Produzione | Cotto d’Este

Sottili lastre in Kerlite per le facciate della Sky Tower Milano

Cotto d’Este è tra i partner d’eccellenza del progetto della Sky Tower Milano di Dontstop architettura, il primo dei tre edifici che completeranno il progetto residenziale denominato Abitare In Maggiolina. Le facciate dell’edificio di 16 piani sono realizzate in lastre sottili di ceramica in Kerlite della collezione Exedra, nella variante Pulpis, che richiama il marmo originale color tabacco.
Cotto d’Este | Abitare In Maggiolina. Milano.

Il progetto residenziale di rigenerazione urbana Abitare In Maggiolina sta restituendo alla città di Milano una superficie di 8.600 mq precedentemente cementificata: dalla demolizione di un immobile abbandonato al degrado, che rappresentava una sorta di ferita nel tessuto urbano milanese, è nato un complesso di 125 appartamenti. Si tratta di tre edifici:

  • il primo, da poco terminato, è lo Sky Tower
  • il secondo Gardens, verrà consegnato nel corso del 2021
  • il terzo, di dimensioni ridotte, completerà l’intero progetto.

L’edificio Sky Tower ha 16 piani e, per l’appunto, una vista privilegiata sullo skyline meneghino. È corredato da ampie logge e immerso in uno scenografico parco verde di oltre 5.000 mq. L’opera è stata progettata da Dontstop architettura.

Lastre Kerlite color tabacco

Il complesso immobiliare ha elevate prestazioni energetiche, è dotato di impianti avanzati e sostenibili e costruito con materiali innovativi e all’avanguardia per assicurare agli ospiti i massimi livelli di comfort ed efficienza. Notevole è stata l’attenzione per la scelta dei partner, tutti d’eccellenza, tra i quali spicca Cotto d’Este.

Sulla facciata a cappotto con sistema a casellario, grandi protagoniste sono le lastre ceramiche sottili e superperformanti in Kerlite della collezione Exedra, nella speciale variante Pulpis, che richiama il marmo originale con un suggestivo color tabacco. Grande sofisticatezza alla facciata viene conferita dalle venature, rese con estrema accuratezza e verosimiglianza al marmo, con un effetto 3d per una notevole intensità visiva.