Centri commerciali | Rinnovo

Sostenibilità e qualità architettonica per la nuova Food Court dell’outlet di Valmontone

Il centro commerciale di Valmontone con oltre 6,6 milioni di visitatori annui è il Factory Outlet Centre più frequentato d’Italia: si sono conclusi i lavori di rifacimento della facciata e la realizzazione della nuova Food Court progettata dal L22 del Gruppo Lombardini 22, all’insegna della sostenibilità e qualità architettonica.

Valmontone Outlet si è aggiudicato il «Certificate of Merit» nella categoria Refurbishment alla prima edizione dei Cncc Design Awards, il nuovo riconoscimento lanciato dal Consiglio nazionale dei centri commerciali istituito per valorizzare i centri commerciali più virtuosi dal punto di vista di tecnica, sostenibilità e qualità architettonica.

Facciate come un borgo di case.

Il rifacimento della facciata

La nuova facciata del centro commerciale è stata progettata da L22, brand del gruppo Lombardini22: una porta di accesso conduce alla piazza dedicata al food anch’essa ideata dallo studio milanese.

Il progetto della facciata si ispira all’estetica dell’Outlet di Valmontone: un borgo di case dai diversi stili e tipologie.

Ad accogliere il visitatore sono 9 case iconiche, come disegnate da bambini, in lamiera stirata verniciata secondo uno schema di cromie e nuance: la casa centrale estrusa è il grande portale di ingresso, che conduce direttamente alla nuova Food Court.

La facciata è stata progettata con una infilata di costruzioni, giocose, geometriche, colorate, che rappresentano l’archetipo del concetto di casa.

Oltre allo spazio interno sono state progettate anche due terrazze prospicienti le casette, verso il parcheggio.

La Food Court

Il rifacimento della facciata s’inserisce in un progetto di recupero di tutta l’area dedicata alla ristorazione che è ora concentrata nella zona nord-ovest del Centro: la posizione è stata scelta per la comodità dell’accesso in auto e per la possibilità di essere vissuta in autonomia rispetto all’outlet e ai suoi orari di apertura.

La nuova Food Court rappresenta un’area di sosta e pausa dallo shopping, all’insegna del benessere e del relax. I negozi e i ristoranti sono definiti da dehor esterni pensati come terrazze dal pavimento ligneo con arredo urbano progettato ad hoc a creare isole di tavoli e sedute.

La scelta è stata quella di raggruppare tavoli e sedie sul perimetro degli edifici accanto i negozi, mantenendo un viale centrale di attraversamento dell’Outlet. Oltre allo spazio interno sono state progettate anche due terrazze prospicienti le casette, verso il parcheggio.

La facciata in lamiera stirata verniciata.

Equilibrio tra luce e calore

Le nuove pensiline in acciaio dipinto sono coperte da parti vetrate (secondo necessità coperte da tende) e parti opache: la doppia soluzione garantisce un equilibrio calibrato tra la luminosità, l’irraggiamento e il calore estivo, oltre a essere riparo contro la pioggia, essenziale per la fruibilità del centro e la comodità dei visitatori.

Le nuove pensiline in acciaio dipinto sono coperte da parti vetrate e parti opache.

Chi ha fatto Cosa

Cliente: Deutsche Asset & Wealth Management
Leasing and Management Company: Promos
Responsabile del progetto: Adolfo Suarez (partner Lombardini22, director L22 Retail)
Concept design, progettazione esecutiva, direzione lavori e sicurezza: L22
Luogo: Valmontone, Roma
Area: 3mila mq
Fotografie: Dario Tettamanzi

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