Progetti | Edilizia sportiva

Spinea: project financing per la nuova piscina

A Spinea attraverso il project financing si vuole realizzare un centro sportivo polifunzionale, in particolare la realizzazione di un nuovo centro natatorio. L’ipotesi progettuale ha stimato i costi di realizzazione in 2 milioni di euro, che potranno essere finanziati all’80% da capitale privato.

Il comune di Spinea presto avrà un centro sportivo polifunzionale ancora più attrezzato grazie al project financing.
La progettazione della piscina comunale è uno dei casi più interessanti nell’ambito del progetto comunitario Profili: si tratta di un caso studio selezionato attraverso l’analisi dei progetti di partenariato pubblico privato, individuati dalle amministrazioni comunali coinvolte nei focus group (focus organizzati nella precedente fase di progetto).

Spinea | Idea progettuale per la piscina
Spinea | Idea progettuale per la piscina

L’attività svolta ha permesso all’amministrazione e ai referenti tecnici del comune di iniziare un percorso di approccio ragionato allo strumento del Partenariato pubblico privato (Ppp) applicato ad un caso specifico di loro diretto interesse.
Logo ProfiliIn questo contesto la regione Veneto, team leader del progetto Profili, ha promosso azioni di accompagnamento che si possono riassumere in tre fasi: definizione del piano progettuale, valutazione della fattibilità economica, attività di benchmarking.
In queste fasi sono stati coinvolti esperti, tecnici comunali, enti finanziatori e imprese potenzialmente interessate al fine di favorire un dialogo tra tutti i possibili attori del Ppp.
L’attività di sperimentazione e accompagnamento ha avuto lo scopo di indirizzare correttamente l’amministrazione nel soppesare vantaggi e svantaggi e nel condurre le analisi necessarie, allo scopo di individuare l’opzione migliore rispetto alle varie forme di affidamento d’incarico possibili.

Capitale privato e capitale pubblico. Il caso studio in questione prevede la realizzazione di un nuovo centro natatorio per il quale il comune di Spinea non dispone allo stato attuale delle risorse finanziarie per procedere con metodi tradizionali alla sua realizzazione e quindi sarebbe intenzionata ad attivare una procedura di project financing.
L’ipotesi progettuale stima i costi di realizzo a due milioni di euro che potranno essere finanziati all’80% da capitale privato e per il rimanente 20% da capitale pubblico
.
La piscina andrà a implementare una serie d’impianti sportivi già esistenti dotandoli di un centro natatorio di ultima generazione, che consentirà di avere un area destinata al tempo libero più versatile e qualificata.
È prevista la costruzione di una piscina interna con due vasche natatorie e una terza dedicata ad attività di riabilitazione, oltre ad una piscina esterna (fruibile nel periodo estivo) e ad uno spazio destinato alla ristorazione, elementi che sottolineano la realizzazione di un impianto concepito non solo come ambiente per l’attività sportiva natatoria, ma soprattutto come uno spazio integrato per il tempo libero e il divertimento.
L’opera edilizia porterebbe un valore aggiunto per il comune di Spinea, collocandosi in un area densamente popolata e caratterizzata da una forte domanda che ha ormai saturato la capacità ricettiva/di carico dei pochi impianti già presenti nella zona circostante. La sostenibilità ambientale che si intende raggiungere attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, meccanismi di recupero delle acque e del calore, renderebbe la struttura di basso impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here