Programma trans-nazionale | Unione Europea

Spazio Alpino 2014-2020: 139 milioni di euro per sviluppare imprese e centri di ricerca

Il programma si propone di promuovere gli investimenti delle imprese in ricerca e innovazione. Da sviluppare la ricerca per la promozione della mobilità urbana multi-modale sostenibile.

Il programma trans-nazionale «Spazio Alpino 2014-2020» ha tre obiettivi fondamentali: il primo riguarda la coesione economica-territoriale dell’Unione Europea, il secondo riguarda la crescita sostenibile e inclusiva (Eu 2020), il terzo è relativo allo sviluppo e cambiamento della regione alpina.trasporti

Il programma si propone di promuovere gli investimenti delle imprese in ricerca e innovazione sviluppando sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore. I fondi intendono promuovere strategie per basse emissioni di carbonio per tutti i tipi di territorio, inclusa la promozione della mobilità urbana multi-modale sostenibile e misure di adattamento e mitigazione. Tra gli altri obiettivi vi è la protezione e il ripristino dei suoli e la promozione dei servizi per gli ecosistemi, anche attraverso Natura 2000 e l’infrastruttura verde.

Le aree di interesse del programma sono i territori di Austria e Slovenia.
Per la Francia sono comprese queste aree: Rhone-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur e Franche-Comté Alsace.
Per la Germania sono interessati i distretti di Oberbayern und Schwaben (Bayern), Tübingen e Freiburg (Baden-Württemberg).
Per quanto concerne l’Italia, queste sono le regioni interessate: Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte.
Possono partecipare anche gli Stati non membri quali Svizzera e Liechtenstein.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here