Agenzia del Demanio | Convenzione Mise

Sono 63 gli edifici pubblici da efficientare con 48,8 milioni di euro

L'accordo tra il Mise e l'Agenzia del Demanio consentirĂ  l'efficientamento energetico degli edifici che ricadono nel sistema accentrato delle manutenzioni gestite dall'Agenzia del Demanio. I lavori verranno effettuati soprattutto nelle sedi ministeriali e nei presidi di sicurezza in tutto il territorio nazionale.

efficienza_energetica_paGli edifici della pubblica amministrazione centrale sono al centro della convenzione firmata tra il ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia del Demanio.

Infatti, dopo l’emanazione del decreto del Mise insieme al ministero dell’Ambiente, che approva il programma d’interventi per gli anni 2014 e 2015, con la firma della convenzione tra Mise e Agenzia del Demanio si avvia la fase di realizzazione dei progetti di riqualificazione energetica degli immobili.

63 progetti per un totale di 48,8 milioni di euro

La convenzione intende efficientare gli edifici che ricadono nel Sistema accentrato delle manutenzioni gestito dall’Agenzia del Demanio per dare compimento alla razionalizzazione e al coordinamento tra gli interventi manutentivi, favorendo al contempo le economie di scala e il contenimento dei costi. L’accordo permetterà la realizzazione della riqualificazione di 63 edifici per un totale di 48,8 milioni di euro.

I lavori riguarderanno l’efficientamento degli impianti e della struttura muraria degli edifici, prevedendo in alcuni casi, anche l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili.

Il monitoraggio dell’Agenzia su prestazioni energetiche e consumi

L’Agenzia del Demanio, che affiderà l’attuazione degli interventi ai Provveditorati per le opere Pubbliche, controllerà lo stato di avanzamento dei lavori ed eseguirà il monitoraggio delle prestazioni energetiche e dell’effettivo risparmio dei consumi.

Un passo in avanti quindi verso l’applicazione della direttiva europea sull’efficienza energetica: la riqualificazione energetica di almeno il  tre per cento all’anno della superficie degli edifici di proprietĂ  dello Stato, utilizzati dalla pubblica amministrazione.

Il monitoraggio sul grado di raggiungimento dell’obiettivo, effettuato annualmente dal Mise, si baserĂ  sui dati di costo e consumo energetico raccolti dall’Agenzia del Demanio e forniti dalle pubbliche amministrazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here