove è generalmente richiesto un fabbisogno maggiore di energia, per alimentare impianti di grandi dimensioni.

In tutti questi casi, cioè se la sonnenBatterie viene acquistata per essere utilizzata in ambito industriale e commerciale, si può usufruire dei benefici fiscali previsti dal superammortamento.

Sonnenbatterie 10 e Pro in ambito commerciale e industriale.

Questa nuova applicazione del sistema di accumulo sonnenBatterie unisce la praticità di un sistema modulare alla concretezza di una applicazione trifase, con potenza e capacità adeguate a coprire le esigenze energetiche di piccole e medie imprese. Il sistema può funzionare in due modalità (anche in contemporanea): autoconsumo e peak shaving.

Nella modalità autoconsumo è possibile utilizzare la produzione in eccesso che l’impianto fotovoltaico ha di giorno per coprire il fabbisogno energetico serale o notturno, così da abbattere i costi dell’energia elettrica; nella modalità peak shaving invece è possibile aumentare i picchi di consumo mantenendo bassa la potenza impegnata al contatore di rete (oppure viceversa abbassare la potenza impegnata nonostante i picchi di consumo).

SonnenBatteria 10 è di facile installazione.

SonnenCommunity

Nuova anche l’offerta che sonnen propone a tutti coloro che hanno acquistato una sonnenBatterie che, da sola, coprirebbe circa il 75% del fabbisogno di energia annua. Il restante 25% viene fornito direttamente  dalla sonnenFlat, in cambio del fatto che il cliente mette a disposizione la propria sonnenBatterie per stabilizzare i servizi di rete nella stessa area geografica.

In questo modo la sonnenFlat consente di rendersi indipendenti al 100% dal fornitore precedente. L’energia viene infatti fornita direttamente da sonnen eServices, che inserisce direttamente in bolletta un bonus energetico pari a 1500 kWh all’anno senza limiti mensili, a copertura dei kWh di componente energia consumati.

In caso venga superato questo tetto, occorre pagare solo l’eccedenza, oltre ai costi passanti. L’abbonamento alla sonnenFlat include anche una serie di utili servizi: monitoraggio da remoto e aggiornamenti software per ottimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia.

Progetto pilota Uvam

Con la formula sonnenFlat è possibile quindi rendersi indipendenti al 100% dai fornitori convenzionali e ricevere energia a costo 0, a fronte del fatto che ogni membro della sonnenCommunity mette a disposizione la propria sonnenBatterie per fornire un servizio di stabilizzazione della rete, tramite il progetto Uvam di Terna.

Di fatto migliaia di sistemi di accumulo sono collegati in rete per formare un’unica centrale elettrica virtuale. In questo modo è possibile compensare le fluttuazioni della rete elettrica in pochi secondi, tramite la cosiddetta riserva secondaria e terziaria.

Se, per esempio, la produzione dei grandi impianti a fonte rinnovabile diminuisce in modo improvviso o se si verifica un guasto su una linea elettrica, i sistemi di accumulo intervengono e forniscono una piccola parte della loro energia, dando così il tempo all’intero sistema elettrico di reagire. In questo modo tutti i membri di sonnenCommunity possono contribuire alla sicurezza della rete, svolgendo un’importante funzione che in precedenza era riservata solo alle grandi centrali elettriche.

A fronte dell’adesione ai servizi sonnenFlat, sonnen si impegna quindi a riconoscere ogni anno al cliente un Bonus energia pari a un massimo di 1500 kWh di componente energia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here