Anit – Avisa - Assovernici | Documento

Specifiche per le vernici per l’isolamento termico

Le associazioni segnalano che in commercio sono presenti prodotti per l’isolamento termico che non forniscono le prestazioni dichiarate dalle aziende che li promuovono.

anitavisaassoverniciAnit (Associazione nazionale per l’isolamento termico ed acustico), Avisa-Federchimica (Associazione nazionale vernici, inchiostri, sigillanti e adesivi) e Assovernici (Associazione italiana dei produttori di vernici per edilizia, industria, legno). Nell’ottica di tutelare il mercato e i consumatori segnalano che in commercio sono presenti diversi prodotti apparentemente «miracolosi» dal punto di vista dell’isolamento termico che in realtà non forniscono le prestazioni dichiarate dalle aziende che li promuovono.
In alcuni casi per tali vernici vengono dichiarati valori di conducibilità bassissimi, in altri casi i produttori propongono delle procedure di miglioramento delle prestazioni globali della struttura.
Di fatto non ci risultano esistere attualmente prove eseguite in base alle norme vigenti o valutazioni scientificamente valide a supporto di tali prestazioni.
Anit ha pubblicato un documento di chiarimento sui meccanismi  che regolano l’isolamento termico dei materiali con particolare riferimento ai rivestimenti/finiture a bassissimo spessore.
Anit, Avisa e Assovernici avvisano quindi tutti i professionisti di porre attenzione a tutti quei prodotti tipicamente di rivestimento o finitura con spessori molto bassi che dichiarano proprietà isolanti termiche dal punto di vista invernale.

Per scaricare il Documento Anit clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here