Produzione | Mercedes-Benz Vans

I modelli rielaborati Mercedes-Benz Vito ed eVito Tourer

Mercedes Benz Vans ha registrato un record di vendite con 438.400 Vans in tutto il mondo nel 2019. Le tre colonne portanti sono prestazioni, strategia e trasformazione. I nuovi modelli di Vito ed eVito Tourer rappresentano il futuro sostenibile. Vito è ora dotato del nuovo motore Om 654, gioiello tecnologico per potenza, efficienza e contenimento delle emissioni. eVito Tourer a trazione elettrica raggiunge una potenza di 150 kW e un’autonomia di 421 chilometri.

Nel 2019 Mercedes-Benz Vans ha raggiunto un nuovo record a livello di Gruppo, registrando la vendita di 438.400 veicoli commerciali (+4%).

Marcus Breitschwerdt | Head Mercedes-Benz Vans

Marcus Breitschwerdt | Head Mercedes-Benz Vans.

«Per noi, il 2019 è stato un anno ricco di sfide. Sono quindi ancora più contento che, con i nostri straordinari prodotti, abbiamo registrato un aumento delle vendite per il settimo anno consecutivo. Lo scorso anno non solo abbiamo lanciato sul mercato con successo la nuova Classe V e presentato la Eqv (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,4-26,3 kWh/100 km; emissioni di Co2 nel ciclo combinato: 0 g/km), ovvero la nostra prima monovolume full electric, ma abbiamo anche festeggiato l’inizio della produzione di eSprinter e potenziato ulteriormente l’offerta dei nostri servizi legati alla connettività. Abbiamo inoltre preso decisioni determinati per riprendere la strada del successo. Tra queste, la rielaborazione della gamma dei nostri prodotti, oltre alla creazione di una squadra dedicata alla nostra trasformazione (Transformation Office), che insieme al management darà una forte spinta al cambiamento. Nei prossimi anni, la trazione elettrica prenderà sempre più piede e diventerà uno dei più importanti pilastri nella nostra gamma di prodotti. Con eVito ed eSprinter elettrifichiamo con coerenza i nostri van commerciali. eVito è sul mercato dal 2018 ed è molto richiesto. Grazie alla nostra strategia di produzione flessibile, che ci permette di produrre sia van convenzionali, sia quelli elettrici a batteria, siamo in grado di rispondere molto bene alle esigenze sempre diverse legate ad eVito ed eSprinter. Sono particolarmente soddisfatto e sicuro  dei risultati che possiamo raggiungere nel 2020. Con il nuovo eVito Tourer confidiamo di riuscire a colpire altre tipologie di clienti attivi, tra l’altro, nel settore del trasporto passeggeri».

Boost Transformation Office

Con l’iniziativa Boost legata all’efficienza e alla trasformazione, che ha preso il via ad inizio 2019 in Mercedes-Benz Vans, sono già stati fatti i primi importanti passi. Per radicare ancora di più l’iniziativa, con il Boost Transformation Office (Bto) è stata creata ad inizio febbraio 2020 un’organizzazione specifica con tre colonne portanti:

  • Performance | concentrata sull’ottimizzazione dei costi
  • Strategy | che ruota intorno al nuovo orientamento di Mercedes-Benz Vans in relazione alla strategia per prodotti, sostenibilità e settore operativo
  • Transformation | che si concentra nel cambiamento culturale.
Mercedes Benz | Vito.

Vito ed eVito Tourer

Sono appena stati presentati al pubblico i modelli rielaborati Mercedes-Benz Vito ed eVito Tourer (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,2 kWh/100 km; emissioni di Co2 nel ciclo combinato: 0 g/km).

Nel segmento midsize, in particolare nelle nostre città, Vito è uno dei protagonisti del trasporto commerciale che assicura a tutti noi la disponibilità di tutto quello che ci serve, fin sotto la nostra casa.

La nuova generazione del Vito è ora dotata del nuovo motore (Om 654), un gioiello tecnologico per potenza, efficienza e contenimento delle emissioni.
Altre grandi novità sono le sospensioni pneumatiche Airmatic per un superiore comfort di marcia, la maggiore sicurezza grazie al Distronic ed al Brake Assist attivo ed un retrovisore interno digitale.

eVito Tourer vanta le stesse caratteristiche e, offrendo fino a nove posti, è perfetto per il trasporto passeggeri. Con la sua trazione elettrica, raggiunge una potenza di 150 kW ed un’autonomia di 421 chilometri (l consumo di corrente e l’autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 692/2008/Ce. Il consumo di corrente e l’autonomia dipendono dalla configurazione del veicolo). Dall’introduzione dell’attuale modello a settembre 2014, sono già stati venduti oltre 508.000 esemplari di Vito a livello globale, in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.

Citan, usato per i servizi di distribuzione nelle aree urbane e prodotto a partire dal 2012, si colloca nel segmento degli small van. Mercedes-Benz Vans rinnova il suo impegno in questo segmento insieme alla proficua alleanza con Renault-Nissan-Mitsubishi che proseguirà con il successore di Citan, il quale sarà offerto anche nella variante elettrica.

Sistema eDrive@Vans

Con eDrive@Vans, Mercedes-Benz Vans accelera l’elettrificazione della sua gamma di prodotti con una serie di motori elettrici a zero emissioni locali, dando così un importante contributo alla mobilità sostenibile nella distribuzione delle merci e nella circolazione delle persone.

Tutto è iniziato con eVito Furgone, seguito da eVito Tourer. A fine 2019 è partita la produzione di eSprintera Düsseldorf. Sempre nel 2019, con Eqv (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,4-26,3 kWh/100 km; emissioni di Co2 nel ciclo combinato: 0 g/km) Mercedes-Benz Vans ha presentato la sua prima monovolume premium con trazione esclusivamente elettrica.

Mercedes-Benz Vans ha annunciato una versione elettrica anche per il prossimo modello di Citan, confermando ancora una volta l’obiettivo di elettrificare tutte le serie.

Mercedes Benz | eVito Tourer.

eVito Tourer

Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer riprende l’estetica del fratello con motore a combustione. Ma sotto il frontale dinamico con collegamento di ricarica nella parte sinistra del paraurti anteriore si nasconde la catena cinematica elettrica (eATS) che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 150 kW.

Il motore elettrico, il cambio con rapporto di trasmissione fisso, l’impianto di raffreddamento e l’elettronica di potenza creano un’unità compatta. L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio nel sottoscocca del veicolo. La sua posizione bassa e centrale ha effetti positivi sul comportamento di marcia di eVito Tourer. La velocità massima di serie è pari a 140 km/h.

E’ però incrementabile, con un equipaggiamento a richiesta, a 160 km/h per assicurare rapidità di spostamento anche al di là del traffico urbano. Mercedes-Benz eVito Tourer è dotato di serie di un caricabatteria on-board (Obl) a corrente alternata raffreddato ad acqua con una potenza di 11 kW. È quindi predisposto per la ricarica con corrente alternata (Ca) a casa o presso le stazioni di carica pubbliche.

La ricarica è ancora più veloce con il Combined Charging System (Ccs, sistema di ricarica combinato) con corrente continua (CC) o alternata (CA). In questo modo, eVito Tourer può essere ricaricato ad una stazione di carica pubblica con una potenza massima di 110 kW. Per ricaricare il veicolo dal 10 all’80% SoC (State of Charge) bastano quindi solo 45 minuti circa a 110 kW. La batteria con una capacità utilizzabile di 90 kWh consente un’autonomia di 421 chilometri.

Soluzione elettrica globale

L’obiettivo è quello di trovare una soluzione elettrica globale che non solo alleggerisca il carico di stress su città ed ambiente, ma offra anche un vero valore aggiunto ai nostri clienti. In tutto questo, per noi l’elettromobilità va ben oltre il veicolo stesso.
Mercedes-Benz Vans offre infatti un intero ecosistema che viene sviluppato in stretta collaborazione con i clienti per garantire un risultato su misura per il rispettivo settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here