Calcestruzzo | Federbeton

Sostenibilità e innovazione: la proposta Federbeton a Made Expo 2021

La filiera del cemento e del calcestruzzo rappresentata da Federbeton Confindustria parteciperà alla decima edizione di Made Expo in Fiera Milano dal 22 al 25 novembre. La proposta Federbeton s'inserirà nel contesto di #costruiamoilfuturo, il tema di quest'edizione che testimonierà l’impegno della filiera per costruzioni sempre più sostenibili e durabili.

Materiali e soluzioni per costruzioni sicure e sostenibili: Federbeton Confindustria, rappresentativa della filiera del cemento e del calcestruzzo, porterà il futuro dell’edilizia e delle infrastrutture alla decima edizione di Made Expo, l’appuntamento con il mondo dell’edilizia che si terrà dal 22 al 25 novembre 2021 a Fiera Milano.

La presenza di Federbeton s’inserirà nel contesto di #costruiamoilfuturo, il tema di questa edizione di Made Expo, per testimoniare l’impegno della filiera per costruzioni sempre più sostenibili.

Pratiche virtuose che s’iscrivono all’interno dell’economia circolare e materiali innovativi in grado di offrire il proprio contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, sono solo alcuni dei contributi che verranno presentati da Federbeton come soluzioni in grado di garantire al Paese edifici e infrastrutture sostenibili, sicure e durature.

Strategie di decarbonizzazione

Gli eventi e l’area espositiva dedicati alla filiera saranno l’occasione per approfondire i temi chiave della strategia di decarbonizzazione del settore. Consapevole del proprio ruolo strategico, infatti, l’industria è pronta a diventare protagonista della transizione ecologica.

Per raggiungere la carbon neutrality al 2050 il comparto del cemento ha definito un percorso articolato in obiettivi, strumenti e scadenze e sono previsti investimenti per un totale di 4,2 miliardi di euro, oltre agli extra-costi operativi pari a circa 1,4 miliardi annui.

Sfida delle infrastrutture

La filiera del cemento e del calcestruzzo è pronta a rispondere anche a un’altra sfida che, a livello nazionale, s’intreccia agli obiettivi di decarbonizzazione, quella infrastrutturale. Made Expo sarà anche il momento per conoscere più da vicino le soluzioni che il comparto può mettere in campo per contribuire alla ripartenza del Paese attraverso infrastrutture durature e sostenibili che colleghino la Penisola garantendo spostamenti rapidi e sicuri, implementando l’efficienza e apportando un solido contributo a tutti i settori, da quello scolastico e quello sanitario passando per quello turistico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here