Dibattiti | Urbanpromo 2020

Sostenibilità e pianificazione urbana

Urbanpromo Social Housing si terrà alla Triennale di Milano il 17-18 novembre mentre Urbanpromo Progetti per il Paese si terrà dal 17 al 20 novembre. Il programma di Urbanpromo Green (17 - 18 settembre) è il frutto della collaborazione tra Inu e l’Università Iuav di Venezia e sarà centrato sulle modalità di applicazione della sostenibilità alla pianificazione e alla progettazione di città e territori.

L’edizione 2020 di Urbanpromo, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, è contrassegnata dalle innovazioni. Il 17 e 18 settembre si svolge la quarta edizione di Urbanpromo Green, incentrata sulle modalità di applicazione della sostenibilità alla pianificazione e alla progettazione di città e territori.

Urbanpromo Green si svolge in modalità digitale, ma la sua location virtuale resta Venezia e il suo programma sarà frutto della collaborazione tra l’INU e l’Università Iuav di Venezia. Urbanpromo social housing (decima edizione) e Urbanpromo Progetti per il Paese si terranno rispettivamente il 17 e 18 novembre e dal 17 al 20 novembre, in modalità “mista”: sia alla Triennale di Milano che in sede virtuale.

Per quanto riguarda il Social Housing il programma attraversa, in successione, il tema della domanda di infrastrutture sociali, quello delle risorse finanziarie attivabili e infine quello dell’atterraggio delle risorse nelle città ossia della capacità di spendere. Il legante di questa successione è l’aspirazione alla riduzione delle disuguaglianze, accentuatesi per effetto della pandemia, con diretti riscontri sui contesti urbani.

Urbanpromo Progetti per il Paese, oltre a inquadrare il social housing nel grande tema della rigenerazione urbana, sviluppa ulteriori declinazioni di tale odierno imperativo. Rigenerazione di spazi pubblici abbandonati mediante espressioni di cittadinanza attiva è una sessione curata dalla Fondazione Cariplo, in cui si esplora e valorizza l’impegno di cittadini che si aggregano per promuovere attività culturali e sociali utilizzando spazi urbani abbandonati.

Poi i complessi immobiliari dismessi, fra cui quelli di proprietà pubblica, che offrono l’opportunità di effettuare incisivi interventi sulla forma urbana, la qualità della vita e lo sviluppo economico, con progetti che possono mutare il volto della città. Particolare rilievo assumeranno, in questo contesto, le iniziative di CDP Investimenti Sgr.

Fra gli altri temi sviluppati nell’ambito dell’ampio partenariato peculiare di Urbanpromo figurano:

  • le proposte dell’INU per rendere efficaci i programmi di rigenerazione urbana (un confronto con gli amministratori delle città),
  • le priorità delle Regioni nel governo del territorio (un confronto con le Regioni),
  • Strategie di sviluppo sostenibile per le aree montane” (con Uncem e Fondazioni bancarie),
  • Il valore degli spazi nella rivoluzione digitale” (convegno a cura della SIEV),
  • il cibo quale importante modalità per rinvigorire i territori e la città (a cura di Confcommercio Imprese per l’Italia),
  • la riqualificazione di mercati coperti (Porta Palazzo, Mercato Comunale Certosa a Genova, Piazzale Ferrara a Milano); la Città Adriatica.
  • Il progetto “Città accessibili a tutti” offrirà una discussione su “Politiche, piani ed esperienze per il superamento delle barriere determinate dalle diseguaglianze”.
  • In programma il convegno internazionale “Le nuove comunità e il valore strategico della conoscenza. Come i processi cognitivi possono motivare la politica, garantire l’utilità del piano, offrire una via d’uscita all’emergenza”.

Per Stefano Stanghellini | Presidente di Urbit

Stefano Stanghellini | Presidente Urbit.

«Quest’anno la manifestazione gestirà la necessaria evoluzione flessibile di un quadro organizzativo che da un lato deve tenere conto delle restrizioni e della prudenza necessarie in quella che è ancora una fase di emergenza e dall’altro si adatterà a un contesto che è in continuo cambiamento anche per quello che concerne i temi direttamente affrontati da Urbanpromo. La predisposizione degli strumenti di sostegno di livello europeo e il piano di rilancio del Paese matureranno su uno scenario di medio periodo: gli incontri di Urbanpromo terranno conto ed analizzeranno in tempo pressoché reale i presumibili effetti sui territori e le città».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here