Ministero Ambiente | Avviso Pubblico

Sostegno alle strategie locali di sviluppo sostenibile

Dal ministero dell'Ambiente l'avviso pubblico per la presentazione di manifestazione d'interesse da parte di Regioni ed Enti Locali per il finanziamento di attività di sostegno per l'implementazione delle strategie locali di sviluppo sostenibile. Dal 3 settembre al 3 ottobre la possibilità di presentare le domande di finanziamento.

Il ministero dell’Ambiente ha lanciato un avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni d’interesse per il finanziamento di attività di supporto alla realizzazione degli adempimenti previsti dal decreto legislativo 152/2006 per il sostegno alle strategie locali di sviluppo sostenibile.

Il bando è rivolto alle Regioni e alle Provincie autonome che potranno coinvolgere nella strategia attuativa le amministrazioni locali. Regioni e Provincie autonome potranno presentare proposte d’intervento in cui è necessario integrare almeno due delle categorie d’intervento: costruzione della governance della strategia regionale, coinvolgimento della società civile ed elaborazione del documento di strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Sono ammissibili tutte le voci di spesa e i costi riguardanti le attività funzionali alla realizzazione degli interventi contenuti nelle proposte presentate. In particolare sono ammessi:

  1. i costi relativi al personale
  2. i costi per l’acquisto di servizi finalizzati alla più efficace realizzazione degli interventi
  3. le spese generali derivanti direttamente dalle proposte d’intervento presentate in una percentuale massima del 5% del costo dell’intero progetto e l’imposta sul valore aggiunto ove questa non sia recuperabile dal soggetto beneficiario
  4. le spese sostenute successivamente alla data di sottoscrizione dell’accordo di collaborazione.

Le risorse disponibili per l’attuazione del bando ammontano a 4 milioni di euro. Il ministero contribuirà al finanziamento assicurando un pari ammontare del contributo per ogni Regione fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

I soggetti proponenti dovranno presentare formale manifestazione d’interesse per lì’attribuzione delle risorse tramite l’invio di una pec all’indirizzo avvisoregioni@pec.minambiente.it a partire dal 3 settembre prossimo fino al termine ultimo del 3 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here